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Marco6974

Come Si Creano La Specular Map

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Ciao raga,scusate ma sono ai miei primi tutorial riguardo il texturing di un oggetto...ma sarei interessato a capire come si puo' creare una specular map in photoshop...

qulche buona anima mi sa indirizzare un tutorial ma che sia abbastanza intuitivo oppure spiegarmi i passaggi da fare per crearla?

grazie

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la specular map non è altro che la texture dove in bianco vengono dipinte le zone che sono + lucide ed in nero quelle opache..

Poi se puoi ottenerle o meno da una diffuse map è soggettivo,.. ovvero dipende proprio da cosa rappresenta la diffuse e che materiale vuoi rappresentare.

Potrebbe anche essere procedurale a volte.

Questo è un esempio fatto per un mio tutorial in modo..

mappa:

148fs8863551oj9.jpg

render:

148fs5277321mc8.jpg

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innanzi tutto grazie mi sei stata di molto aiuto ...

il render che devo eseguire è basato su una navicella spaziale dove si vedono invecchiamenti e sporco dei motori

cerchero' di provare il tuo metodo e poi posto un immagine

grazie ancora

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premetto che anche Io sono una neofita del campo, cmq Io mi sono regolata così:

1) apro la bitmap che voglio usare per il mapping con Photoshop

2) poi dal menù Immagine -> metodo -> scala di grigi clikki su OK quando ti viene chiesto se eliminare le info sul colore

3) puoi già usare l'immagine salvandola con un altro nome (ovviamente) oppure puoi usare un po' di livelli per schiarire o scurire l'immagine a seconda se vuoi il materiale (rispettivamente) più riflettente o meno.

Spero di non aver sbagliato il percorso per selezionare il metodo, sono in Ufficio (pausa pranzo!!) e non ho il photoshop qui.

In bocca al lupo!!

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la specular map non è altro che la texture dove in bianco vengono dipinte le zone che sono + lucide ed in nero quelle opache..

W maestra Laura!!

semplice e coincisa... mi è piaciuta sta spiegazione :P

;)

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scusa lauranonce ma nel tuo esempio c'è un errore, cioè mi spiego:P

dici che: in bianco vengono dipinte le zone che sono + lucide ed in nero quelle opache (ed è così)... ma nel tuo render sembra il contrario:D:D:D

ciavo


Edited by RaggamaN

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