Vai al contenuto
blusk

Render In Passes Miscelare Due Sequenze

Recommended Posts

Salve sto realizzando un breve filmatino di una scena fatta con 3dsmax e vray.

Vi descrivo per punti cio' che ho fatto e dove mi sono fermato per chiedervi un aiuto:

1)Per poter risparmiare tempo ho renderizzato in piu' livelli(es,specular,diffuse,z-depth,ecc e ho messo al posto della global illumination l'ambient occclusion in modo da far crollare i tempi di renderig).

2)Alla fine ho più sequenze distinte di .tga (es. una per lo specular,una per il diffuse,ecc)che andro' a comporre su un software di composizione(Combustion,digital fusion,ecc.),

Detto questo Ora ho il seguente problema:

Poichè nella sequenza di immagini A(diffuse) mancano dei colori dell' albero di sinistra e delle siepi(per un limite di vray che non è compatibile pienamente con un oggetto easynat e col dispacement,mentre l'altro albero non mi da problemi essendo un oggetto di max),vorrei mischiarla alla sequenza di immagini B(lighting) pero' prendendo i soli colori dell'abero e della siepe(vedi sequenza C) cioè quelli mancanti ed avere alla fine la sequenza D

L'esempio con le sequenze in basso l'ho fatto con photoshop operando ovviamente su delle singole immagini e non su delle sequenze altrimenti dovrei fare questa operazione per tutti i 2500 fotogrammi!!sigh!Per le sequenze non ho capito come fare!

Chiedo aiuto agli esperti su come fare la stessa operazione con un softwre di composizione

Garzie in anticipo per le eventuali delucidazioni

Allego immagini delle sequenze di immagini chiamate per comodità A-B-C-D

paint2fv6.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao.

la cosa più spontanea che mi viene da dirti e di usare delle maschere.

se ti interessa un oggetto in particolare devi fare le maschere.

la cosa migliore e farsi degli object ID dal tuo software 3d e poi usare questo pass in compositing

per poter isolare l'oggetto che ti serve.

tra filmato e immagine non cè molta differenza...per il modo in qui vai a compositare.

diversificano dal fatto che se vuoi qualcosa sul quale fare un trattamento devi fare delle maschere.

quindi o come ti ho detto prima fai degli object ID o fai delle maschere e quindi un trakking per seguire il movimento.

io di mi conosco un pò combustion e potrei dirti qualcosa ma fusion l'avrò usato pochissimo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Garzie shake del tuo suggerimento,allora per potermi fare seguire (tempo tuo permettendo) userò Combustion

(meno male che esistono le versioni trial!!),infatti mi interessa capire la tecnica,i programmi sono solo dei mezzi).

Allora utilizzando gli id oggetto ho prodotto da 3ds la maschera degli oggetti(albero e siepi)che mi interessa estrapolare da un immagine B per piazzarli sulla mia immagine A.Ora sommariamente quali sono le operazioni successive?

Grazie tante per i tuoi suggerimenti purtroppo essendomi avvicinato da poco al compositing fatico un po a capire alcuni passaggi.

Allego la nuova immagine maschera prodotta

53176810mj6.jpg

P.S. Ma tu che software utilizzi per fare queste operazioni?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao.

io uso shake per compositing.

usavo combustion e after effects molto tempo fa.

quello che dovresti fare con questo pass e poter usarlo come maschera.

se vuoi allegare i tiff posso farti l'esempio in combo.

non è tanto difficile spiegarlo ma il problema che sei un novizio.

ho paura che se ti spiego certe cose ci metteremo dei giorni, senza offesa. ;)

fammi sapere

shake

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao.

putroppo sono a lavoro e non riesco ad allegarti i script.

ma ti ho fatto dei print screen con tanto di spiegazione.

spero ti possano chiarire meglio le cose.

ciao

shake

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok!! Chiarssime le immagini!!

Ora combustion almeno per queste operazioni semplici mi spaventa meno!!

P.S. Mi sa che sul vecchio computer mi monto linux per quanto riguarda shake,visto che gira solo su mac e linux ho visto l'altro tuo esempio e sembra molto potente a livello di funzionalità e risultati professionali.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ok!! Chiarssime le immagini!!

Ora combustion almeno per queste operazioni semplici mi spaventa meno!!

P.S. Mi sa che sul vecchio computer mi monto linux per quanto riguarda shake,visto che gira solo su mac e linux ho visto l'altro tuo esempio e sembra molto potente a livello di funzionalità e risultati professionali.

Ciao

ti consiglio vivamente shake.

easy per chi incomincia da zero.

un pò complicatino se sai combustion in quanto ha un metodo diverso di pensare.

mi spiace non averti postato lo script. ma da lavoro nn è possibile.

ciao shake

Link al messaggio
Condividi su altri siti