Vai al contenuto
xenopus

Ford Gtx1 Nuova Veste!

Recommended Posts

Ok sono impazzita, ho deciso di rimodellare completamente la mia GTX1 usando Softimage, iniziato ad utilizzare questa settimana per la prima volta :) . Ho aperto un nuovo wip perchè si cambia software!! Caricata dalla vista stamane di ben 80 vetture storiche che hanno sfilato sotto la mia finestra nella Mostra dinamica autovetture storiche "Firenze-Fiesole" eccomi qui a ricominciare tutto daccapo. Ad aprire la "gara" c'era una spendida GT40 storica, è stato emozionante, strada chiusa e motori rombanti, un ottimo inizio per una domenica d'autunno.

Ok si parte! Settaggio blueprint alla Kimal73 e primi poligoni.

:hello:

post-2186-1191148114_thumb.jpg

Modificato da xenopus

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest p40   
Guest p40

Interessante vedere XSI anche in questo campo.

Seguo con interesse.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo up! E' normale che mi dia dei problemi di refresh quando è textured nel ruotare l'oggetto? C'è qualsoca da settare tipo opengl o cose del genere?

Grazie.

post-2186-1191153219_thumb.jpg

Modificato da xenopus

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Seguivo prima, mi avete incuriosito da bestia con XSI... figurati se non ti seguo ora! :ph34r:

E.... complimenti! O il passaggio a XSI è così semplice oppure sei una fenomena!

Propendo per la seconda ipotesi..... :Clap03: :Clap03: :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Piccolo up! E' normale che mi dia dei problemi di refresh quando è textured nel ruotare l'oggetto? C'è qualsoca da settare tipo opengl o cose del genere?

Grazie.

Ho appena aperto la porta, rientrando da Lamezia Terme (week-end)

vedo solo ora il nuovo wip... :Clap03:

Problemi col refresh?? Strano, non ne ho mai avuti. Potrbbero essere delle texture eccessivamente grandi (onestamente la butto così, ma non ne sono sicuro per niente). E poi pensare ad un problema di ram ora che sei all'inizio e da escludere... caspita può essere? fammi un pò vedere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie.

Non è affatto normale, non mi da problemi di questo genere nemmeno sul (molto) vecchio portatile... una cosa dove vai sicuro con xsi è proprio la gestione del modello in viewport, anche con tanti poligoni. Non saprei dirti perchè ti succede

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè ho provato a rimergiare il modello in un vecchio file ed il problema sembra scomparso, speriamo bene.

Modificato da xenopus

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm... <_<

non ci siamo proprio. sento odore fortissimo di bug nel tuo xsi 6.5 adv. prova a reinstallare oppure vai sulla 6.2

sembra prorpio come quando lavori su autocad 3d in una scala troppo piccola--> esporti in 3dMax e ti dà quei difetti di visualizzazione.

Quella che segue è un altra questione (xsi lo devi reinstallare indipendentemente):

Il modello l'hai ricominciato da 0 su xsi, vero? Perchè? Pensavo fosse più che recuperabile quello precedente .max.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Vabbè ho provato a rimergiare il modello in un vecchio file ed il rpoblema sembra scomparso, speriamo bene.

:mellow:

si ripresenterà. Non per portare sfiga ma nei software le probabilità che un errore si rimetta a posto da solo sono scarsissime.

Hai detto che ti dà questo problema in modalità texture? e in shaded come va?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
a me sembra che ci siano dei poligoni sovrapposti, magari x sbaglio hai premuto 2 volte "Ctrl+D"

mmm...può sembrare così ma dovrebbe dare lo stesso problema anche su shaded...aspetto conferma

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non penso siano poligoni sovrapposti....potrebbe essere la mia scheda video che stà tirando le cuoia? E' un pò di volte che quando accendo il computer a random mi dà una risoluzione di 800x600 che non posso modificare in alcun modo, riavvio e torna tutto a posto.

Sullo shaded stesso problema, ho allontanato un pò le superfici per controllare che non mi si sovrapponessero i poligoni degli spessori ma il difetto mi rimane comunque ma limitato solo ad alcuni bevels...

Potrei anche provare a reinstallare tutto e vedere....

Una domanda stupida, dov'è che posso settare le unità e le tolleranze? Su solid, che però è nurbs, posso settare anche la qualità di visualizzazione in viewport, non sò la sparo lì.

Grazie a tutti.

Ps: ho trasformato la vista in wireframe, poi in constant ed infine di nuovo in textured e questo è il risultato (fig1), mah

post-2186-1191230624_thumb.jpg

post-2186-1191230928_thumb.jpg

Modificato da xenopus

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora:

le unità e le tolleranze in xsi... un'unità xsi è quello che vuoi tu (mm, cm, km...).

prima di dare la colpa alla scheda video (che però ti sta dando indubbiamente problemi di instabilità se si setta da sola a 800x600), fai una finestra di selezione sulla mesh e controlla a destra se appare la scritta Multi (2)...ove in questo caso ci sono 2 mesh sovrapposte. dallo screenshot da vicino sembra prorpio come dice Gurugugnola.

quando duplichi con proprietà anche se sposti l'oggetto, la copia lo segue pari pari e così non te ne accorgi se è uno o due.

per cancellare la copia in più premi 8 poi S e vai sulla mesh duplicata e cancellala.

qualità di visualizzazione?? Può darsi...ma mai fatto nè sentito la necessità.

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ehm, ok ma dove le setto? :)

Aspe non si setta? Decidi tu ed è lo stesso?

Ad esempio io ho la mia blueprint che è 1750px ed il mio punto di riferimento è un rettangolo di 1750....potrebbe essere anche 1750 km per Xsi? :)

Ok continuo a lavorare. Una cosa che ho trovato veramente positiva è la semplicità con cui si riesce a modellare direttamente su un oggetto con livello 3 di smooth, altro che max. :)

Modificato da xenopus

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ehm, ok ma dove le setto? :)

Non si settano le unità, semplicemente perchè in xsi non ci sono :)

per lo spessore delle lamiere puoi usare il tool "solidify" che puoi prendere dal netviewr (alt+5).

Dal netviewer puoi trascinare i vari tool che ti servono + spesso su una toolbar in modo di averli sempre a portata di mano ;)

netviewerne0.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non iniziare a screditare Max, l'ho già fatto io per te :D e poi stiamo a vedere cosa ci sarà nella prossima pentola Autodesk con la fusione MAx-Maya (promettono benissimo).

posso fare io per le unità?? :D per me i 1750 sono mm...ti va bene?

sì? unità settate... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille! Eccoci Skupe non perdona, il lavoro chiama. :unsure:

Ma quant'è comodo cancellare gli edges senza dover cancellare poi i vertici? :) Max? Bhuuu ;)

Al prossimo up lavoro permettendo!

post-2186-1191232953_thumb.jpg

Modificato da xenopus

Link al messaggio
Condividi su altri siti