Vai al contenuto
francesco orsini

Processore Adatto

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un pc con un processore AMD dual core 5000, è un processore che ha già un anno di vita;

io col pc faccio esclusivamente rendering e tra un pò di tempo volevo cambiare macchina però non saprei cosa prendere;

soprattutto vorrei velocizzare il calcolo di rendering perchè per ottenere alte risoluzioni il pc ci mette una vita;ho anche 2 Gb di ram Corsair, insomma il pc è sempre buono ma lo vorrei più performante...

Ho visto che il Quad core ci mette la metà del tempo nel calcolo e ho sentito che ci sono dei nuovi Xeon che calcolano come 8 processori(chissa che prezzo avranno!!!)...

Voi che dite? Non me ne intendo molto di hardware e non so se mi conviene aspettare che esca qualcosa di veramente esagerato...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh...un computer con 8 cores (due Xeons quadcore da 3GHz per esempio) costa attorno ai 4.000euro IVA inclusa, euro più euro meno.

con 4.500euro IVA inclusa, hai un ottimo computer con 2 Quadc-cores Xeons da 3GHz, parlo ovviamente della macchina senza monitor.

Comunque il core quad dovrebbe apportare notevoli migliorie rispetto al tuo dual core, ma in ogni caso dovresti cambiare il computer...e non solo il processore.

Modificato da MSolferino

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mah.. io ho un 3800 oveclokkato ma mi trovo benissimo come tempi, anche ad alte risoluzioni! attento ai settaggi magari!

cmq, un 8 core.. adesso come adesso, lo paghi una follia per niente..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dai un'occhiata qui: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/i-prezzi-...nryn_22674.html

Sono le cpu nuove che devono uscire tra poco di intel;

Potresti tranquillamente prendere un Core 2 Quad Q9450 a 316 $ (poi in negozio sarà qualche cosa di + xchè questi sono i prezzi di riferimento x lotti di 1000 pezzi) sono 2,66 Ghz che potresti tranquillamente overcloccare sopra i 3 Ghz

Se poi vuoi gli 8 core potresti cmq prenderne 2 e assemblare un piccolo claster, la potenza di calcolo non sarà come con gli xeon ma sarà molto vicina cmq e poi avresti un bel risparmio.

io ho un core duo 6700 (2,67 Mhz) con il dissipatopre di serie l'ho portato a 3,23 Ghz (4 Gb di ram geil 800 ultra)

sta tranquillo a 42° e in full load arriva a 70° senza fare una piega. Renderizzo filmati e immagini architettoniche di grande formato, il pc lavora a pieno carico in rendering anche 3-4 giorni senza mai dare un problema e vola letteralmente.

Se pensi di aspettare le uscite delle cpu a lungo termine secondo mè potresti fare un errore (in cui sono incappato anch'io) xchè la cpu definitiva non esisterà mai e quando usciranno saranno già previsti nuovi modelli di processore ancora + performanti.

Piccolo consiglio: Aspettare si ma non troppo anche xchè rischi di rimanere nella situazione in cui ti trovi per lungo tempo e il lavoro rallenta se con la cpu che hai non ti basta;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte, a questo punto aspetto ancora un' annata e mi faccio una macchina completamente nuova, probabilmente spenderò sui 4.000 euro, e vai con le rate!!!

Inoltre c' è questo discorso di Vista, dei 64 bit, di 3dsmax 2008, aspetterò che si assesti tutto perchè non so dove andare a parare, qui mi consigliano XP 64 bit, comunque vedremo...salve a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fai benissimo, anche a mè sembra la scelta migliore, se non avessi appena preso il 6700 da 4 mesi lo farei anch'io:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate una cosa, sarò duro come il marmo ma questo Core 2 Quad Q9450 significa che ha due processori quadcore quindi è come se fosse 4 x 2 = 8 processori???

Sembrerebbe un mostro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il discorso dei settaggi di solito sparo molto in alto...fino ad ora facevo i render con l' Irradiance map a very low, ma ultimamente ho deciso di passare a Medium, e come sapete i tempi quasi raddoppiano...

E' da qui che sorge il mio bisogno di avere una macchina molto potente perchè in futuro vorrei mettermi in proprio e voglio abituarmi a fare cose di qualità ma allo stesso tempo voglio essere molto produttivo(Mammamia quante cose!!!)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusate una cosa, sarò duro come il marmo ma questo Core 2 Quad Q9450 significa che ha due processori quadcore quindi è come se fosse 4 x 2 = 8 processori???

Sembrerebbe un mostro...

nono! si intende modello CORE DUO (2) versione QUAD (Q) cioè 4 core, mica di +! sennò i prezzi sarebbero mooolto è lievitati!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' un bel processore, e se i prezzi sono quelli indicati nelle ultime settimana sarà molto indicato.

Comunque anche il solito q6600 sarà ottimo. Ricordate che i penryn non porteranno grossi benefici nel rendering. Le loro innovazioni più significative riguarderanno la cache aumentata e le istruzioni sse4, importanti soprattutto per chi si occupa di editing/montaggio, codifica video.

Salve a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti