Vai al contenuto
Gianluca

Wally Power 118

Recommended Posts

E' tanto tempo che voglio farlo e mi sono deciso di iniziare. Voglio rendere omaggio a questo motoscafo unico nel suo genere. Non lavoro da molto in rhino e ho fatto solo pochi lavoretti quindi è tutto ipotetico il completamento di questo progetto, in ogni caso avrò senz'altro bisogno di voi per commenti e suggerimenti. Intanto vi posto lo scafo che ho modellato ieri.

Non esistono immagini di riferimento per lo scafo così mi sono accontentato di immaginarmelo(anzi inventarmelo di sana pianta) dalle poche foto presenti online.

1.JPG

2.JPG

3.JPG

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi chiedo alla Wally qualche materiale... ma non so se possono darmelo. Ti farò sapere :)

Al momento ho solo pianta e prospetto su un libro e qualche foto anche se più degli interni che esterni.

Questa sera potrei scansionarteli e passarteli se vuoi.

Seguo comunque, l'argomento mi interessa. Conosco questo motoscafo, ha una linea stranissima, sembra uscito da un film. Personalmente non mi piace molto come linea, ma voglio vedere come lo realizzi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto usando proprio quelle imamgini di riferimento trovate sul sito della wally, purtroppo sono poco precise e devo ricavare molto a occhio dalle foto trovate qua e la dello scafo in mare. Per le superfici dello scafo purtroppo non sono riuscito a semplificarle + di così senza usare le booleane, sicuramente c'è un metodo migliore per farlo ( soprattutto le prese d'aria laterali) ma così mi è sembrato il modo più semplice. Posto qualche up e qualche immagine della barca.

P.S. qualcuno sa come fare l'ambient occlucion in rhino? Ho rhino 4 e vray per rhino.

59260062zg8.th.jpg

r4cw4.th.jpg

r2yc7.th.jpg

r1cq5.th.jpg

img118wpnew001popjk5.th.jpg

wallymainux0.th.jpg

118wp01adpop1fd1.th.jpg

Modificato da Gianluca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le viste che ho trovato sul libro si, sono le stesse che ci sono sul loro sito... quindi nulla, evito la scansione.

@nico: Si li conosco, sono miei clienti... i due interni di barca che ho postato in Forum sono per loro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo parecchio tempo (causa primo anno di università) ecco il modello completato. Ora arriva il bello... Allora io vorrei usare vray per rhino. Sono ai primi passi e chiunque possa aiutarmi è calorosamente invitato a farlo :hello: . Sinceramente devo ancora inziare ma vorrei subito chiedervi una cosa che mi è venuta in mente, ho scaricato una texture per fare il teak ma praticamente du tutte le barche che ho visto anche in questo wally i listelli del teak seguono il profilo longitudinale dello scafo e non sono rettilinei. C'è per caso un metodo per potere applicare una texture di questo tipo? Con le mappature base di vray non mi è venuto in mente niente... forse creare una texture apposita su ps ma sarebbe un lavorone... qualcuno ha qualche idea?

post-1160-1198523065_thumb.jpg

post-1160-1198523140_thumb.jpg

post-1160-1198523146_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciao, devo fare un esame opzionale di design navale, (frequento la facoltà di architettura), e in pratica dobbiamo ridisegnare parzialmente la barca (wally 118) che hai modellato, molto bene tra l'altro.

Volevo chiederti un grandissimo favore, se mi riusciresti a passare il file del modello 3D, perchè abbiamo i giorni contati e non abbiamo le capacità per modellare lo scafo così bene..

in pratica noi ci dovremmo occupare degli interni e della "parte sopra" allo scafo...

nel caso decidi di mandarmi il file la mia mail è xxxxxx

Ti ringrazio anticipatamente, attendo risposta

ciao :blush:

Modificato da Loki

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Le FAQ vanno lette... e pure rispettate

Modificato da Loki

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ok scusatemi, però come faccio a contattare questa persona?

...puoi contattarlo leggendoti (appunto) le FAQ... in particolare questa: LINK

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anch'io ho modellato il wally 118

con i divanetti e il tavolo sul deck avanti la cabina

presto lo ripreparerò con accorgimenti più semplici

la prua per esempio l'ho modificata più volte con il control point

intanto complimenti per quello che ho visto fin ora

post-34250-1205959879_thumb.jpg

post-34250-1205960088_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi aggiungo al wip visto che sto procedendo sulla stessa modellazione e posto delle immagini

ineffetti avrei 3-4 tipo di costruzione per il wally118 sul computer che ogni volta riprendo correggo e riinzio

al momento lo sto lavorando con molte superfici trimmate ma poi lo dovrei esportare,

che parametri dovrei impostare per esempio per le mesh? ( o per passarlo a un prototipatore?)

un altro punto è la costruzione dello scafo che in questo caso è costruito con due superfici da curve network

una per l'opera morta (tra virgolette ,perchè il redan del wally sale fino a prua e gli dà quel design inconfondibile)

e una per l'opera viva che, come descritto nel sito wally ,lo scafo a "V" a profonda riesce ad avere una curva

con angolo di 22 gradi per il pescaggio stabile.

questo è il mio nuovo wally 118

ps. per i render uso penguin così come viene <_<

ma proverò qualche altro motore

post-34250-1207054647_thumb.jpg

post-34250-1207054739_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

hai risolto il problema per l¡ambient occlusion con rhino?

anche io sto iniziando ad usare la versione per rhino...

e non riesco a trovare il materiale AO...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao finalmente di nuovo su questo magnifico forum , sono andato un pò avanti con il wally

e per i render niente da fare , andrò a leggermi qualche tutorial per usare qualche motore migliore

questa è la vista laterale che ho modificato dall'originale per avere un pescaggio sufficiente di un modello rc in scala

post-34250-1212061017_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti