Vai al contenuto
amepapi

Schede Video Dx10: Fx570 O 8800gts?

Recommended Posts

Salve a tutti.

La domanda è semplice.

Nella mia prossima configurazione ho un dubbio riguardo la scheda video, da utilizzare con Max, Autocad ma anche (saltuariamente) con alcuni software OpenGL (trattamento nuvole di punti, etc..).

PNY Quadro Fx 570 256Mb: 227€

XFX 8000GTS 320Mb: 250€

XFX 8000GTS 640Mb: 330€

Da sempre si dice che le Quadro hanno i driver ottimizzati, etc.

Da quando però 3ds ed altri hanno spinto sul DirectX, il vantaggio sembra essersi ridotto.

Come si può notare i prezzi di Fx570 e 8800GTS a 320 Mb sono praticamente appaiati.

Ok i driver per la Quadro, ma se leggete le schede tecniche "sulla carta" non c'è storia...la GTS è sopra (abbondantemente) su tutti i parametri (quatità di memoria, banda passante, interfaccia di memoria, ...).

Qual'è quindi il miglior acquisto secondo voi?

Quadro: http://www.nvidia.it/page/qfx_mr.html

GeForce: http://www.nvidia.it/page/geforce_8800.html

Modificato da amepapi

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io sinceramente consiglierei la geforce.. però tieni conto che se devi fare solo del gran 3d.. di ram non te ne serve molta!, quindi il modello da 320 basta..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo che una Quadro è sempre una Quadro (con Max, intendo)...

Se non sbaglio Beatzie ha scritto più volte di ritenere migliore una Quadro di fascia bassa di una GeForce di fascia alta...ma sinceramente non mi sembra che fosse già uscito Max9 e il suo "indirizzo" più marcatamente DirectX.

Una cosa che mi fa comunque propendere per la soluzione GeForce è il fatto che la Fx570 sta uscendo in questi giorni (non è ancora disponibile, ma in alcuni sito ho trovato riportata la data del 1 ottobre), quindi il prezzo non si è "calmierato". La GeForce è ormai fuori da un pò...e il suo prezzo ha avuto tutto il tempo di stabilizzarsi.

Tutto sta effettivamente a capire quanto i drivers ottimizzati Quadro sopperiscono ad un evidente gap hardware tra le due schede...se qualcuno sa qualcosa, si faccia avanti! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Boh, beaztie dava come allineate le quadro 560 alle geforce 8800. Io sinceramente ritengo queste ultime un po' superiori, e mi baso sul commento di alcuni utenti qui del forum, che con una 560 non riuscivano a fare gran ché.

Inoltre conta che una quadro deve essere ottimizzata nei parametri, nel driver e via dicendo, richiede insomma, più attenzione.

Se però poi la sfrutti a dovere, magari con software openGL, hai le tue soddisfazioni.

Penso comunque che la 570 sia superiore alla 560.

Hem... e una fireGL 5600?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sulla carta una 8800gts da 320Mb ha TUTTI i parametri ampiamente superiori alla 570.

La 570 (come d'altronde la 370 e la 1700) CREDO sia basata sulla serie 8 (vedi pieno supporto DirectX 10 e OpenGL 2.1)....probabilmente sui modelli inferiori (tipo 8600...).

Il sito di Nvidia non ha molte informazioni a riguardo, nel senso che è molto difficile una comparazione (anche solo sui dati tecnici) tra un modello GeForce e uno Quadro.

Dalla tabella delle Quadro http://www.nvidia.com/object/IO_11761.html è possibile notare come rispetto alla 560 sia ampiamente superiore in tutti i parametri (a parte il Memory Bandwidth) facendo segnare un punteggio nel 3dsmax-04 (che è uno di quelli, nel mio caso, più significativi) sostanzialmente pari alla "vecchia" 1500.

La Fx570 costa 230 € contro i 250 di una XFX 8800GTS...che fare? :huh:

Modificato da amepapi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

570 e uguale a 560 come performance.. la differenza solo in quantità di ram.. (in qualche caso 560 va meglio)

la 1700 e un po più veloce della 1500 comunque e più meno stessa roba con memoria raddoppiata.

io non consiglio nessun tipo di geforce per lavorare con qualsiasi software professionale.

dopo tutti i test che avevo fatto da anni anni.. (iniziando da quadro classico.. passando da quadro 2 e quadro xgl e alla fine su quadro fx) direi che 90% dipende dal driver e 10% da gpu...

avevo fatto un sacco di prove (prima di tutto con overclocking) dove quassi raddoppiato i megahertz di gpu/ram avevo successo di circa 10% in più (anzi che 40-50..come minimo)

i driver di geforce mi sembra che sono manualmente castrati di produttore (quindi nvidia) per poter vendere le quadro. il hardware come chip/ram e lo stesso.. (ormai cambia poco - adesso dicono che e cambiato anche microcode - ma io non credo)

comunque se vuoi lavorare tranquillo e sicuro con max.. (o magari maya, xsi, houdini.. etc) meglio di comprare la più economica quadro, che trovi, anziché più costosa geforce.

Modificato da BeaZtiE

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per il tuo intervento.

Il mio dubbio è sul fatto che adesso molti softwares (3ds su tutti) si affidano al DirectX, per il quale sono sempre state sviluppate le schede per giocare, tipo le varie GeForce.

Mi chiedo cioè se i drivers Quadro siano talmente ottimizzati da rendere un hardware inferiore come quello della Fx570 superiore a quello della 8800GTS.

In passato, con l'utilizzo OpenGL, sarebbe stato così, ma adesso?

Comunque ovviamente mi fido della tua competenza...e andrò per una Fx570. ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, non è che i driver quadro sono limitanti in directx, solo che in direct la potena di una geforce come la 8800 (che è ben superiore alla 8400 d cui deriva la 570), si fa sentire. Certo i driver delle quadro ed i maxstreme colmano la differenza, ma devo ancora capire se davvero è così significativa la cosa....

Link al messaggio
Condividi su altri siti