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xenopus

Ford Gtx1 Nuova Veste!

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Ok sono impazzita, ho deciso di rimodellare completamente la mia GTX1 usando Softimage, iniziato ad utilizzare questa settimana per la prima volta :) . Ho aperto un nuovo wip perchè si cambia software!! Caricata dalla vista stamane di ben 80 vetture storiche che hanno sfilato sotto la mia finestra nella Mostra dinamica autovetture storiche "Firenze-Fiesole" eccomi qui a ricominciare tutto daccapo. Ad aprire la "gara" c'era una spendida GT40 storica, è stato emozionante, strada chiusa e motori rombanti, un ottimo inizio per una domenica d'autunno.

Ok si parte! Settaggio blueprint alla Kimal73 e primi poligoni.

:hello:

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Modificato da xenopus

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Guest p40   
Guest p40

Interessante vedere XSI anche in questo campo.

Seguo con interesse.

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Piccolo up! E' normale che mi dia dei problemi di refresh quando è textured nel ruotare l'oggetto? C'è qualsoca da settare tipo opengl o cose del genere?

Grazie.

:hello:

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Modificato da xenopus

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Seguivo prima, mi avete incuriosito da bestia con XSI... figurati se non ti seguo ora! :ph34r:

E.... complimenti! O il passaggio a XSI è così semplice oppure sei una fenomena!

Propendo per la seconda ipotesi..... :Clap03: :Clap03: :Clap03:

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Piccolo up! E' normale che mi dia dei problemi di refresh quando è textured nel ruotare l'oggetto? C'è qualsoca da settare tipo opengl o cose del genere?

Grazie.

:hello:

Ho appena aperto la porta, rientrando da Lamezia Terme (week-end)

vedo solo ora il nuovo wip... :Clap03:

Problemi col refresh?? Strano, non ne ho mai avuti. Potrbbero essere delle texture eccessivamente grandi (onestamente la butto così, ma non ne sono sicuro per niente). E poi pensare ad un problema di ram ora che sei all'inizio e da escludere... caspita può essere? fammi un pò vedere...

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Piccolo up! E' normale che mi dia dei problemi di refresh quando è textured nel ruotare l'oggetto? C'è qualsoca da settare tipo opengl o cose del genere?

Grazie.

:hello:

Non è affatto normale, non mi da problemi di questo genere nemmeno sul (molto) vecchio portatile... una cosa dove vai sicuro con xsi è proprio la gestione del modello in viewport, anche con tanti poligoni. Non saprei dirti perchè ti succede

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Vabbè ho provato a rimergiare il modello in un vecchio file ed il problema sembra scomparso, speriamo bene.

:hello:


Modificato da xenopus

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mmm... <_<

non ci siamo proprio. sento odore fortissimo di bug nel tuo xsi 6.5 adv. prova a reinstallare oppure vai sulla 6.2

sembra prorpio come quando lavori su autocad 3d in una scala troppo piccola--> esporti in 3dMax e ti dà quei difetti di visualizzazione.

Quella che segue è un altra questione (xsi lo devi reinstallare indipendentemente):

Il modello l'hai ricominciato da 0 su xsi, vero? Perchè? Pensavo fosse più che recuperabile quello precedente .max.

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Vabbè ho provato a rimergiare il modello in un vecchio file ed il rpoblema sembra scomparso, speriamo bene.

:hello:

:mellow:

si ripresenterà. Non per portare sfiga ma nei software le probabilità che un errore si rimetta a posto da solo sono scarsissime.

Hai detto che ti dà questo problema in modalità texture? e in shaded come va?

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a me sembra che ci siano dei poligoni sovrapposti, magari x sbaglio hai premuto 2 volte "Ctrl+D"

mmm...può sembrare così ma dovrebbe dare lo stesso problema anche su shaded...aspetto conferma

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Non penso siano poligoni sovrapposti....potrebbe essere la mia scheda video che stà tirando le cuoia? E' un pò di volte che quando accendo il computer a random mi dà una risoluzione di 800x600 che non posso modificare in alcun modo, riavvio e torna tutto a posto.

Sullo shaded stesso problema, ho allontanato un pò le superfici per controllare che non mi si sovrapponessero i poligoni degli spessori ma il difetto mi rimane comunque ma limitato solo ad alcuni bevels...

Potrei anche provare a reinstallare tutto e vedere....

Una domanda stupida, dov'è che posso settare le unità e le tolleranze? Su solid, che però è nurbs, posso settare anche la qualità di visualizzazione in viewport, non sò la sparo lì.

Grazie a tutti.

Ps: ho trasformato la vista in wireframe, poi in constant ed infine di nuovo in textured e questo è il risultato (fig1), mah

post-2186-1191230624_thumb.jpg

post-2186-1191230928_thumb.jpg


Modificato da xenopus

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allora:

le unità e le tolleranze in xsi... un'unità xsi è quello che vuoi tu (mm, cm, km...).

prima di dare la colpa alla scheda video (che però ti sta dando indubbiamente problemi di instabilità se si setta da sola a 800x600), fai una finestra di selezione sulla mesh e controlla a destra se appare la scritta Multi (2)...ove in questo caso ci sono 2 mesh sovrapposte. dallo screenshot da vicino sembra prorpio come dice Gurugugnola.

quando duplichi con proprietà anche se sposti l'oggetto, la copia lo segue pari pari e così non te ne accorgi se è uno o due.

per cancellare la copia in più premi 8 poi S e vai sulla mesh duplicata e cancellala.

qualità di visualizzazione?? Può darsi...ma mai fatto nè sentito la necessità.


Modificato da Kimal73

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Ehm, ok ma dove le setto? :)

Aspe non si setta? Decidi tu ed è lo stesso?

Ad esempio io ho la mia blueprint che è 1750px ed il mio punto di riferimento è un rettangolo di 1750....potrebbe essere anche 1750 km per Xsi? :)

Ok continuo a lavorare. Una cosa che ho trovato veramente positiva è la semplicità con cui si riesce a modellare direttamente su un oggetto con livello 3 di smooth, altro che max. :)

:hello:


Modificato da xenopus

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Ehm, ok ma dove le setto? :)

Non si settano le unità, semplicemente perchè in xsi non ci sono :)

per lo spessore delle lamiere puoi usare il tool "solidify" che puoi prendere dal netviewr (alt+5).

Dal netviewer puoi trascinare i vari tool che ti servono + spesso su una toolbar in modo di averli sempre a portata di mano ;)

netviewerne0.jpg

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non iniziare a screditare Max, l'ho già fatto io per te :D e poi stiamo a vedere cosa ci sarà nella prossima pentola Autodesk con la fusione MAx-Maya (promettono benissimo).

posso fare io per le unità?? :D per me i 1750 sono mm...ti va bene?

sì? unità settate... ;)

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Grazie mille! Eccoci Skupe non perdona, il lavoro chiama. :unsure:

Ma quant'è comodo cancellare gli edges senza dover cancellare poi i vertici? :) Max? Bhuuu ;)

Al prossimo up lavoro permettendo!

:hello:

post-2186-1191232953_thumb.jpg


Modificato da xenopus

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