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Loki

Softimage|xsi Wishlist

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Softimage|XSI sta diventando sempre più conosciuto negli ultimi periodi.

Da che molti qui in Forum non sapevano nemmeno che esistesse, oggi se ne discute parecchio ed in tanti sono passati a questo software o lo hanno integrato nella loro pipeline... o anche solo provato per curiosità.

Ed ora che lo avete provato o che lo usate, perchè non scrivere una lista dei desideri... un elenco di features che vi piacerebbe vedere integrate in questo software o che perfezionereste.

Inizio io con un paio di features:

  • Fluid Dynamics o quanto meno un sensibile perfezionamento delle Particles di XSI

  • Uno Sculpting Tool

  • pelt mapping

  • Banale ma utile: zoom e scroll tramite rotella del mouse

  • Per aumentare/diminuire un valore bypassando il limite delle slider bar oppure per incrementare un valore a passi di 0,1 o 1 o 10 è possibile clikkare sul numero del valore e muovere il mouse in senso orario/antiorario attorno al numero o usando in combinazione i tasti Ctrl o Alt. Questa opzione è spesso comoda ma ha un difetto: non è interattiva in viewport.

  • Rendering non limitato alle sole due opzioni Render Current Pass o Render All Passes ma una voce dove poter selezionare dalla lista quali Pass renderizzare.

  • Istanza di nodi di rendering. Ovvero la possibilità di creare nodi di rendering istanziati tra materiali diversi

Quindi, sotto coi desideri... senza però chiedere la luna. Softimage ve la darà tra non molto (questa battuta la capiranno in pochi ;) )

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Ho una versione un pò vecchia (5.11) e non so cosa sia già stato implementato... Per quanto riguarda il texturing sarebbe bello avere integrato un sistema del tutto simile a roadkill (a volte quando carica roadkill o quando "torna" a xsi mi si è piantato :crying: ) ... se non integrare roadkill stesso che ha degli splendidi tool, ma naturalmente con impostazioni di zoom e selezione uniformate a xsi (perchè su roadkill sono pessime).

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Io apprezzerei:

-Una semplificazione di Syflex, con magari qualche preset che farebbe molto comodo.

-Un motion blur veloce, o comunque una procedura per generarlo FACILMENTE in post.Ora come ora è il delirio :ph34r: .

-So che è impossibile, ma un motore simile allo scanline sarebbe una manna :) Non lo "Scanline" di Mental ray (pacco) ma qualcosa di veloce, rapido e senza fronzoli come quello di 3dsmax o Cinema4d.

-Rinnovare un po la grafica dell' interfaccia, è rimasta agli anni '90 :lol: .

-Possibilità di scalare, rimpicciolire o nascondere facilmente i pannelli laterali.Un interfaccia OpenGL sarebbe una figata.

-Una primitiva "Parallelepipedo" che farebbe spesso comodo.E magari aggiungere anche la Teapot! :P

-In qualche modo aggiornare la navigazione tra le cartelle, ad esempio per cercare una texture, per poter accedere direttamente al "Desktop" o a "Documenti" senza dover fare tutta la trafila "Documents and settings, ecc...".Avete presente, no? :devil:

-Facilitare la gestione del "Falloff" delle luci.

-Modellazione: cap e shell sarebbero apprezzatissimi!

Non mi pronuncio sulle particelle visto che tra poco arriverà la luna :ph34r: .

Invece tra i consigli che darei per rendere XSI più "Seducente" per chi lo prova le prime volte:

-Generazione delle primitive trascinando sulla grid.

-Possibilità di aggiungere la scritta "Cm" o altro vicino alle misure :lol:

-Dare la possibilità di fare le operazioni di scala, ruota e sposta, nonchè la navigazione nello "Spazio 3d", tramite qualche icona.

-Alla prima installazione, main shelf aperta.Aggiungere un icona "Render" (simile al "Preview" di adesso).

:TeapotBlinkRed:

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Praticamente avete già detto tutto quello che si poteva chiedere :P

Però a pensarci una cosa ci sarebbe ancora: in modalità traslate (ad esempio), clicco e sposto senza problemi qualsiasi poligono però devo sempre cliccare e rilasciare V. Non c'è una modalità che clicco e trascino, rilascio, clicco e trascino senza usare tasti. Vero che c'è manipulate che fa ciò ma se si lavora in piccolo, con point, edge molto fitti risulta molto pasticciato il tutto perchè talvolta voglio selezionare un polygon ma lui per la tolleranza mi seleziona gli edge attorno (ho spulciato l'help e non fa riferimento a vincolare il manipulare a una sola categoria)

Gran bella iniziativa Loki!

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quotando gli altri , io aggiungerei:

1- istanza delle luci

2- areashadows anche sulle direct lights

3- un sistema di gestione delle alpha channel un po piu versatile infatti ora se abbiamo piu di 3 o 4 alpha channels una sull'altra dopo la 3 si perde la trasparenza e bisogna aumentare manualmente il valore di tolleranza

4- sistema piu semplice di gestione plugin , addons etc che adesso a mio avviso è un casino infinito.

5- sistema particellare decente

6- un sistema falloff tramite curva stile quello di 3d max che è comodissimo per fare materiali doppio strato etc.

7- aggiornare il layer editor permettendo un painting non solo tramite le weight map ma anche tramite "spennelate"

8- settaggio dell' AA un po piu intuitivo

fine...forse eheheh

ciao


Modificato da MmAaXx

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Inizio a buttare là un minimo di cose che ho notato

  • Possibilità di scalare le immagini in rotoscope in viewport (con i virtual sliders che sembrano non funzionare), magari con un sistema di scala e riferimento
  • Duplicazione degli edge con Ctrl+D non limitata ai soli edge "liberi"
  • Modalità di spostamento/ruota/scala sia Sticky che Supra per evitare il clicka V (e simili) ogni voltaù

Ultima più complicata... Modalità di inserimento coordinate assolute/relative che vada di pari passo con la modalità Supra o Sticky della precedente, ovvero se sto in modalità sticky mi piacerebbe che XSI capisse che se ho inserito un valore nel translate verso Z anche il successivo me lo prendesse in Z, mentre ora mi viene da mettere valori (e se metto un relativo mi va cambia il livello di suddivisione <_<).

Se poi avesse anche il sistema alla blender che gli dico X e poi il valore e lui capisce che è un'interazione con quell'asse... sarebbe la manna :D


Modificato da Macphisto

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Oltre a molte delle cose già dette, mi piacerebbe un sistema più evoluto di gestione delle spline, che è l'unica cosa che rimpiango di 3ds max.

E poi che mettessero finalmente ste unità di misura, così finalmente in molti la smettono di rompere su sto punto. E non sempre a torto, perché ad esempio con la gravità sarebbe opportuno conoscere l'unità di misura in maniera esplicita.


Modificato da kawallo

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Guest p40

La possibilità di spostare i vertici lungo gli edge senza deformare la geometria...lo si può già fare in certa misura con il manipulate tool, ma è molto limitato...Qualcuno di Softimage leggerà davvero questa lista? :rolleyes:

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L' XRAY accessibile in maniera veloce

Poi non so se sono io che non l'ho trovato... quando si ripete un comando di avere la possibilità di ripeterlo con gli ultimi settaggi :)

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Aggiungo...

  • modi di selezione utilizzati nella scena (lasso, freeform, ecc...) anche nel texture editor
  • possibilità di settare delle impostazioni di default diverse per i vari comandi

Magari ci sono e non le ho trovate (ancora) :D

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