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antoniovoto

Passeggiata In Appartamento

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Vi mostro questo lavoro che ho fatto. è solo una parte di un lavoro.

il progetto, l'arredamento e la costruzione non erano mio compito.io ho dovuto "ripulire" il file da piccoli errori e poi ho dovuto curare l'illuminazione e l'animazione.

non mi è stato concesso -giustamente- nessun virtuosismo di camera dato che questa è una animazione molto tecnica (per vendere appartamenti). però la difficoltà era quella di muoversi in spazi piccoli e far leggere lo spazio a chi guarda il progetto per la prima volta.

ho provato ad usare vray, ma i tempi sarebbero stati infiniti. ho usato lo scaline. il mio scopo non era tanto il realismo -impossibile con scaline- ma il fatto di creare ambienti luminosi e con luce abbastanza omogenea. diciamo che il mio scopo era simulare vray.

ora però una cosa del genere la proverei a fare con occlusion, che sto da poco studiando.

comunque... ditemi che ve ne pare.

l'icona dell'animazione è l'ultima in basso nella colonna di destra.

http://www.techgraphicproject.it/animazioni.html

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spero tu prenda le mie parole come uno spunto per approfondire alcuni concetti.

tutti i modelli sono a scarsa densità di poligoni, pertanto molto brutti, altrove si riconoscono degli archimodels o copie di essi. questo, unito alla più completa assenza di texture (ne ho contate 3, compreso il cielo dalla finestra della camera da letto) e alla totale mancanza di specularità (ma oltre al diffuse cosa è stato messo nei materiali??), fanno del reparto modellazione / shading una roba disastrosa.

già 10 anni fa si vedevano cose più convincenti.

dici di non averci messo mani, ma come frequentatore del forum, qualcosina potevi anche farla per migliorare la qualità.

veniamo alla tua parte.

non c'è un'ombra, non so sinceramente come tu abbia impostato l'illuminazione ma almeno una fonte di luce solare avresti potuto crearla, o una luce con arealight dal soffitto in giù... con i moderni processori ci avresti messo mezzo minuto a fotogramma.

l'animazione è tecnicamente scarsa. innanzi tutto è scattosa e alcuni passaggi presentano variazioni di velocità (le rotazioni del targert attorno alla camera si normalizzano allargando la timeline corrispondente.

le dissolvenze a sbattere sulle porte è una scelta quantomeno discutibile. nella peggiore delle ipotesi avrei apprezzato un unico pianosequenza.

mi spiace, ma il tutto è decisamente scarso.

v.

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Quoto il sempre eccessivamente crudo marisalibox...

Comunque con lo scanline e tempi di render molto bassi si possono fare dei piccoli capolavori di realismo.

Diciamo che ci hai dedicato poco tempo. ;)

2* perchè sei riuscito a fartelo pagare! ;)

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riguardo i modelli e le texture, non sono miei.

è stato tutto scelto dai clienti quando io non ero ancora stato chiamato.

riguardo le luci non posso darvi torto.

la richiesta del cliente era quella di fare dei renderings più simili possibili a quelli già in possesso del cliente, fatti da una altra persona.

purtroppo questi lavori sono un casino.

però devo approfondire le cose che mi hai detto.

perquanto riguarda le porte chiuse, il computer non poteva reggere un ambiente intero, e io ho fatto le animazioni a pezzetti.

mi hanno pagato. mi è stato chiesto di fare questa animazione più un altro piano in sei giorni.

La loro richiesta era di fare delle immagini uguali ai loro renderings statici, senza fare altre proposte o esperimenti.

le critiche fatte servono però a me per capire un pò di cose.

grazie, ciao...

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ti dico una cosa che forse ti scandalizzerà.

mi hanno dato 900 euro per questo lavoro.

non per trovaree scuse, ma considera che in sei giorni ho dovuto correggere poligoni sballati e pezzi di muri mancanti. in più ho dovuto aggiungere pezzi di muro che non c'erano perchè non erano stati messi nei renderings. poi ho avuto degli archimodels dalla persona che mi ha chiamato e ho dovuto inserirli dove loro mi hanno detto.

non mi sono proprio permesso di sperimentare dato che il mio problema principale era cominciare prima possibile a renderizzare, dato che la quantità di tempo per renderizzare dipende dal computer.

che poi io debba approfondire varie cose per una eventuale prossima animazione, su questo avete ragione.

questo è tutto.

ciao.

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.... non ho parole

se ti fa piacere li posso dare in beneficenza questi soldi guadagnati "disonestamente".

vedi, io non voglio fare l'offeso,e se anche fosse così voi fate comunque bene a criticare.

però secondo me, un conto è criticare, e un conto è mancare di rispetto pensando di poter dare commenti simili e lapidari.

specialmente se non conosci tanti retroscena.

non puoi pensare di liquidare una persona con un commento simile. ma non perchè devi essere diplomatico o falso nel commentare, semplicemente perchè il tuo commento mi sembra sprezzante nei miei confronti.

e probabilmente in cuor tuo lo sei nei confronti di questo lavoro.

mi sembra il commento di una persona così sicura e piena di se che crede di essere in diritto non di criticare solamente ma anche di disprezzare pubblicamente una persona

e per quanto mi riguarda questa è una cosa non molto bella.

comunque...va bene così.

siete sempre disponibili quando serve, quindi mi devo prendere il buono e il cattivo.

se ho cominciato ad avere un approccio alla grafica lo devo comunque a questo sito.

ciao ciao.

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Ha l'omino rosso a fianco, quindi direi che è un lui o forse un trans non lo so :D

Comunque il nick è Marisalibox non marisalbox :P


Modificato da ciberdany

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hei.. non scaldiamoci e soprattutto non montiamoci , tu non c'entri col mio commento.

facendo una proporzione qualità (che come dici non dipende da te) / prezzo (che come dici non dipende da te) io continuo a non avere parole, soprattutto in relazione a determinati clienti che esigono iperrealismo ed effetti speciali in compositing a prezzi ridicoli.

seconda cosa, nessuno ti ha chiesto nulla sul compenso ottenuto, e rivelarlo così spudoratamente mi pare una clamorosa presa in giro nei confronti di tutti coloro che dedicano anni di studio e lavoro per raggiungere qualità.

avresti anche potuto aprire il thread dicendo : " uè massa di deficienti, sbattetevi quanto volete mentre io mi becco 900 euro con sta...(e qui mettici quello che vuoi, il mio giudizio te l'ho già dato) " , l'effetto non sarebbe cambiato.

in ultimo, cosa è sta caduta di stile della beneficienza? sai alla comunità quanto può interessare di come investi il denaro?

... e continuo a non aver parole....

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Marisalibox, ma cosa stai dicendo ?

Se cominciano a spuntare persone che sganciano per lavori semplici, è tutta la comunità a guadagnarci, magari il mercato sta cambiando tendenza :D

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Marisalibox, ma cosa stai dicendo ?

Se cominciano a spuntare persone che sganciano per lavori semplici, è tutta la comunità a guadagnarci, magari il mercato sta cambiando tendenza :D

..ma si gettiamola sul ridere... ma ti assicuro che quando ho pensato a certe situazioni che abbiamo vissuto con dei clienti mi sono mancate le parole, non mi riferivo assolutamente al soggetto in questione.

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veramente non ho dichiarato quanto ho guadagnato per fare uno sfregio ai frequentatori del sito ma per rispondere ad un commento, dato che non mi sembrava un problema dirlo.

comunque, almeno per quanto mi riguarda, ti posso dire che i compensi variano, non a seconda della qualità del prodotto finale -purtroppo-, ma a seconda del cliente con cui si ha a che fare.

fare un render relistico statico di una stanza è relativamente facile.

per quanto mi riguarda fare un animazione in pochissimi giorni, senza avere il tempo di fare prove è stato difficile.

ma se mi chiedono di dedicarmi per sei giorni dalla mattina alla notte al loro lavoro, io chiedo tanto. e non è detto che mi accontentino.

ovviamente è raro essere pagati in maniera decente.

per quanto riguarda il non ho parole, io penso che ti dovresti scandalizzare più del fatto che la gente viene pagata pochissimo in questo lavoro, e non del fatto io sono stato pagato in maniera decente.

perchè se tutti venissero pagati in maniera decente, ci sarebbero meno richieste di render, ma le entrate sarebbero maggiori, dato che i committenti sarebbero persone che pretendono la qualità, ma sanno cosa è un render.

mi rendo conto che una persona più preparata in quei pochi giorni avrebbe dato un prodotto migliore aggirando diventare i vincoli imposti dalla committenza e proponendo a colpo sicuro un prodotto di qualità.

però, io comunque non capisco il tuo tono nei miei confronti...

comuqnue, questa è una di quelle discussioni che possono durare all'infinito, me ne rendo conto.

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..ma si gettiamola sul ridere... ma ti assicuro che quando ho pensato a certe situazioni che abbiamo vissuto con dei clienti mi sono mancate le parole, non mi riferivo assolutamente al soggetto in questione.

Ciao, scusa se mi intrometto, io non volgio giudicare nessuno, ma mi rimane difficile non farlo, dunque antontoniovoto, è piu di una volta che posta queste cose e gli si è già commentata ste cose che posta, e quoto con marisalibox, ma poi credo che marisalibox schernisca sempre troppo la gente, (parere mio è), detto ciò secondo me e dalla mia esperienza il fatto di fare architettonici fotorealistici e ben fatti secondo me è solo una questione personale,perchè rendering come quelli di antoniovoto vanno bene a quasi tutti gli architetti e gli ingegneri, che ti pagheranno sempre la stessa cifra sia che gli fai un lavoro dell98 o del 2007 con v-ray compositing e audio con uccellini che cinguettano, quindi analizzando dico che minimo sforzo massimo risultato, ciao ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo


Modificato da ciamillo79

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con 2 righe di chiusura, ti assicuro, che nei tuoi confronti non ho nulla. riflettevo sulla relazione tra questo esempio di elaborato (e il suo valore per il cliente), e altre situazioni diametralmente opposte. che poi l'autore dell'elaborato in questione sia tu non è influente sul commento.

ciao

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Va bene, va bene,

quando c'è di mezzo marisalibox c'è sempre il flame.

Non te la prendere Antonio, marisalibox è un provocatore, le cose che dice non sono quasi mai sbagliate, ma il modo in cui le dice farebbe uscire dai gangheri chiunque.

Ora però il gioco è finito, ok Valerio?

Prenderemo provvedimenti alla prima mancanza di rispetto verso gli altri utenti.

Torniamo IT e cerchiamo di discutere con più calma, grazie.

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figurati.

vedi. ti posso dire che ho avuto a che fare con un imprenditore che aveva delle immagini statiche, fatte con vray -bruttissime-.

mi ha chiesto di fare una animazione che avesse quel tipo di luce. mi ha dato il progetto con gli arredi e le -poche- tessiture.

io ho dovuto ordinare i files e procedere con l'animazione.

ti posso dire una cosa però.

la difficoltà di questi lavori -lo saprai- non è tanto la parte tecnica -tralasciamo ora la qualità della mia animazione-.

la difficoltà maggiore è gestire il cliente.

gestire gli eventuali repentini cabiamenti del cliente riguardo l'architettura o gli arredi.

alcune volte un cliente ti presenta un progetto semplicissimo chiedendo di fare un prezzo basso data la semplicità del lavoro, ma poi durante la realizzazione escono numerose incognite. allora si deve essere bravi ad improvvisare, sia nella progettazione che nel rapporto col cliente.

quindi un render, anche il più -apparentemente- facile non si risolve mai in due tre giorni di lavoro.

se io ho a che fare con una persona che "non è molto sensibile" riguardo l'elemento, diciamo così artistico, che vuole un certo tipo di rappresentazione, tre sono le strade: o gli dico di no e perdo il lavoro, o ho una esperienza tale da fare un render che mette in discussione alcune sue scelte a priori, e propongo un render che è un salto di qualità rispetto alla sua richiesta, oppure mi "limito" a fare quello che lui dice, cercando di ottimizzarlo.

probabilmete questo potrebbe sembrare un vendersi, ma se il cliente non vuole sentire ragioni sui tempi di consegna e non mi permette di fare delle prove su un tipo di lavoro che non ho mai fatto, sinceramente io non mi faccio troppi scrupoli.

e non credo che il mio sia un ragionamento moralmente disonesto.

se si ha a che fare con un certo tipo di persona e non si ha una esperienza tale da fare ottimi lavori in pochi giorni penso chel'unica strada è quella che ho scelto.

(oppure rifiutare)

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900 euro per un'animazione non sono tanti (più iva intendo <_< )

E in effetti che tu proponga una ciofeca o una bel render all'80% dei miei clienti (Pordenone, Friuli) non cambia niente, non ci capiscono...O gli dai una foto, cioè un render fotorealistico al massimo, oppure sotto al fotorealismo tutto fa brodo.

Comunque bisogna insistere e non farsi demoralizzare dal mercato, cercando di non sbattere sulla stessa colonna ma nemmeno cadere al primo vento forte... :hello:

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personalmente ho visto architetti che si sono fatti pagare un progetto che non sta ne in cielo ne in terra, aggiungendovi un sovrapprezzo per il render fatto in autocad senza alcuna texture e a risoluzioni bassissime.

In questo caso, al di la del progetto, discutibile quanto vogliamo, l'animazione come qualcuno ha già detto è buona dato che i clienti non hanno grandi pretese, che poteva essere fatta meglio non ci sono dubbi, ma quando si parla di Palazzinari, la cosa principale per loro è vendere, non stupire; e se consideriamo che ste case sembrano degli alloggi non eccessivamente di lusso, anche i compratori vedranno come un capolavoro questa animazione...

che poi il camino sia bassissimo, le porte sui 60 cm e il tavolo rompa le palle a quelli che devono uscire dalle stanze o che aprono la porta del cesso mentre tutti mangiano a 1 m di distanza.....questo è un alto discorso che esula dai meriti o demeriti di Antonio.

sciao

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QUoto Ciamillo79

Il cliente è disposto a spendere tot, e pagherà sempre tot sia che ci sia la gi sia che non ci sia, sia che ti sbatti sugli shader sia meno.

Il cliente nel 99 percento è un ignorante e non se ne capisce niente, e magari non ha neanche mai visto un video con vray.

Gli studi di architettura lo sanno che è così, sanno che esiste vray e mentalray, ma sbattono il progetto in 3dstudio, mettono due texture e un paio di omni e mandano in render, tanto sanno che al cliente va bene lo stesso.

Al cliente basta che il render, renda l'idea poi del resto se ne frega.

Usare vray o mental ray, o che so io, è solo per una questione di accrescimento della propria cultura personale e di studio, vul dire metterci cuore nel progetto, nel campo dell'architettura, attualmente in italia non ne vale la pena.

Vale lo stesso discorso per i corsi di studio universitari, io ho sempre fatto i render con vray e gi, mentre gli altri con scanline, gli unici complimenti che ho ricevuto sono stati quelli dei compagni di corso, ma i voti son sempre stati inferiori o uguali agli altri.

Perchè in certi campi è il progetto che conta e non la qualità del render :D

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