Vai al contenuto
fra56k

Materiale 3ds Max

Recommended Posts

Scusate l'ignoranza, io ho sempre lavorato con autocad ma ora vorrei imparare a usare 3ds visto la potenzialità che ha ma ho un problema banalissimo. Riesco a modificare un materiale presente già in 3ds ma non riesco a caricare un materiale esterno, cioè una texture creata con photoshop. Non riesco ad applicarla all'oggetto. Come si procede?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusate l'ignoranza, io ho sempre lavorato con autocad ma ora vorrei imparare a usare 3ds visto la potenzialità che ha ma ho un problema banalissimo. Riesco a modificare un materiale presente già in 3ds ma non riesco a caricare un materiale esterno, cioè una texture creata con photoshop. Non riesco ad applicarla all'oggetto. Come si procede?

ogni texture viene mappata nell'apposito canale del materiale.

penso a te serva inserirla nel canale di diffuse e poi attribuire il modificatore UVWMapping per proiettarla sull'oggetto in questione.

fa una ricerca nel forum o anche semplicemente su google, trovi terabyte di materiale

v.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Faccio come indicato in alcuni tutorial ma il pulsante per attaccare i materiali non me lo fa cliccare. Dove sbaglio?

opero come segue

Selezioniamo la mappa di tipo BITMAP.

Clicca 2 volte, e si aprirà il browser da cui selezionare l'immagine.

Dopo averla selezionata, clica su Apri e ti ritroverai nel Material Editor, in una nuova finestra con nuovi parametri.

Lo slot appare adesso con la superficie ricoperta dalla immagine che abbiamo scelto.

Assgnamo il materiale all'oggetto nella scena, ed esso apparirà con l'immagine sulla sua superficie.Per farlo puoi trascinare dallo slot all'oggetto nella scena, oppure selezionare l'oggetto e usare il comando Assign Material To Selection.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma nello slot, la bitmap viene applicata alla sfera, cubo o cilindro (gli oggetti campioni degli slot) oppure ti applica la texture all'intero quadrato dello slot, quindi come una anteprima di una foto?

Modificato da LKSKAIN

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, non la applica al cubo o al cilindro che sia, mi fa vedere l'anteprima.

L'oggetto lo seleziono ma niente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
No, non la applica al cubo o al cilindro che sia, mi fa vedere l'anteprima.

L'oggetto lo seleziono ma niente.

Come immaginavo. Era un errore che facevo anche io agli inizi.

Se vuoi applicare una texture all'oggetto devi inserire l'immagine nel quadratino alla destra del Diffuse. Oppure nel material editor, in basso, in maps sempre in diffuse.

A questo punto il comando per assegnare il materiale all'oggetto sarà attivo e potrai constatarlo facendo un rendering.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
i3d    2

scusate ma che vuol dire?

non è necessario che un materiale abbia una mappa nel canale diffuse per essere applicato all'oggetto! il problema sta nel fatto che l' "assign material to selection" il terzo tastino è disabilitato perchè siamo nella scheda diffuse, per applicare il materiale devi tornare un gradino su, cliccando sulla freccina nera rivolta verso l'alto, il penultimo tastino per intenderci "go to parent", dopodichè, selezionando l'oggetto da mappare, vedrai che per "magia" l' assign sarà cliccabile! Non confondiamo maggiormente le idee ai neofiti al quale consiglio una sana lettura della guida di max che ha tante belle immagini esplicative.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non volevo crederci

Certo, anche quello che dici tu è giusto ma se vuoi applicare una bitmap all'oggetto in modo che questa si veda devi metterla nel diffuse.

Nelle altre mappe la puoi mettere ma per creare vari "effetti" quali opacità, disturbo, scostamento e via dicendo...

Comunque spero di aver inteso correttamente il problema della discussione.

Fra56k, facci sapere quali sono i risultati.

Modificato da LKSKAIN

Link al messaggio
Condividi su altri siti