Vai al contenuto

Recommended Posts

Come da sottotitolo sono alle prime armi con vray :rolleyes: Posto questa villetta che sto facendo (il progetto non è mio e, per la verità, non è nemmeno andato in realizzazione, ma vorrei completare il meglio possibile questo lavoro come esercizio) vi dò qualche indicazione:

-modellazione AutoCAD;

-render 3d max + vray;

-vray sun + vray phys cam;

-IM (preset very low) + LC;

-tempo di calcolo e rendering circa 2h e sei minuti;

-per l'erba ho utilizzato questo tutorial qui su treddi;

-per le tegole ho utilizzato questo tutorial qui su treddi (come diamine si fa a dargli spessore?? :wallbash: )

a parte qualche piiiiiiiiiccolissimo ( :eek::wallbash: ) problema con il displacement del muro di cinta in primo piano e con qualche riflessione errata ( :blink2: ) dell'asfalto, cosa si può sistemare secondo voi??

l'erba, cosi come tutto il resto, è migliorabile?

sotto con le critiche :devil:

ciao a tutti :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono da rivedere un pò di cose, inanzitutto nella modellazione le proporzioni non mi sembrano reali, travicelli e discendenti falli più piccoli.

Per quanto riguarda i materiali lo stucco è veramente acceso, dagli un colore più caldo,e se nel risultato finale ti viene troppo saturo desatura con psd.

Aggiungi degli alberi.

Il muro di cinta sembra che abbia una mappa di displace errata,te la devi costruire in base alla mappa dei blocchi che metti sul diffuse.

L' erba può anche andare,forse sul diffuse metterei una mappa di mix o noise con colori variabili tra verde,marrone e nero...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quando usi il displace non fare l'errore di prendere la mappa del diffuse, portarla in scala di grigi e stop.....dovresti cercare di pulirla un po, nel tuo caso, lascia ben visibili le fughe tra le pietre, ma l'interno rendilo molto piatto, in modo da non evere l'effetto peluche

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è un eccesso di displace, potresti semplificare la mappa ai soli ricorsi delle pietre e poco più e poi utilizzare il bump ;)

Quoto nel desaturare i colori e soprattutto rivedi i coppi, i punti in cui finiscono vanno sistemati, specie sul displuvio facci una fila messa sulla linea ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao bhè tante cose te le han dette e quindi a me non resta che chiederti se è quella la luce che vuoi? a me non convince, un po buia, le ombre troppo nette, forse non hai spuntato area nelle opzioni d'ombra?

prova a muovere un po la sun perchè mi fa molto scena apocalittica, poi con quell'intonaco che spara...

ciauz

Modificato da marameo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oltre a quello che ti è già stato detto, aumenta la vray sky, inseriscila anche nell'enviroement, aumenta la dimensione della vraysun in modo da dare ombre meno nette. cambia immagine di back ground per dare alla scena un'aspetto meno in penombra.

riguardo ai materiali, modifica quelli riguardanti i pluviali, canaline etc. in modo da evitare quel riflessino poco naturale.

la mappa bump dell'intonaco è troppo grande, diminuiscila un pò.

aggiungi elementi architettonici e non come camini e alberi per dare un effetto visivo meno ostico.

vedrei bene della vegetazione anche sul terrazzino.

buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
aggiungi elementi architettonici e non come camini e alberi per dare un effetto visivo meno ostico.

[...]elementi architettonici (e non architettonici) come camini e alberi [...]

:hello: se no non si capisce una cippa :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente l'approccio è uno dei più volenterosi. Tuttavia noto delle imprecisioni ed effetti innaturali soprattutto nei materiali. La luce andrebbe leggermente rivista...

- Per dare maggiore realismo ti consiglio - se non lo hai già fatto - di includere la mappa del cielo anche nei canali GI/SkyLight e Reflection/Refraction ovverride di vray: questo risolverebbe la questione di gamma cromatica nelle ombre

- Quoto gli altri per l'eccesso di dyplacement che, in questo caso specifico, rende surreale la cena ed in primo luogo - più direttamente - i materiali (a partire dall'erba riguardo la quale ti consiglio quest'altro tutorial)

- Da rivedere anche lo shader delle grondaie così come quello dei muri, travetti...beh si praticamente tutti :): fatti un gioro su questo sito per cercare degli shader da poter utilizzare e/o modificare ;)

- Naturalmente l'aggiunta di ulteriori dettagli (modelli soprattutto) renderebbero la scena finale più appetibile dal punto di vista del fotorealismo ;)

Attendo UP! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti per i consigli utilissimi che cercherò quanto prima (compatibilmente con gli impegni universitari :wacko: ) di applicare... Cerco di rispondere per quello che posso.

In primis i colori troppo saturi: cazzarola oggi per la prima volta ho visto l'immagine su un monitor che non fosse quello del mio portatile... C'AVETE RAGIONE, mannaggia la pupazza! Sul mio portatilino si vede tutta un'altra cosa per cui diventa un po' un problema regolarsi, uffi.. cmq per desaturare un filino al massim c'è sempre il fotosciop, ma terrò presente.

Per quanto riguarda il displacement del muro di cinta avevo anticipato che c'era qualche problema e la fonte è stata ottimamente indivuata da avalu81: per fare di fretta non sono stato a ricrearmi una mappa apposita ma ho utilizzato direttamente quella del diffuse (eresia, lo so, ma avevo fretta di qualcosa di pseudo finito :rolleyes: )

Sulla modellazione posso dire che ho usato dei travetti a sezione 20x20 effettivamente eccessivi per il portichetto, magari sulla copertura della villetta però li lascio.. per quanto riguarda i coppi c'ho provato e riprovato, ma mi sa che non sono ancora riuscito a posizionare correttamente la mappatura del displacement... riproverò nuovamente :wallbash:

Straquoto poi tutti per l'inserimento di altri elementi come coppi di displuvio (anche qui la fretta :blush: ) alberi, camini, etc. etc. con calma arriveranno, spero :D

Sulle ombre devo dire che avevo già leggermente aumentato la dimensione del sun per sfumarle un po'... evidentemente non abbastanza :P

@marcusmercury

quando dici di diminuire la mappa del bump non capisco se intendi infittirla o diminuire l'intensità (la sporgenza, non so come dire :P), sorry...

@ferro_design

:crying: tu qui... no sai quanti tuoi post/thread ho letto ammirato, grazie della collaborazione... e anche del tutorial sull'erba col fur, magari proverò... v-ray materials già lo conoscevo, figurati che lo shader del rame è prreso proprio pari pari da lì :P... cercherò cmq di sistemare il più possibile seguendo le vostre indicazioni, tempo permettendo...

ancora grazie di cuore a tutti, siete la salvezza per i dilettanti

ciaoooooo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

salve a tutti.. piccolo up con pochissime modifiche: aumentato il size del sun, cambiato la posizio inserito il vray sky dove andava inserito, cambiato il muro di cinta, chiuso un po' l'apertura del diaframma della cam, sistemato leggermente asfalto (continua a non piacermi) e intonaco principale... purtroppo non è granchè, ma nemmeno il mio tempo lo è... spero nel fine settimana di aggiungere qualche dettaglio e editare qualcos'altro...

sono più che altro in attesa di sapere come l'effetto cromatico sui vostri monitor dal momento che il mio non pare troppo affidabile <_<:crying: ...

grazie ancora a tutti!

PS: non mi piace per niente come va ad "inserirsi" il muro di cinta sull'asfalto: stacco troppo netto e artificioso.. consigli? copro con qualcosa?...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

maledetti colori!!!! una volta troppo saturi una volta tutto scuro... mi sa che attaccherò il monitor del vecchio fisso al portatile vedere se mi regolo meglio :wallbash: !!!!! il tuo magnifico tutorial lo avevo già visto qualche settimana fa, lo volevo applicare alla scena ma non trovavo più il link e lo cercavo da giorni grazieeeeeeeeeeeeeee... :Clap03:

spero di postare qualcosina prima possibile

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nuovo up... aggiunto qualche archmodel, sistemato un cielo provvisorio e editato qualche materiale: travetti, rame (fa schifo), erba, serramenti, intonaco (ho ridotto il bump, ma ora sembra sparito :wallbash: )

le cose che mi piacciono di meno (fatte salve sorprese riguardo luminosità/saturazione) sono la faccia superiore del muretto di cinta e lo stacco tra il muro di cinta e l'asfalto, consigli??

grazie a tutti ciao :hello:

PS: mi sapete indicare una buona fonte per scaricare/acquistare modelli 3d di persone??? grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti