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enea3d

Alieno Modellato Con Mudbox3d

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Ciao a tutti , ho scoperto da 3 giorni l'esistenza di questo programma -mudbox3d- l'ho provato e devo dire che è molto bello e facile da usare,ora provo ad esportarlo in max per vedre cosa ne posso ricavare a livello di rendering texturin ... che ne dite? qualcuno di voi conosce questo programma? parliamone.

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Si grazie ho letto , ma se ne è parlato poco .......ho provato ad importarlo in max ma non esce propio levigato come in mudbox inoltre non so come dividere in mudbox un solido tipo quello nelle immagini postate , nel senso che ..

ho creato il modello ma ora vorrei mettere le labbra su un layer la faccia su unaltro e la testa su un'altro ancora ecc. ma non capisco come si fa ....


Modificato da enea3d

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ser smussare in max messi semplicemente un turbosmoot, per il discorso dei layer, il tuo modello è un modello unico e non puoi dividere e staccare direttamente in mudbox.

i layer che sono in MB funzionano in altro modo, servono a dare maggior dettaglio applicando ad ogni foglio una determinata operazione, es: 1 layer modello, 2 layer rughe, 3 layer rugosita pelle, ecc.

se è questo che intendi devi prima di ogni operazione, creare il layer, mettiamo che a questo modello vuoi inserire delle ciccatrici, crei un layer usi i vari brush, quando hai finito ti risposti sul layer contenente l'oggetto e continui a modellarlo

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Grazie mille.. ho un'altra domanda . e se volessi inserire delle immagini da usare come dima per modellare un viso come faccio ... si può fare? e ancora cosa molto iportante come va settata la tabella quando esporti da mudbox e come ve settata la tabella quando importi in max..ciao


Modificato da enea3d

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alla prima, basta che crei i piani e da object list selezioni defoultmat e scegli un jpg da diffuse texture.

alla seconda, quandi importi devi ricordarti di cambiare il valore dell'obj da triangolare a quadrangolare, per l'export, credo intenda texture baking, i settaggi, variano molto, diciamo settaggi base:

-low resolution sciegli livel 1

-hight resolution sciegli livello più alto

-suddivision, dipende lo puoi mettere o no ma appesantiscono di molto il carico di lavoro per l'hardware

-risoluzione minimo 1024x1024

-formato io uso jpg o tif

-serce distance è un pò difficile spiegare come funziona, comunque, immagina di avere un arancia la polpa è la mesh la buccia e ma mesh dettagliata con bozzi, alzate, ecc il serce distance, è la distanza tra i due, la parte bianca per intenderci, se è troppo basso o troppo alto taglia alcune parti e sui jpg produce zone vuote.

adv setting:

-smooth uvs, spuntato

-edge banding piu è alto piu le zone di giunzione dell'uv vengono sfumate

-normal map meglio 16 bit

-reset su 3dsmax

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