Vai al contenuto
sazemaster

Ho Per Le Mani Un Buon Plot Ma..

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo qui, dunque siate buoni ;)

Come da titolo, mi trovo ad aver un'ottima idea, per un videogioco fps next-gen, ma non so come far sì che possa essere presa in considerazione per una possibile creazione del gioco.. o meglio, non credo di potermi presentare un bel giorno da [inserire qui una delle grandi compagnie odierne del settore, es: Ubisoft] dicendo: "Salve, ho un'ottima idea, possiamo parlarne?".

L'idea è davvero nuova, genuina, mai sfruttata, lascia aperte un SACCO di possibilità, ma TANTE, sia dal punto di vista della trama che dal punto di vista della giocabilità.. tra l'altro sto già creandomi in mente tutta una serie di personaggi, situazioni, luoghi, colpi di scena, intrecci, etc..

Ora, il punto è: cosa si dovrebbe fare in un caso come questo? Ho anche paura che andando a parlarne me la possano "fregare"..

Ciao e grazie in anticipo,

Luca :)

Modificato da sazemaster

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti, sono nuovo qui, dunque siate buoni ;)

Come da titolo, mi trovo ad aver un'ottima idea, per un videogioco fps next-gen, ma non so come far sì che possa essere presa in considerazione per una possibile creazione del gioco.. o meglio, non credo di potermi presentare un bel giorno da [inserire qui una delle grandi compagnie odierne del settore, es: Ubisoft] dicendo: "Salve, ho un'ottima idea, possiamo parlarne?".

L'idea è davvero nuova, genuina, mai sfruttata, lascia aperte un SACCO di possibilità, ma TANTE, sia dal punto di vista della trama che dal punto di vista della giocabilità.. tra l'altro sto già creandomi in mente tutta una serie di personaggi, situazioni, luoghi, colpi di scena, intrecci, etc..

Ora, il punto è: cosa si dovrebbe fare in un caso come questo? Ho anche paura che andando a parlarne me la possano "fregare"..

Ciao e grazie in anticipo,

Luca :)

guarda ti rispondo in modo serio, esiste un sito americano in cui le persone mettono in vendita le proprie idee, non è uno scherzo!! ce ne sono a centinaia e le vendono anche a caro prezzo, domani o lunedì cerco il sito così te lo invio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente la cosa migliore sarebbe trovare 3/4 persone capaci e creare un mod. Se l'idea è valida davvero qualcuno la noterà...counter strike e team fortress sono nati così: dei modders assunti da valve...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
guarda ti rispondo in modo serio, esiste un sito americano in cui le persone mettono in vendita le proprie idee, non è uno scherzo!! ce ne sono a centinaia e le vendono anche a caro prezzo, domani o lunedì cerco il sito così te lo invio.

non so se esiste un sito, ma se hai una buona idea e basta, quello di cui hai bisogno sono delle Venture Capital.

In pratica sono persone (società il più delel volte) che ti finanziano completamente, non si intromettono nelle questioni tecniche ma solo finanziarie e in un paio di anni cercano di tirarsi fuori guadagnando la loro percentuale. Sono capitali ad alto rischio, lo sanno ma se l'idea è vincente hanno anche grossi guadagni.

Il problema è convincerli. Bisogna presentare un business plan dettagliato, molto dettagliato. In pratica, dimostrare con numeri e cifre ogni singola spesa annuale (dal perosnale ai pc acquistati, software acquistato, ammortamento delle spese lungo gli anni, affitto locale, ecc...) che nel giro di 3-5 anni loro possono uscirne (o tramite della vendita della loro quota a terzi o a te o in alcuni casi tramite quotazione in borsa, quella più preferita per loro) con del guadagno.

L'avevo fatto tempo addietro e ti dico che spulciano ogni singola cosa. Purtroppo i italia ce ne sono pochi, specie nel campo videoludico e quindi è un pò un problema trovare finaziamento in tal senso.

Però è vero, finanziano anche solo idee

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi.. grazie a tutti per le risposte.. vi rispondo uno per volta in maniera discorsiva.

Allora, per quel che riguarda il vendere l'idea su un sito, è una cosa che mi alletta poco, anche perché mi piacerebbe poter prendere parte durante la creazione del gioco (fosse anche in maniera passiva).

Per quel che riguarda il mod, non è quello che avevo in mente, la mia non è un'idea tipo Teamfortress o Portal, ma più qualcosa a là Bioshock (è importante la trama molto cinematografica ed intricabile).. la vedrei bene come titolo per la 360, pc e ps3, ma non come mod :\

La questione delle venture capital è davvero interessante, ma mi chiedevo.. possibile che con tutte le società di videogiochi che ci sono, non ce ne sia una interessabile con un buon progetto? Fare la trama è una cosa, mettersi a capo di un progetto da realizzare partendo da zero mi pare un suicidio economico heheh non è meglio appoggiarsi a chi le strutture le ha già?

gonzoLA hai afferrato la cosa.. so che va realizzata bene o non va realizzata affatto ;)

Modificato da sazemaster

Link al messaggio
Condividi su altri siti
La questione delle venture capital è davvero interessante, ma mi chiedevo.. possibile che con tutte le società di videogiochi che ci sono, non ce ne sia una interessabile con un buon progetto?

il termine "buon progetto" è sempre opinabile. Cmq, se proprio vuoi presentarlo ed essere sicuro che non la copino, registra la tua idea. Presentalo, mandalo in giro evedi cosa rispondono. Se poi fanno i furbi, zac, gli mandi una bella diffida e risarcimento per tutti i guadagni passati, presenti e futuri. Altro modo per essere sicuri che non rubino l'idea non c'è.

Cmq ogni grande sw ha dentro uno staff di persone che si preoccupano esclusivamente di pensare a nuovi giochi. Nulla si crea più oramai. Si copia modificando un pò quelli presenti ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il termine "buon progetto" è sempre opinabile. Cmq, se proprio vuoi presentarlo ed essere sicuro che non la copino, registra la tua idea. Presentalo, mandalo in giro evedi cosa rispondono. Se poi fanno i furbi, zac, gli mandi una bella diffida e risarcimento per tutti i guadagni passati, presenti e futuri. Altro modo per essere sicuri che non rubino l'idea non c'è.

Cmq ogni grande sw ha dentro uno staff di persone che si preoccupano esclusivamente di pensare a nuovi giochi. Nulla si crea più oramai. Si copia modificando un pò quelli presenti ;)

Ok, grazie del consiglio :) Sai mica dirmi come si fa a registrare un plot di un videogioco? Devo andare alla siae? Qualcuno sa i costi?

Ps: ditemi che non è vero ma mi han detto che gli basterebbe cambiare pochissime cose e non potrei farci nulla!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"Ps: ditemi che non è vero ma mi han detto che gli basterebbe cambiare pochissime cose e non potrei farci nulla!"

Ovvio che è vero, ma ricordati che l'unica cosa che rende INTOCCABILE un idea, è la NOTORIETA' della stessa.

Non sentirti al sicuro sotto la siae, non basta, hai anche bisogno di realizzarla in tempi UTILI e RELATIVAMENTE RISTRETTI, nel migliore dei modi, e inoltre va pubblicizzata in modo che arrivi a chiunque.

Di nuovo buona fortuna.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

giusto per precisare...cosa credi sia un un mod?

Non è mica per forza multiplayer...semplicemnte utilizzi un motore di gioco già esistente senza dovertelo creare tu, poi sei liberissimo di fare quello che vuoi, puoi anche farci pacman 3d...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
giusto per precisare...cosa credi sia un un mod?

Non è mica per forza multiplayer...semplicemnte utilizzi un motore di gioco già esistente senza dovertelo creare tu, poi sei liberissimo di fare quello che vuoi, puoi anche farci pacman 3d...

hehe sì so cos'è un mod, è un ambiente di sviluppo usato per farci un gioco e rilasciato al pubblico, ma il punto è che il risultato finale potrebbe essere di alto livello se fatto con strumenti all'avanguardia (UT3 engine modificato?), perché dovrei cimentarmi in qualcosa che non conosco, che mi porterà ad avere un risultato scadente o comunque non paragonabile ai giochi next-gen di oggi, quando posso semplicemente appoggiarmi a un team di sviluppo che lo fa di mestiere? :\ Credo che sia la soluzione definitiva per dare dignità all'idea.. grazie comunque dell'intervento, può sempre tornare utile, magari in futuro ;) chissà

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buona fortuna allora...facci sapere se qualcuno (all' estero perchè in italia gli sviluppatori si contano sulle dita di una mano) ti "prenderà sul serio" e svilupperà la tua idea...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sarei interessato a queste tue idee,ci potremmo mettere in contatto via msn.Comunque se le tue idee saranno troppo complicate da realizzare non prometto nulla...e dico anche che non siamo grandi come compagnia anzi sarei solo io.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sarei interessato a queste tue idee,ci potremmo mettere in contatto via msn.Comunque se le tue idee saranno troppo complicate da realizzare non prometto nulla...e dico anche che non siamo grandi come compagnia anzi sarei solo io.

Ehm.. dire che è complicato è poco.. è anche per questo che scarto direttamente l'idea di farlo in "privato" o comunque da piccole compagnie.. è un qualcosa di veramente grosso, non tanto in termini di dimensioni delle aree, quanto in difficoltà realizzativa: richiede un ottimo motore 3d. Nulla di infattibile comunque, per chi ha del capitale da investirci su.

Seocndo voi, plot alla mano, storyline svolto, sketch vari e idee chiare in testa, posso bussare alla porta di qualche compagnia o mi prenderebbero a calci? Quali sono le compagnie importanti oggigiono? UBISOFT, EA, EPIC, ACTIVISION? .. che ne dite? Quanto costa un volo A/R in germania? :E

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ehm.. dire che è complicato è poco.. è anche per questo che scarto direttamente l'idea di farlo in "privato" o comunque da piccole compagnie.. è un qualcosa di veramente grosso, non tanto in termini di dimensioni delle aree, quanto in difficoltà realizzativa: richiede un ottimo motore 3d. Nulla di infattibile comunque, per chi ha del capitale da investirci su.

Seocndo voi, plot alla mano, storyline svolto, sketch vari e idee chiare in testa, posso bussare alla porta di qualche compagnia o mi prenderebbero a calci? Quali sono le compagnie importanti oggigiono? UBISOFT, EA, EPIC, ACTIVISION? .. che ne dite? Quanto costa un volo A/R in germania? :E

c'è anche cry tek

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per presentare un videogioco bisogna creare un buon progetto.

-Storyboard.

-Fattibilità.

-Piattaforma.

-Disegni - schizzi preparatori di tutto.

Character principali, location, situazioni.

-Costi e tempistiche per ogni sezione, percui engine, reparto grafico, sonoro, produzione. ben dettagliati.

--------------------------------

In linea di massima dovresti buttare giu sceneggiatura del tutto e la preparazione di testi/enigmi/varie per almeno un livello del gioco.

Contattare un disegnatore dallo stile che tu preferisci per farti preparare e concertare insieme lo stile del tutto e tutte le varie location e personaggi.

Informarti dei vari costi tecnici e delle tempistiche che ci vorranno per finire.

Una volta che hai tutto questo devi presentarlo meglio possibile in un progetto d apresentare a possibili case di produzione e poi iniziare a spedire mail e fare telefonate.

Non è una cosa facile ma ce la si fa... fidati!

In bocca al lupo! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per presentare un videogioco bisogna creare un buon progetto.

-Storyboard.

-Fattibilità.

-Piattaforma.

-Disegni - schizzi preparatori di tutto.

Character principali, location, situazioni.

-Costi e tempistiche per ogni sezione, percui engine, reparto grafico, sonoro, produzione. ben dettagliati.

--------------------------------

in pratica un business plan del videogame... :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte! Comincio ad avere le idee un po' più chiare riguardo alla direzione in cui devo spingermi.

certo che da soli è davvero una cosa pesante, ci vogliono un sacco di energie, di tempo, di creatività, di soldi.. non credo che il disegnatore farà ciò gratis.. e nemmeno che per presentare il progetto basti andare nella case di videogiochi italiane, sicuramente qualche viaggetto servirà :(

Ma i disegni non li fanno già i vari artisti strapagati della software house? Ha senso che spendo soldi per farlo quando poi potrebbero essere tutti cestinati? O è necessario per stuzzicarli maggiormente?

Grazie ancora, siete grandi :)))

Modificato da sazemaster

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende dal progetto.

Se vuoi essere preso sul serio ( soprattutto alla prima esperienza ) ti conviene avere un progetto ben strutturato.

Il disegnatore si paga.

Lo stile improntato è molto importante, se non hai idee sulla cose chiedi ad un game designer ( altri soldi )

una volta preparato sicuramente dovrai spostarti ( se passi i colloqui telefonici ) pr presentarlo ma calcola che in italia ci sono dei buoni produttori/distributori. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa discussione stà diventando molto interessante...non mi stupirei se un giorno da questo forum saltasse fuori un team di sviluppo...mhm....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Seocndo voi, plot alla mano, storyline svolto, sketch vari e idee chiare in testa, posso bussare alla porta di qualche compagnia o mi prenderebbero a calci?

Per vie convenzionali i pesci grossi ti pigliano a calci, garantito. La mia opinione e' che hai 2 possibilita' per raggiungere il tuo scopo: o ti procuri un aggancio (che so, con un tuo amico organizzi una roba tipo lui stira con l'auto il responsabile del settore PD di Activision e tu guarda caso gli presti il primo soccorso e gli salvi la vita...) o ti procuri popolarita' (tipo montando sul tuo sito web, nel piu' assurdo dei modi, un hype da paura attorno alla tua idea...).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con "hype" si intende la creazione di aspettative, spesso eccessive ed infondate su qualcosa, solitamente usato in relazione alla valanga di rumors che girano attorno ad una nuova tecnologia, videogame ecc...

Modificato da la_piaga

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Capito!

Un pò come la campagna elettorale che hanno usato per salire al governo gli attuali...e i precedenti:D...chiaro, bhe che dire....FUNZIONA!:D

Interessante...credo che sia la cosa migliore a questo punto:D...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Con "hype" si intende la creazione di aspettative, spesso eccessive ed infondate su qualcosa, solitamente usato in relazione alla valanga di rumors che girano attorno ad una nuova tecnologia, videogame ecc...

un po com'è successo con halo 3 :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

comunque secondo me se continui ad importi a diverse software hosue con un progetto solido e ben realizzato prima o poi qualcuno ti prenderà in considerazione

so che alla crytek lavora un ragazzo italiano che aveva conseguito un corso di game design organizzato da Initium Studios (un azienda italiana),magari in qualche maniera quest azienda potrebbe essere un punto di partenza.

www.initium-studios.com

la settimana scorsa ad esempio si è concluso un contest di game design organizzato da loro e avente compe premio sconto sui loro corsi e partecipazione a 20 ore di workshop di game design,dacci un occhiata ;)

Modificato da dawid999

Link al messaggio
Condividi su altri siti