Vai al contenuto
Alessandro

Aggiungere Hierarchy Mentre Si Anima

Recommended Posts

Ho un problema....adesso vi spiego:

Sto facendo una animazione..c'è un character con le sue bones attaccate a helper di tipo point(so che è strano ma in questo caso particolare deve essere così),il suo skin etc etc...

Ho realizzato 200 fotogrammi di animazione di un personaggio che striscia su una scatola poi ahimè ho deciso che questa scatola invece che stare ferma dovesse muoversi,così ho pensato creo un altro dummie e ci linko gli helper che controllano le mie bones così che tutto il mio character sia solidale a quel dummie che poi posso legare alla scatola.

Ci provo(con il solito terrore che ho sempre quando faccio una cosa così "straordinaria" in max,e infatti)gli helper che prima andavano da sinistra a destra ora si muovono verso il basso,qui allora penso,sarà un problema di allineamento dei pivot degli helper che cozzano con quello del mio nuovo dummie(notare che erano tutti comunque con il medesimo orientamento dei tre assi xyz,quello del world per di più).Faccio undo e ruoto a tentativi il mio dummie di 90 gradi prima di linkare,ecco va tutto bene i miei point si muovono nella direzione giusta!Tutti tranne uno(uno su 4)che per 100 fotogrammi segue l'animazione originaria poi impazzisce e se ne va per i fatti suoi e non c'è verso di fermarlo.Provo di tutto link constraint provo a dargli una position list,niente ha una volontà sua.

Allora penso,a mali estremi,faccio una bella selezione di tutto il mio character ne faccio un gruppo e lo lego alla mia scatola,funziona!Penso,anche questa volta l'ho sfangata,magari non nel modo più elegante possibile ma l'ho svangata!Continuo la mia animazione di altri 200 fotogrammi con il mio character che sta come una roccia sulla sua scatola che si muove sotto di lui,sono soddisfatto,salvo il file.

Vado a cena.

Qualche ora dopo riaccendo il computer,apro il file e cosa trovo?

Le ossa sono lì,ma tutto il mio skin è andato in orbita a farsi un giro a circa 400 unità di altezza con un aspetto raccapricciante,e non era neanche nel gruppo!Spengo il computer.

Ora voglio dire,creare dummie e legarci il tuo rig nel corso di un animazione è la cosa più NORMALE DEL MONDO tutti gli animatori lo fanno continuamente e lo consigliano come metodo in una marea di circostanze(primo esempio che mi viene in mente il tuo omarello a un certo punto deve fare un salto mortale).Non è possibile che in max uno debba avere sempre il terrore che gli possa andare tutto in vacca e che debba pianificare tutto quello che accadrà prima di inserire il primo keyframe!

Alla fine in un modo o nell'altro ci caverò i piedi lo stesso ma dire che mi girano le p....e è poco

Vabbhè grazie per avere ascoltato il mio sfogo...

ciao

Modificato da Alessandro

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cavolo noto che la sezione animazione va fortisssimo negli ultimi tempi!

Comunque come predetto ho risolto,osservando a fondo i comportamenti degli assi in base Gimbal,tra parentesi(l'unico asse di coordinate a cui un utente Max nella sua vita dovrebbe affidarsi).

Rimango comunque della mia idea,preistoria pura!

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A parte le lamentele che tu proponi (hai risolto quindi non c'è molto da aggiungere), ma tu hai mai animato/riggato con altri sw o parli solo per frustazione? Il gimbal lock esiste a priori del programma, se tu non sai cosa sia e come evitarlo non è certo colpa di max.

Nel rigging (e nella cg in generale) ci sono delle regole da rispettare che vanno al di là dell'interfaccia dello specifico programma, e sono queste le cose da conoscere per prime (trigonometria, algebra, etc) quando si fanno queste cose, altrimenti succedono i casini e si pensa che la colpa sia del sw ^_^

Ps

Quello che dici è vero, cioè che gli animatori tendono ad andare di mano proprio aggiungendo matrici di trasformazione (parentando un gruppo e un locator per esempio) per aggirare vari problemi, ma è anche vero che è così che fanno i casini perchè non hanno la minima idea di quello che stanno facendo ;)

Negli studi di alto livello, agli animatori arriva un rig che non può in nessun modo essere modificato, viene letto solo come un'interfaccia esterna proprio per evitare che succedano macelli di questo tipo ;)

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la fiducia...

Comunque il fatto che io abbia risolto osservando il Gimbal non vuol dire che centri il Gimbal lock.

Non sto parlando di fare chissà quali evoluzioni con gli EULER ANGLES dove incappo nel GIMBAL LOCK con tutti i software e hai ragione.

Sto parlando di stravolgere l'orientamento degli assi del child ogni volta che imparento qualcosa.Questo potrebbe essere perlomeno compensato,credo,per non stravolgere ogni volta tutto.So che si tratta di concatenazioni di matrici però la piena cosapevolezza del processo penso ce l'abbiano davvero in pochi all'interno di un team ed è anche giusto e bello che sia così.

Tornando al mio caso:

Non avevo neanche delle rotazioni ma solo translazioni,i dummies avevano tutti lo stesso orientamento delle coordinate(quelle world),poi perché solo 1 su quattro identici da di matto?poi va bene 100 frame poi impazzisce,e non è che dopo quei 100 frame facesse chissà quali giroprille andava avanti e indietro come prima,ha poco senso non trovi?ho anche messo il dummie in base TCB quindi in teoria ti saluto gimbal lock non essendoci più axis order essendo in quaternioni.

Poi comunque c'è poco da dire con Animation Master questa cosa che volevo fare io la si fa senza sfighe,linkare un dummie al volo,intendo.

Poi dai...Nell'animazione bisogna andar di mano sennò at salut la creatività :P

Sei stato duro ma sei competente quindi respect :)

Ciao e grazie per essere sempre uno dei pochi che risponde alle mie domande/frustrazioni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nel mare della mia ignoranza appoggio alessandro a mille.

Non so di algebra, quaternoni (si e no so fare una sottrazione...), ma qualsiasi variabile uno introduca in max ad animazione già iniziata hai sempre il terrore di quello che potrebbe succedere e non tutto si può prevedere (oltre ad uccidere la creatività come dicevit tu...). Poi non è che tutti lavoriamo in studi pazzeschi e io tutti sti riggatori scientifici non li vedo mica in giro (in italia). Sicuramente con più nozioni si possono prevedere i problemi ed evitarli, ma in questi casi si vede tutto il carrozzone di Max (posto che ormai uso solo 3ds e ogni tanto mi chiedo perchè...)

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti