Vai al contenuto
patro

Vraysun/sky & Irradiance Map

Recommended Posts

ciao raga,

vorrei fare un'animazione con vray usando il vraysun e vraysky,

qualcuno saprebbe dirmi come si generano le irradiance map usando il vray sun?

ho notato che le vraylight possiedono una casella "store with irradiance map" mentre il sun no!!!

ho provato ad usare una vray phisical camera ma il risultato è lo stesso. l'irradiance map risultante

è un immagine piatta costituita dalla luce del sole assorbita dal piano.

jinj

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao raga,

vorrei fare un'animazione con vray usando il vraysun e vraysky,

qualcuno saprebbe dirmi come si generano le irradiance map usando il vray sun?

ho notato che le vraylight possiedono una casella "store with irradiance map" mentre il sun no!!!

ho provato ad usare una vray phisical camera ma il risultato è lo stesso. l'irradiance map risultante

è un immagine piatta costituita dalla luce del sole assorbita dal piano.

jinj

credo che per fare l'animazione (con qualsiasi apparato di illuminazione) il problema non sia "come si generano le irradiance map", ol lo "store with irradiance map".

La camera fisica o meno, è una scelta che nulla ha a che fare con l'irradiance map, ma con il tipo di apparato di illuminazione che si sceglie e i controlli che si vogliono sul tipo di resa.

Inoltre non è chiaro cosa intendi per "l'irradiance map risultante

è un immagine piatta costituita dalla luce del sole assorbita dal piano." ---> l'irradiance map non è un'immagine, ma appunto una mappa che serve a Vray per distribuire l'illuminazione.

Forse ti riferisci a come poter salvare la mappa di irradianza affinchè sia disponibile per la renderizzazione di tutti i fotogrammi dell'animazione...

se così è ti linko direttamente dagli argomenti già trattati le discussioni: 1 e 2

Se ho cannato quello che intendevi.... scusa.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inoltre non è chiaro cosa intendi per "l'irradiance map risultante

se così è ti linko direttamente dagli argomenti già trattati le discussioni: 1 e 2

Se ho cannato quello che intendevi.... scusa.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per irradiance map io intendo la mappa tridimensionale del comportamento della luce nella scena, che posso salvare dalla finestra di render setting nello slot delle irradiance map.

Questa operazione lo eseguita molte volte con successo quando uso le vray light, mentre non sono mai riuscito a creare questa mappa che posso visualizzare con l' "imapviewer" usando il vraysun come fonte luminosa.

qualcuno ci ha mai provato?

jinj

Forse sono io che non ho ben capito cosa vuoi fare, ma ho appena provato a fare una velocissima scena illuminata con vray sun, ho impostato l'irrmap, e sempre nella tendina dell'irrmap ho specificato il percorso dove salvare la mappa.

Fatto il render, e quindi salvata la mappa, apro l'irradiance map viewer, e carico il file appena salvato...

...se può esserti d'aiuto io faccio così...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Forse sono io che non ho ben capito cosa vuoi fare, ma ho appena provato a fare una velocissima scena illuminata con vray sun, ho impostato l'irrmap, e sempre nella tendina dell'irrmap ho specificato il percorso dove salvare la mappa.

Fatto il render, e quindi salvata la mappa, apro l'irradiance map viewer, e carico il file appena salvato...

...se può esserti d'aiuto io faccio così...

non funziona sulle animazioni ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ma se lui salva il computo della irradiance map in maniera incrementale per tutti i frame o ogni n frame e salva tutto in un file... questo stesso file non lo può riaprire con imapviewer???

questo non l'ho mai provato neanche io...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
provato

link

e risultato qui, meglio da scaricare, pesa poco.

v.

ciao grazie per la dimostrazione, complimenti per il piccolo filmato.

domanda: con "provato" intendi che hai verificato se con 1.5 final è possibile salvare l'irradiance map, per poi poterla usare accorciando i tempi di rendering?

jinj

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao grazie per la dimostrazione, complimenti per il piccolo filmato.

domanda: con "provato" intendi che hai verificato se con 1.5 final è possibile salvare l'irradiance map, per poi poterla usare accorciando i tempi di rendering?

jinj

quella prova è stata fatta con la RC3. per la Final sono in attesa della licenza quindi posso solo leggere quello che è stato annunciato. ribadisco che il problema non sta nell'irradiance map o nel vraysun, ma nella mappa di una animazione nella quale il sole si muove.

v.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e se il sole fosse fisso? se volessi fare un singolo render d'una scena sempre con il vray sun?

ti allego ciò che ottengo solitamente con il vsun

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi spiace, ho un firewall che non mi consente il download di questi contenuti...posta delle immagini e dei setting piuttosto.

se il sole è fermo puoi fare quello che vuoi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi spiace, ho un firewall che non mi consente il download di questi contenuti...posta delle immagini e dei setting piuttosto.

se il sole è fermo puoi fare quello che vuoi.

ho allegato le immagine delle vrmap

considera che l'immagine nominata sole dovrebbe contenere una mega struttura, ma non ve nè traccia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh.... estrapolare un problema da una vraymap è molto... diciamo tecnica come situazione.

torniamo al disguido...

dicci chiaramente

- cosa vuoi ottenere

- come prosegui per realizzare lo scopo

- dove incontri difficoltà

- cosa viene fuori, contrariamente alle tue aspettative.

vediamo di fare un discorso lineare o ci perderemo nuovamente da qualche parte :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
beh.... estrapolare un problema da una vraymap è molto... diciamo tecnica come situazione.

torniamo al disguido...

dicci chiaramente

- cosa vuoi ottenere

- come prosegui per realizzare lo scopo

- dove incontri difficoltà

- cosa viene fuori, contrariamente alle tue aspettative.

vediamo di fare un discorso lineare o ci perderemo nuovamente da qualche parte :)

questa mappa di cui ho allegato una screen shot, la posso realizzare solo con le vraylight e flaggando nel pannello modifica delle vraylight la funzione store with irradiance map, se io dovessi scordarmi di flaggarmi otterrei una vrmap contente nulla.

considerando che il vraysun è una forma d'illuminazione nativa di vray, quindi per accellerare i tempi di rendering, a maggior ragione in caso di produzione d'una animazione, dovrebbe essere possibile ottenere questa mappa. cosa che io credo di non riuscire.

eccetto che usando il vray sun l'unica mappa ottenibile sia quella che già ho ottenuto.

ossia una mappa bidimensionale, e non tridimensionale

jinj

Link al messaggio
Condividi su altri siti
questa mappa di cui ho allegato una screen shot, la posso realizzare solo con le vraylight e flaggando nel pannello modifica delle vraylight la funzione store with irradiance map, se io dovessi scordarmi di flaggarmi otterrei una vrmap contente nulla.

considerando che il vraysun è una forma d'illuminazione nativa di vray, quindi per accellerare i tempi di rendering, a maggior ragione in caso di produzione d'una animazione, dovrebbe essere possibile ottenere questa mappa. cosa che io credo di non riuscire.

eccetto che usando il vray sun l'unica mappa ottenibile sia quella che già ho ottenuto.

ossia una mappa bidimensionale, e non tridimensionale

jinj

scusa ma non capisco quale sia il problema.

mi sembra di capire che tu stia analizzando la tipologia o la qualità di una mappa di luce e di lì prevedere il risultato del rendering.

a te ineressa realizzare un rendering, del quale la mappa è solo uno step del motore per capire cosa ritorna in seguito al processo di campionamento. dunque: non riesci ad otterenere il rendering desiderato? ne ricerchi il motivo nella mappa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se hai una struttura tridimensionale in scena, complessa o meno, queste colpite dalla luce generano dei rimbalzi,

quindi fonti di luce posizionati in maniera identiche che illuminano scene differenti, generano delle vrmap differenti. ma comunque tridimensionali e se caricate ti permettono di saltre alcuni step della fase rendering computando comunque la luce in maniera corretta.

mentre con il vray sun ottengo una mappa bidimensionale, manchevole delle informazioni di come si comporta tridimensionalmente la luce.

per sicuerezza ti chiedo se hai mai aperto o salvato una vrmap, magari prova tu per gioco a produrne una usando solo il vrasun. e posta la mappa o se preferisci un'immagine catturata. e se vuoi della stessa scena prova a sostituire il sun con delle vray light e salva la mappa e postala.

scusami ma non capisco dove sia il disguido

jinj

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se hai una struttura tridimensionale in scena, complessa o meno, queste colpite dalla luce generano dei rimbalzi,

quindi fonti di luce posizionati in maniera identiche che illuminano scene differenti, generano delle vrmap differenti. ma comunque tridimensionali e se caricate ti permettono di saltre alcuni step della fase rendering computando comunque la luce in maniera corretta.

mentre con il vray sun ottengo una mappa bidimensionale, manchevole delle informazioni di come si comporta tridimensionalmente la luce.

per sicuerezza ti chiedo se hai mai aperto o salvato una vrmap, magari prova tu per gioco a produrne una usando solo il vrasun. e posta la mappa o se preferisci un'immagine catturata. e se vuoi della stessa scena prova a sostituire il sun con delle vray light e salva la mappa e postala.

scusami ma non capisco dove sia il disguido

jinj

si, tutto giusto.

ma non mi sono mai preoccupato di osservare una mappa dopo averla generata, dato che appunto corrisponde ad una porzione di lavoro.

quindi tu dici che con il sun, al posto di una mappa tridimensionale, riesci a generare unicamente mappe bidimensionali.

proverò di sicuro, è qualcosa con cui non mi sono mai scontrato.

non avevo proprio capito la domanda :) .

Link al messaggio
Condividi su altri siti
<_< attendo con ansia i tuoi post!

magari è troppo chiedere se potessi farli a breve scadenza?!!!!!!!

:rolleyes:

ahia.... farò di sicuro delle prove, ma al momento sono preso da una modellazione piuttosto urgente.

mi segno il thread comunque.

a presto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ahia.... farò di sicuro delle prove, ma al momento sono preso da una modellazione piuttosto urgente.

mi segno il thread comunque.

a presto.

non vorrei insistere ma basta una scena costituita da da una sfera un vray plane e come mat un vray standard material.

roba da 10 minuti inclusa scena e render per poter salvare le 2 mappe.

per il vsun non c'è neppure bisogno della phisycal camera basta mantenere l'intensità del sole molto bassa

se percaso non sai dove trovare l'imapviewer da me si trova nella cartella (il mio sistema è a 32 bit)

C:\Programmi\Chaos Group\V-Ray\3dsmax R9 for x86\tools

non so quanta dimestichezza hai con la procedura, quindi posto la procedura per le *.vrmap.

per salvare la mappa guarda l'immagine allegata imposta il pannello "mode" come da figura ed una volta ultimato il render clicca su save e salva dove preferisci. per poterla usare imposta il pannello "mode" come da figura 2, poi clicca su browse e selezioni la mappa che pocanzi hai salvato

ovviamente flaggando prima del render per ogni luce nel pannello modifica delle vraylight l'oppzione "store with irradiance map"

grazie comunque

jinj

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...hem... la mappa la salvo sempre e comunque ... non si sa mai che qualcosa provochi un crash ;)

tornando al topic, sbaglierai tu qualcosa, a me la mappa con vraysun e vraycam è tridimensionale.

scena: cuboforato.

post-11664-1191487790_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...hem... la mappa la salvo sempre e comunque ... non si sa mai che qualcosa provochi un crash ;)

tornando al topic, sbaglierai tu qualcosa, a me la mappa con vraysun e vraycam è tridimensionale.

scena: cuboforato.

post-11664-1191487790_thumb.jpg

grazie!!!

ma non hai usato il vraysun o esclusivamente il vraysun?

quella con esclusivamente il vraysun l'hai fatta?

se è la stessa cortesemente li postii settaggi del sun e dello slot del render setting

jinj

Link al messaggio
Condividi su altri siti