Vai al contenuto
radiosity980

Aiuto!alte Temperature!

Recommended Posts

Ciao a tutti mi serve un consiglio per un acquisto...vi spiego, la mi WS ha 2 x xeon quad core su scheda madre intel s5000Xvn, all'interno erano presenti 5 ventole, la prima sugli Hard disk, 2 per i processori 1 cad\1 una sulla scheda madre, ed una era aggangiata nel retro del case.

il problema è prorpio quest'ultima, le altre4 sono silenziosisime, ma questa di diametro 12 cm è un martello pneumatico......muove un tornado di vento ma fa un rumore fastidiosissimo..mi sapete consigliare che tipo di maca e modello puo andar bene, avendo prestazioni e poco rumore?

cosa si intende per raffreddamento a liquido?

ciao grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

trovare una ventola da 12 cm silenziosa non credo proprio sia un problema.. anzi!

Dovresti verificare quanta aria muove la tua attuale ventola.. e in modo da cercarne una che abbia identiche prestazioni (o superiori) ma di miglior qualità.

Una buona marca può essere Papst.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Galma... le ventole di grandi diametri si utilizzano per muovere la stessa quantità d'aria di una piccola ma con rotazione più lenta.

Il fatto che la tua sia rumorosa fa pensare che abbia qualche difetto... o che sia di una marca prorpio infima :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quoto Galma... le ventole di grandi diametri si utilizzano per muovere la stessa quantità d'aria di una piccola ma con rotazione più lenta.

Il fatto che la tua sia rumorosa fa pensare che abbia qualche difetto... o che sia di una marca prorpio infima :)

Quoto tutto :)

Comprane una nuova di marca...thermaltake o coolmaster ad esempio le trovi tra le 5 e le 12€ dipende dal modello e dal negozio!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ventole da 12 silenziose? posso consigliarti solo noctua (le migliori penso), oppure scythe, altre più o meno si dan da fare ma niente che rasenti i livelli di queste. Ne trovi tante che dichiarano tanta aria e pochi decibell, ma in genere diciamo che pompano un po' i dati...

Se hai la possibilità forse ti conviene montarne due da 12cm, eventualmente rallentate per essere inudibili.

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Occhio a quelle tabelle.

Molti produttori riportano dati molto... hem ritoccati.

Le silenx ad esempio sono da evitare. rumorose, contrariamente a quel che farebbe pensare il 14db riportato. Molto più di una ventolozza da 22dB che ho sul mio pc; è una scythe. Inudibile

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Occhio a quelle tabelle.

Molti produttori riportano dati molto... hem ritoccati.

Le silenx ad esempio sono da evitare. rumorose, contrariamente a quel che farebbe pensare il 14db riportato. Molto più di una ventolozza da 22dB che ho sul mio pc; è una scythe. Inudibile

papafox ma le hai provate tutte e 120???? :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, ma ad esempio ho provato le thermaltake, le silenx, le scythe, le sunbeam...e ho avuto alcune sorprese, che poi chiacchierando con altri mi sono state confermate.

Alcuni sono proprio da evitare.

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
No, ma ad esempio ho provato le thermaltake, le silenx, le scythe, le sunbeam...e ho avuto alcune sorprese, che poi chiacchierando con altri mi sono state confermate.

Alcuni sono proprio da evitare.

Ciao!

la mia thermaltake da 12 si sta comportando bene direi(mi ha quasi mozzato un dito)...cmq credo ke ci siano diversi modelli per ciascuna marca, è logico pensare ke alcuni modelli nn sono perfettamente riusciti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cosa si intende per raffreddamento a liquido?

ciao grazie

Per raffreddamento a liquido si intende una cosa come ho fatto io, ma spendi un botto :blink:

"Un sistema di raffreddamento@liquido è una valida alternativa ai classici dissipatori ad aria (dotati o meno di ventole) normalmente impiegati per raffreddare processore, scheda video, chipset, ecc all'interno del pc.

Come si intuisce dal nome, il funzionamento di tale impianto contempla l'uso di un liquido di raffreddamento; niente di particolare, nella maggior parte dei casi si tratta di acqua distillata a cui può essere aggiunto qualche additivo, che ha il compito di tenere l'acqua libera da microorgansmi, piccole alghe, calcare e, non ultimo, ha anche una funzione estetica (l'acqua colorata o fluorescente è particolarmante d'effetto).

L'acqua non può chiaramente essere sparata alla cieca all'interno del pc (a meno che non siate dei pazzi :D ), ma è incanalata in un vero e proprio circuito, simile a quello usato per raffreddare il motore delle automobili per intenderci; il liquido scorrerà all'interno di tubi (di plastica o silicone) che collegano i vari elementi dell'impianto: sui componenti che si vogliono raffreddare (processore, scheda video, chipset della scheda madre, ma anche hard disk, ecc) vengono fissati dei blobbhetti di rame (waterblocks, wb per gli amici) non troppo dissimili dai classici dissipatori ad aria. La differenza sostanziale è che dentro ai waterblock passa appunto l'acqua, a cui cpu, gpu, ecc cedono il proprio calore - e quindi si raffreddano.

L'acqua, ora riscaldata, deve essere riportata a temperatura ambiente, quindi viene incanalata all'interno di un radiatore, sul quale una o più ventole soffiano aria e riportano la temperatura dell'acqua vicina a quella ambiente.

Il liquido è ora pronto per tornare a una vaschetta (di dimensioni variabili) dalla quale una piccola pompa lo ripescherà per spingerlo nuovamente nei waterblocks."

post-756-1191337307_thumb.jpg

post-756-1191337381_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bellino come sistemino a liquido

io sinceramente, come temperature sto bene così.. e non ho cambiato nessuna ventola o dissipatore.. giusto, adesso aggiungo una ventola nel case, ma nient di più, non cpisco però tutto questo bisogno di freddo! (il mio pc è overclokkato ampiamente cmq, e sempre con temperature nella norma)

Link al messaggio
Condividi su altri siti