Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
flatland

Simulazione Illuminotecnica: Vray O Mental Ray?

Recommended Posts

Buondì... ho una domanda... se dovessi simulare nel modo più accurato possibile gli effetti di un tipo preciso di lampada in un determinato ambiente, su 3dstudio è meglio usare vray o mental ray? quali sono le differenze?

Es: ho un salotto da illuminare con delle piantane/applique (alogene/a incandescenza)... e voglio sapere come sarà il risultato finale tramite un rendering accurato.

In questo periodo sto usando moltissimo vray, ma volevo sapere se mental ray in termini di tempo/qualità/semplicità è più adatto alle mie esigenze...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse quello che fa per te è il vecchio Lightscape, ahimè non più sviluppato da anni, ma era davvero notevole...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lightscape è integrato in 3d studio...

mentre maxwell render invece mi ha affascinato dalle immagini/recensioni delle riviste. Mi informerò grazie...

In quanto alla pagina di algosuk sono perfettamente d'accordo, ma vorrei "avvicinarmi" il più possibile alla perfezione.

Solo per sapere se vray è il migliore o meno, altrimenti cambio orientamento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo so che nessun software di rendering è perfetto, volevo appunto sapere quali sono le differenze tra i più usati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per la simulazione illuminotecnica ed il calcolo perfetto, si usa dialux o relux, i programmi di renderizzazione canonici non sono fedelissimi, magari poi i render li fai con 3ds ma la scelta delle apparecchiature ed il calcolo lo devi fare in maniera rigorosa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non esiste il calcolo perfetto.

Chi lavora con i calcoli fotometrici sa benissimo che si va per approssimazione sempre e comunque.

Riguardo ai render di dialux, relux, LiteStar, bla bla bla ...

approssimano alla grande anche loro, spece adesso che quasi tutti

hanno la possibilità di inserire bitmap per i materiali.

E poi il tutto si riduce alla regolazione del monitor di chi guarda la simulazione

o alle impostazioni di stampa, nel caso si stampi l'immagine;

se poi ci buttiamo dentro anche il dettaglino "RGB to CMYK" ... ciao ninetta!

W il CAOS! :devil:

Modificato da HecK

Link al messaggio
Condividi su altri siti

insomma... ho ancora il dubbio.

devo simulare illuminazione interna. Qual'è il software di rendering integrabile con 3ds che simula meglio la luce? devo fare un rapporto tra le prestazioni e la qualità, per sapere quale usare. Quale il più realistico. Non ne cerco uno perfetto, ma il più realistico.

mental ray?

vray?

final render?

lo scanline di default? :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
insomma... ho ancora il dubbio.

devo simulare illuminazione interna. Qual'è il software di rendering integrabile con 3ds che simula meglio la luce? devo fare un rapporto tra le prestazioni e la qualità, per sapere quale usare. Quale il più realistico. Non ne cerco uno perfetto, ma il più realistico.

mental ray?

vray?

final render?

lo scanline di default? :rolleyes:

Ciao flatland, io ti consiglio Mental Ray, intanto perchè rispetto al Vray è molto piu veloce (pensa che viene usato per produzione cinematografiche) poi perchè il calcolo illuminotecnico funzione abbastanza bene (non precisissimo) ovvero il pseudo color exposure control:

post-31128-1191330788_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie monster! allora proverò a cimentatmi in mr.

Qualcuno conosce invece altri tipi di renderer come final render e vray?

mi sapete dire IN COSA sono migliori rispetto agli altri?

vray lo uso, ma i tempi di rendering sono lunghini, al punto che volevo passare al quad core.

Modificato da flatland

Link al messaggio
Condividi su altri siti