Vai al contenuto
openspace

Realizzare Prati Credibili

Recommended Posts

Volevo segnalarvi questo sito:

http://businessimages.ch/ita/frameset.html

Le immagini che realizzano mi piaciono tantissimo....

Qualcuno di voi sa come realizzare prati come quelli presenti in questi rendering?

Alcuni sono degli inserimenti fotografici, ma nella maggiorparte i prati sono sicuramente realizzati con delle texture (si nota dalle inquadrature dall'alto che presentano le stesse mappature)

Un saluto a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che al momento la scelta migliore consista in un mix di varie textures, con aggiunta di displacement e eventuiali ritocchi in Photoshop.

A questa tecnica si possono aggiungere fili d' erba o piante in 3d nei primi piani o dove serve particolarmentre dettaglio.

Io con questa tecnica sono riuscito ad arrivare ad un effetto del genere, che si potrebbe ulteriormente migliorare aggiungendo qualche fiore in 3d qua e là.

1erbatest6xy.jpg

Poi esistono diversi plugins che generano prati come questo (ad esempio Ornatrix, su cui se non sbaglio e presente anche un tutorial su Treddi) ma sono abbastanza dispendiosi in termini di memoria e poligoni generati;

infine, le ultime beta di Vray contengono un plugin, Vrayfur, che sembra dare ottimi risultati, anche se non credo sia consigliabile su esnsioni molto ampie.

Se vuoi dare un'occhiata a Vrayfur

http://www.spot3d.com/vray/help/VRayHelp15...yfur_params.htm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

X Archigius

Bello il tuo prato.......:-)

Avevo adottato un sistema simile (non ottenendo i risultati che hai ottenuto tu) attraverso un materiale completamente verde (qundi senza mappa nel diffuse) e aggiungendo una mappa nel displace ottenuta in photoshop con un noise. Allego i risultati ma non mi convincono per nulla. Oltretutto ottengo risultati diversi a seconda di come risulta posizionata la camera (in particolare i risultati peggiori si ottengono con una vista dall'alto a una distanza non vicinissima tale cioe' da riprendere diversi edifici posizionati sul prato) A questo di aggiunga che i tempi di calcolo adottando il displace per estensioni elevate (immagina appunto un prato che raccolga diversi edifici) sono proibitivi per qualunque macchina. (Sarei comunque curioso di sapere che mappa hai adottato nel tuo displace)

Mi piacerebbe invece realizzare un prato come quelli che ritroviamo nel sito che ho segnalato allegando qualche immagine d'esempio. Si nota come il prato ha un'ottima definizione sia con camere a vista d'uomo sia con quelle aeree senza la presenza di tiling. Non credo facciano uso di displace (anche se non capisco come fanno ad ottenere l'effetto 3d in corrispondenza tra la fine del prato e l'inizio dell'edificio.

Un saluto

prato010wh.jpg

Immagini d'esempio tratte dal sito:

img96gy.jpg

img74xp.jpg

img09sr.jpg

img012rc.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Grazie etrosh utilissimo il Link.....anche se speravo di trovare qualcosa che non adottasse il displacment

Un saluto

...eh senza displace è dura...è tutta una questione di mischiare bene più mappe (tramite una mappa Mix in 3ds) anche se l'effetto può essere un po' piatto: in genere la prima mappa è una texture buona di erba senza molto tiling, la seconda può essere un noise ma anche qualcosa tipo questa

monte7nv.jpg

Comunque il link segnalato da etrosh dice tutto, non credo ci sia bisogno di ulterio

ri tutorials, se non erro al link trovate anche degli ottimi materiali, solo bisogna ottimizzarli un po' altrimenti i tempi "lievitano" come diceva Abatantuono, e soprattutto fare attenzione a far ripetere la texture per il displacement molte volte, altrimenti si rischia di ottenere un'erba troppo "grossa" e quindi meno credibile.

That's all_

Modificato da archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti