Vai al contenuto
Hackaro

Nuovo Pc O Mac?

Recommended Posts

Come da titolo devo mandare in pensione il mio ormai vecchio pentium III con 512 miseri ( ma coraggiosi) mb di ram.

La mia scelta varia tra un pc equipaggiato con processore intel quad core 2.4 e 2 gb di ram (da espandere in futuro eventualmente) o un imac con processore 2.4 e monitor da 20".

Cosa mi consigliate?

sono due filosofie molto diverse e non riesco a prendere una decisione.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
quad quad quad

quad quad quad :lol:

Cmq personalmente penso che a questo punto, e con i prezzi odierni sia la scelta più saggia considerano il rapporto qualità /prestazioni/prezzo :D

Modificato da pako1981

Link al messaggio
Condividi su altri siti
meglio una lancia delta 2000 turbo trazione integrale o una mini cooper con esp abs e clima bizona?

Diciamo........mini? La accendo e la confermo!

:unsure: che avete contro mac? :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, se vuoi la mini vai..

Ma se hai bisogno di lavorare e dunque di una macchina potente ed aggiornabile non c'è storia:

Pensaci, coi soldi del imac 20" ti fai una belva di pc.

Vediamo i pro ed i contro imac vs pc

processore dual core vs quad core (=tempi di render doppi)

scheda video di fascia medio bassa vs schedona di fascia alta (che ci sta tranquillamente coi soldi dell'imac 20)

singolo hard disk vs configurazione multi hard disk eventualmente in raid per eliminare il collo di bottiglia ed avere tempi di avvio sistema, apertura applicazioni e file... ridottissimi

monitor integrato (buono quanto vuoi) che quando butti il computer (perché superato) butti anche quello, e giù altri soldi. Con un bel desktop prendi un bel 20" e ti dura anni.

Sistema privo di espandibilità per la mancanza di spazio nel case; un bel pc con case grande lo aggiorni e ci butti dentro tutto quel che vuoi.

Impossibilità anche di aggiornare la ram senza eliminare i banchi iniziali (2 slot), con maggiori costi (e se tutto va bene si tratta di ram da portatile). Impossibilità di passare in futuro ad 8Gb...

Costo dei ricambi elevatissimo (pensa anche solo alla rottura del semplice masterizzatore dvd, col pc 30 e e ce l'hai nuovo, l'imac lo devi mandare in assistenza e se tutto va bene sta via na settimana).

Sistema operativo macosx, bello si, anche se alla fine il windows va, non da problemi tali da pensare di cambiarlo...

Mancanza di due dei tre software che vedo usi di più (rhino e acad) su piattaforma macosx, così se ne va anche l'unico possibile vantaggio.

Impossibilità di spegnere il monitor durante i render, se pensi che la vita degli lcd è praticamente prefissata e che render seri possono durare anche decine di ore...

Design stiloso, molse stiloso... forse prerogative adatte ad un computer da salotto; meno adatte ad un professionista.

Dimmi al centesimo la cifra che spenderesti su quell'imac, ti faccio un pc che cominci a sognartelo di notte...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma se hai bisogno di lavorare e dunque di una macchina potente ed aggiornabile non c'è storia:

scheda video di fascia medio bassa vs schedona di fascia alta (che ci sta tranquillamente coi soldi dell'imac 20)

singolo hard disk vs configurazione multi hard disk eventualmente in raid per eliminare il collo di bottiglia ed avere tempi di avvio sistema, apertura applicazioni e file... ridottissimi

monitor integrato (buono quanto vuoi) che quando butti il computer (perché superato) butti anche quello, e giù altri soldi. Con un bel desktop prendi un bel 20" e ti dura anni.

Sistema privo di espandibilità per la mancanza di spazio nel case; un bel pc con case grande lo aggiorni e ci butti dentro tutto quel che vuoi.

Impossibilità anche di aggiornare la ram senza eliminare i banchi iniziali (2 slot), con maggiori costi (e se tutto va bene si tratta di ram da portatile). Impossibilità di passare in futuro ad 8Gb...

Costo dei ricambi elevatissimo (pensa anche solo alla rottura del semplice masterizzatore dvd, col pc 30 e e ce l'hai nuovo, l'imac lo devi mandare in assistenza e se tutto va bene sta via na settimana).

Sistema operativo macosx, bello si, anche se alla fine il windows va, non da problemi tali da pensare di cambiarlo...

Mancanza di due dei tre software che vedo usi di più (rhino e acad) su piattaforma macosx, così se ne va anche l'unico possibile vantaggio.

Impossibilità di spegnere il monitor durante i render, se pensi che la vita degli lcd è praticamente prefissata e che render seri possono durare anche decine di ore...

Design stiloso, molse stiloso... forse prerogative adatte ad un computer da salotto; meno adatte ad un professionista.

Dimmi al centesimo la cifra che spenderesti su quell'imac, ti faccio un pc che cominci a sognartelo di notte...

Mi spiace, ma devo contraddirti. Rhino è in fase di conversione. I costi dei ricambi degli iMac non sono così costosi come si potrebbe pensare, poi mi hai preso il pezzo che è più compatibile di tutti, ovvero il masterizzatore. Lo paghi lo stesso di uno per PC. Il monitor lo si può spegnere durante i rendering teoricamente... abbassi la luminosità al minimo e quindi le lampade rimangono spente (quindi è come se fosse spento). E comunque prima che il monitor si consuma cambi computer. Design stiloso? Scusa, un professionista per avere una macchina serie deve avere una cosa squadrata come un PC? :wacko:

Vabbè, ce ne sarebbero di cose da elencare, è sempre la stessa storia.

Leggiti questo che magari può essere comunque utile...

http://www.appletribu.com/?p=189

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda quello che dici sarebbe carino se non fosse per una cosa:

Rhino è in fase di conversione, si, la versione 5 arriverà anche per mac... arriverà nel 2009, quando ormai un pc comprato adesso sarà comunque da cambiare...

Per il dvd, se provi a cambiartelo tu invalidi la garanzia, e mandarlo al centro assistenza significa impacchettarlo e spedirlo (non parlo da ignorante, nella mia famiglia si usa anche mac). Se non è in garanzia ti costa per il semplice motivo che è della apple, se per caso ha lo stesso fattore di forma di quelli normali (ma non penso perché deve starci nello spessore dell'imac) buon per te.

Se bruci l'alimentatore (cosa successa ad un imac di mia zia) sono sorbole per fartelo cambiare perché quello si è solo edlla apple. (Mia zia ha preferito buttare l'imac, ha salvato il mouse di tutto il pc...).

Per quanto riguarda l'abbassamento della luminosità, non corrisponde allo spegnimento totale, il monitor si consuma comunque.

Poi non so quanto te lo fai durare un imac tu (conta cjhe non lo aggiorni) ma secondo me se lo usi per grafica un imac comprato adesso fra un anno o due è vecchio come il cucco (con due core e due giga di ram, se ne compri 4 buon per te, ma è un salasso). Io fra un anno un monitor acquistato ora lo reputo nuovo di pacca.

Per quanto riguarda il design, avere un case desktop ed un monitor separati non significa avere un cassone squadrato, ma semplicemente avere un sistema aggiornabile, poterci cambiare la scheda grafica quando invecchia, il processore anche, aggiungere ram, buttare dentro hard disks se servono, aggiungere schede wireless e controller scsi, schede di acquisizione tv, e chi più ne ha più ne metta...

Se vuoi un bel case, va a comprartelo, lo trovi, solo che costa e in molti pc passa in secondo piano rispetto a qualità più importanti che assorbono i fondi disponibili.

Ora poi contestami che un quad, 8Gb di ram, una quadro 1700, 3 hard disks in raid 0 e 5 non ce li fai entrare neanche con la mazzetta su un imac....su un pc spendi 2000 euro e hai tutto questo e più,...

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti contesto la pagina che mi hai mandato punto per punto

1) si bravo, così butti tutto assieme senza neanche staccare le spine...

e non si aggiorna ....

2) Pc silenziosissimi ne esistono eccome, basta saperli fare, certo tanti produttori non ci pensano neanche perché vanno al risparmio, ma questo non significa che non si possa fare

3) Virus scritti per macosx non ne esistono, ma è pur vero che il primo che ne scrive uno li frega tutti...nessuno l'ha mai fatto perché il mac è meno diffuso. Inoltre devo dire che con un buon antivirus sei a posto su qualunque pc. Sulla mia workstation non ho mai preo un virus, sul muletto si, ma ci giro emule giorno e notte e apro ciò che scarico molte volte senza neanche scannarlo.

4) Certo macosx è un bel sistema, peccato non trovarvi i software che servono... inoltre sinceramente una volta la differenza fra windoes 98 e macos 8.6 era abissale, ora non vedo in XP tutti questi problemi, certo si potrebbe far molto meglio.

5) Non trovo XP per nulla difficile da usare... e dei software integrati non saprei che farmene, per il video della comunione di mio figlio userò premiere, mica imuvie

6) Io del edsign me ne frego abbastanza, comunque di case belli ne esistono parecchi, basta guardare. Certo sono poco diffusi perché costano.

7) La prima parte sembra la replica del punto 5, la seconda parte ci sarebbe qualcosa da dire: a me servono autocad (dimmi pure che c'è simile, ma io voglio quello per questioni di compatibilità ed abitudine all'uso, poi se è il più diffuso cad per 2d un motivo ci sarà pur...), 3dsmax, rhinoceros, combustion, inventor e chi più ne ha più ne metta... dimmi, me li torvi per mac?

8) Sull'imac non vedo nessun processore eccezionale, solo un banale core 2 duo che ormai c'è in qualsiasi pc per segretarie di scuola materna.

9) Aridaje con sti software integrati...

10) Installare windows su mac non è poi come dirlo, bootcamp non digerisce xp64 e comunque quando avvii parte con macos e poi devi riavviare (sai che storia), e poi i doppi sistemi non mi piacciono, devi fare zapping come alla tv perché na roba la fai di qua e una di la..finisce che uno non lo usi). E' più una soluzione da smanettoni.

Insomma, volete il mac per fare grafica davvero? bene, compratevi il macpro e pompato (peccato per le schede video vecchie e ridicole). Ceto non l'imac, non è certo un pc potente....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oddio un'altra diatriba PC vs MAC -_- Potrei consigliarvi di smetterla gia da ora (prima che arrivino anche altri MAC-isti o PC-isti ad alimentare) perchè il discorso è abbastanza sterile e fine a se stesso...ognuno di voi resterà della propria opinione, quindi non vi inalberate per nulla <_<

Hackaro voleva un consiglio non una discussione nel suo thread, date il consiglio, motivatelo per quello che vi concerne e punto; di discussioni simili a questa ce ne sono anche troppe (spesso mezzi flame).

Modificato da pako1981

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Interessante questa cosa.......ti elenco la configurazione ipotetica che mi hanno proposto per il quad:

processore quad core 2.4 su mb asus

unico hd da 250 gb

2gb di ram

scheda video ati radeon x1650

masterizzatore dvd lightscribe

il tutto per 800 e circa.

Proviamo a partire con una cifra simile e tieni conto che non ho bisogno di monitor, tastiera, mouse e masterizzatore dvd.

Chiedo scusa per aver intavolato un discorso sicuramente fatto e rifatto milioni di volte.

Modificato da Hackaro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, l'hardware che ti hanno proposto è abbastanza antiquato e la descrizione molto sommaria.

Dai un budget e di quanto ci devi lavorare e a che livello, che facciamo saltar fuori ben altro.

Attento che molti negozianti han ben poca idea di cosa sia una workstation e all'ingoranza aggiungono una grande inclinazione al lavoro al risparmio, ai guadagni facili, e la capacità di propinare immonde fesserie (schede madri vecchie e scadenti) nascondendole sotto il quad core...

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oddio.. sognarmi un pc, non è buona cosa!! cmq il pc proposto da 800 non è male per 800!!, se poi ci spendi qualcosa di + vien qualcosa di bene! e ke ti sogni davvero!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
oddio.. sognarmi un pc, non è buona cosa!! cmq il pc proposto da 800 non è male per 800!!, se poi ci spendi qualcosa di + vien qualcosa di bene! e ke ti sogni davvero!

Certamente ce ne sono di cose da sognare prima di arrivare a sognare un pc......

Link al messaggio
Condividi su altri siti
direi di si...

se dici che facciamo una configurazione, spara budget e previsione d'uso

Partiamo bassi 700/800

previsione d'uso autocad sempre e comunque. Rhino per la modellazione e v-ray per i render. Photoshop per gestire spesso file piuttosto pesanti (olte i 70 mb a volte).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quel prezzo va bene la proposta di prima.. però cambiando skeda grafica!, io opterei in una geforce da come stan eovlendosi le cose.. una 8500?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Quad Quoto Quad :D

Ce l'ho da nemmeno 2 settimane e sai che soddisfazioni.

Una configurazione con 4 giga di ram Corsair a 800 mhz, Geforce 8800 Gts 320 mb,Hd WD 320 Gb,masterizz. e lettore Dvd e monitor samsung 22" in tutto mi è venuto 1600 euri.

Certo se hai un budget basso diventa difficile ma non troppo.Magari riduci la ram per poi metterla in futuro,vai su un 20" e come scheda video trovi a meno una x1950 o una geforce 8600.

Cmq stai tranquillo tanto c'è papafoxtrot e anche altri utenti ben aggiornati sull'argomento che sicuramente ti daranno le giuste dritte.

Ciao ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi butto anche io nella mischia da neo Mac user da circa 1 mese. (tra l'altro devo aggiornare la mia firma)

Sono felice possessore di un ibook G4 e un Imac G5, due macchine stupende anche se con qualche anno sulle spalle.

I Mac sono macchine stupende, un sistema operativo degno di questo nome, forse perchè essendo un estimatore di Linux OSX gli si avvicina di più come filosofia.

Ma a prescindere da quelli che sono i campanilismi, posso dire che per essere produttivi con un Mac, quindi per un uso intensivo in ambito lavortivo, credo che l'unica soluzione sia il MacPro.

Gli iMac sono macchine stabili, performanti, tutto quello che volete, ma per uno che deve usarlo per lavoro hanno i loro limiti, inquanto anche loro sono dei Pc (inteso come Personal Computer).

Quindi se confrontiamo il prezzo di un MacPro base senza monitor si parte dai 2.500 Euro.

Penso quindi che un buon PC win configurato come si deve sia a livello hardware che di sistema operativo, da questo punto di vista sia sicuramente la scelta migliore.

All'autore di questa discussione consiglio quindi di buttarsi su di un buon PC od in alternativa su un MacPro, ma qui son palanche.

Ripeto, fino ha un mese fà avevo solo pc Win che ho venduto per passare a Mac e sono contentissimo

Infine per il discorso dello spegnere il monitor avete commesso entrambi due imprecisioni :

1) il monitor si può spegnere eccome;

2) Lo si spegne non abbassando la luminosità, ma attivando la funzione "metti in stop il monitor" che badate bene non è uno screen saver, ma spegne fisicamente il monitor.

Spero di non alimentare flame, ma volevo dire la mia da utilizzatore sia di Win, Linux che OSX.

Bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti

""Quoto Quad Quoto Quad

Ce l'ho da nemmeno 2 settimane e sai che soddisfazioni.

Una configurazione con 4 giga di ram Corsair a 800 mhz, Geforce 8800 Gts 320 mb,Hd WD 320 Gb,masterizz. e lettore Dvd e monitor samsung 22" in tutto mi è venuto 1600 euri.

Certo se hai un budget basso diventa difficile ma non troppo.Magari riduci la ram per poi metterla in futuro,vai su un 20" e come scheda video trovi a meno una x1950 o una geforce 8600.

Cmq stai tranquillo tanto c'è papafoxtrot e anche altri utenti ben aggiornati sull'argomento che sicuramente ti daranno le giuste dritte.

Ciao ciao."""

Scusami, ma per questa somma te lo sei assemblato tu fisicamente o ti è stato assemblato da un tecnico, per i componenti hai acquistato da internet o in un negozio?

A me la stessa configurazione hanno cercato 2000 euro, se il samsung costa 300 euro significa che il pc l'hai pagato 1300 euro, complimenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti