Vai al contenuto
openspace

Realizzare Prati Credibili

Recommended Posts

Volevo segnalarvi questo sito:

http://businessimages.ch/ita/frameset.html

Le immagini che realizzano mi piaciono tantissimo....

Qualcuno di voi sa come realizzare prati come quelli presenti in questi rendering?

Alcuni sono degli inserimenti fotografici, ma nella maggiorparte i prati sono sicuramente realizzati con delle texture (si nota dalle inquadrature dall'alto che presentano le stesse mappature)

Un saluto a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che al momento la scelta migliore consista in un mix di varie textures, con aggiunta di displacement e eventuiali ritocchi in Photoshop.

A questa tecnica si possono aggiungere fili d' erba o piante in 3d nei primi piani o dove serve particolarmentre dettaglio.

Io con questa tecnica sono riuscito ad arrivare ad un effetto del genere, che si potrebbe ulteriormente migliorare aggiungendo qualche fiore in 3d qua e là.

1erbatest6xy.jpg

Poi esistono diversi plugins che generano prati come questo (ad esempio Ornatrix, su cui se non sbaglio e presente anche un tutorial su Treddi) ma sono abbastanza dispendiosi in termini di memoria e poligoni generati;

infine, le ultime beta di Vray contengono un plugin, Vrayfur, che sembra dare ottimi risultati, anche se non credo sia consigliabile su esnsioni molto ampie.

Se vuoi dare un'occhiata a Vrayfur

http://www.spot3d.com/vray/help/VRayHelp15...yfur_params.htm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

X Archigius

Bello il tuo prato.......:-)