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flatland

Simulazione Illuminotecnica: Vray O Mental Ray?

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Buondì... ho una domanda... se dovessi simulare nel modo più accurato possibile gli effetti di un tipo preciso di lampada in un determinato ambiente, su 3dstudio è meglio usare vray o mental ray? quali sono le differenze?

Es: ho un salotto da illuminare con delle piantane/applique (alogene/a incandescenza)... e voglio sapere come sarà il risultato finale tramite un rendering accurato.

In questo periodo sto usando moltissimo vray, ma volevo sapere se mental ray in termini di tempo/qualità/semplicità è più adatto alle mie esigenze...

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Forse quello che fa per te è il vecchio Lightscape, ahimè non più sviluppato da anni, ma era davvero notevole...

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lightscape è integrato in 3d studio...

mentre maxwell render invece mi ha affascinato dalle immagini/recensioni delle riviste. Mi informerò grazie...

In quanto alla pagina di algosuk sono perfettamente d'accordo, ma vorrei "avvicinarmi" il più possibile alla perfezione.

Solo per sapere se vray è il migliore o meno, altrimenti cambio orientamento.

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lo so che nessun software di rendering è perfetto, volevo appunto sapere quali sono le differenze tra i più usati.

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per la simulazione illuminotecnica ed il calcolo perfetto, si usa dialux o relux, i programmi di renderizzazione canonici non sono fedelissimi, magari poi i render li fai con 3ds ma la scelta delle apparecchiature ed il calcolo lo devi fare in maniera rigorosa

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non esiste il calcolo perfetto.

Chi lavora con i calcoli fotometrici sa benissimo che si va per approssimazione sempre e comunque.

Riguardo ai render di dialux, relux, LiteStar, bla bla bla ...

approssimano alla grande anche loro, spece adesso che quasi tutti

hanno la possibilità di inserire bitmap per i materiali.

E poi il tutto si riduce alla regolazione del monitor di chi guarda la simulazione

o alle impostazioni di stampa, nel caso si stampi l'immagine;

se poi ci buttiamo dentro anche il dettaglino "RGB to CMYK" ... ciao ninetta!

W il CAOS! :devil:


Modificato da HecK

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insomma... ho ancora il dubbio.

devo simulare illuminazione interna. Qual'è il software di rendering integrabile con 3ds che simula meglio la luce? devo fare un rapporto tra le prestazioni e la qualità, per sapere quale usare. Quale il più realistico. Non ne cerco uno perfetto, ma il più realistico.

mental ray?

vray?

final render?

lo scanline di default? :rolleyes:

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insomma... ho ancora il dubbio.

devo simulare illuminazione interna. Qual'è il software di rendering integrabile con 3ds che simula meglio la luce? devo fare un rapporto tra le prestazioni e la qualità, per sapere quale usare. Quale il più realistico. Non ne cerco uno perfetto, ma il più realistico.

mental ray?

vray?

final render?

lo scanline di default? :rolleyes:

Ciao flatland, io ti consiglio Mental Ray, intanto perchè rispetto al Vray è molto piu veloce (pensa che viene usato per produzione cinematografiche) poi perchè il calcolo illuminotecnico funzione abbastanza bene (non precisissimo) ovvero il pseudo color exposure control:

post-31128-1191330788_thumb.jpg

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Grazie monster! allora proverò a cimentatmi in mr.

Qualcuno conosce invece altri tipi di renderer come final render e vray?

mi sapete dire IN COSA sono migliori rispetto agli altri?

vray lo uso, ma i tempi di rendering sono lunghini, al punto che volevo passare al quad core.


Modificato da flatland

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