Vai al contenuto
cecofuli

Lele's Vray Tools V.1.21ss

Recommended Posts

Emanuele Lecchi introduce nel suo pacchetto di script per 3ds MAX un'interessantissima features che permette di osservare in realtime, direttamente nella viewport di 3ds, il VRaySky in azione. LINK

post-1087-1190967717.jpg

Modificato da cecofuli

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco una descrizione di tutto ciò che si trova all'interno del corposo pacchetto. Un grazie dovuto a questo nostro compaesano :D

VRay Realtime Sky V.1.01: Allows realtime update of the VRay sky in viewport, through any change of sun position or parameter. Changes the Sun intensity for DISPLAY ONLY, not at rendertime, to allow for sky visibility without a Physical camera exposure. IMPORTANT NOTE: it's strongly suggested to keep the Background Texture Size at something like 256 in the vieport driver preferences to obtain optimal realtime performance. If updates seem sluggish, slow, or impossible, that's what you want to change.

Updated the to refresh the viewport as soon as it's activated, and changed the viewport-only multiplier to 0.02 to better reflect the default Physcam camera exposure for the new Vray Sun and Sky models.

EDIT 15-09-2007:(fixed a silly typo in the script, please redownload to have it correctly switch the sky on and off at rendertime while the callback is active. no version increment for this one.)

VRay rendertime infos 1.2: Shows some useful settings while vray is rendering, to allow for easy troubleshooting of scenes that seem to render for "too long", without interrupting the rendering phase Now with material interpolation min/max settings.Added in some GI options (don't render final image, GI modes and so on)

VRay Light Monkey V0.3 : allows for mass change of vray light's properties, for selected or all, in very quick fashion.

VRay stuff collector V.1.1: Collects VRay specific objects and maps (proxies, VRay HDRI maps and so on) along with the max file and normal maps into a folder Now with support for IES profiles

Matrix-Weighted Exposimeter V. 1.17 : very similar in principle to that of dSLR, it allows for different weighting of each slice/square in which the image is divided, as well as allowing a different range of pixel brightnesses to be chosen for the exposure (akin to real world lens filters).

Entirely customisable for behaviour.Now with auto-white balance and preset manager!

From V. 1.16 it supports exposure / White Balance animation through the script.

Please note this is not meant to be a frame by frame tool: doing so will result in flickering (like for standard dSLRs) and will likey lead to max crashes due to maxscript memory heap overload.

Keep previews small, Nth frame at around 1 second, and go in and refine by hand activating "Auto Key" from the max interface and exposing the problematic areas.

Fixed a declaration issue that prevented presets from loading. Sorry for the silly mistake.

Anything to Physcam : converts max standard cameras and viewports to VRay Physical Cameras, along with FoV animation.A bug is present when converting a Camera View to physcam, will try and fix it asap.As a workaround, select the camera and conver it through the "convert camera" button.

Physcam Auto-Focus:Finds the closest object surface directly in front of the camera, and focuses the VRay Physical Camera to it.

Physcam parameters cloner: allows for quick copy/paste operations on VRay Physical Cameras

Physcam Presets Deck: Similar to the one above, but with a neat 12-slots deck which is session persistant and immediate in its usage

PPT/LC calculator: Expresses sample sizes in pixels (rather than normalised image ratio) and subdivs as shading rates (rather than absolute numbers)

Installation/Notes:

Unpack the rar file into a temp folder, and RUN (it's not an i-drop package. use "maxscript->run script") main_installer.ms.

Check/uncheck what scripts you want installed, choose to deep-delete old files if you're on max 9 (useless in max 8), and press the install button.

You'll then find them into the "Customize->CustomizeUI->Lele's VRay Tools" category, and will be able to assign them to a menu, a button, a quadmenu or a keyboard shortcut.

Remember to save the UI configuration after you've done so, so to preserve the assignments on the next max run.

The scripts are released as donationware: if you like them, and/or use them for a commercial production, make sure you get the "i'm feeling generous" mood going, and drop a symbolic donation at the provided email address on paypal.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Chiedo scusa, ma due righe in italiano?

Ciao, tutto a posto?

Un salutino dall'autore (madonna ancora mi gira la testa da iersera...) :P

Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, tutto a posto?

Un salutino dall'autore (madonna ancora mi gira la testa da iersera...) :P

Lele

Uhm.. mi sono perso qualcosa? Dopo che me ne sono andato vi siete dati all'alcool senza limiti? ;-)))

Ciao Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

VRay Realtime Sky V.1.01: Permette l'aggiornamento in realtime del cielo di VRay in viewport, riflettendo qualunque cambiamento di posizione del sole e dei suoi parametri. Modifica l'intensita' del cielo SOLO in viewport, non @ rendertime, permettendo di osservare i cambiamenti senza avere l'esposizione della physical camera attivata. NOTA BENE: E' fortemente raccomandato mantenere il Background Texture Size a qualcosa tipo 256px, nelle preferenze del driver video. Se dopo aver attivato il reraltime sky, l'aggiornamento e' lento, stralento o impossibile, e' li' che volete andare a parare.

VRay rendertime infos 1.2: Mostra alcuni settaggi interessanti durante la fase di render, permettendo di fare del troubleshooting senza interrompere il rendering, quando questo sembri metterci decisamente troppo, o l'utente abbia dubbii su che tipologia di calcolo abbia in realta' lanciato (render completo, solo IRmaps, se sian sian salvate su disco, etc.).

VRay Light Monkey V0.3 : PErmette di cambiare i parametri delle luci vray in massa (tutte o selezionate) in maniera assai rapida.

VRay stuff collector V.1.1: Raccoglie (copiando in una cartella scelta dall'utente) oggetti e mappe specifici di vray (proxies, VRay HDRI etc.) con il file di max e le normali bitmap usate nello stesso. Ora supporta anche i profili IES.

Matrix-Weighted Exposimeter V. 1.17 : Esposimetro per la Physical Camera. Molto simile in principio a quello delle moderne macchine fotografiche dSLR, permette la pesatura di diverse aree dell'immagine, cosi' come la scelta dei range di luminanza da tenere in considerazione (simile al comportamento dei filtri in una macchina fotografica) per l'esposizione.

Il comportamento dell'esposimetro e' completamente adattabile alle necessita' dell'utente, per quanto i defaults nella stragrande maggioranza dei casi forniscano dei risultati accettabili.

Possiede una funzionalita' di auto-white balance, ha un preset manager, e supporta l'animazione dell'esposizione in batch.

NOTA BENE: e' COMPLETAMENTE INUTILE far calcolare allo script una preview di dimensioni superiori ai 150px di lato. Se sembra metterci dei giorni per i calcoli di esposizione, controllate che la preview size non sia superiore a quel valore.

Aumentare troppo la dimensione puo' portare addirittura a crash dovuti al sovraccarico dell'heap di memoria di maxscript.

Non e' uno strumento per l'esposizione fotogramma per fotogramma.

Come per le dSLR, ci sono problemi invalicabili di precisione, e l'esposizione di ogni frame porta a flickering (esattamente come succede nella stop-motion nel mondo reale).

Mantenete la preview piccola, ed esponete ogni secondo cira, per permettere a max di effettuare una interpolazione tra le esposizioni piu' morbida.

E' sempre possibile, in una fase successiva, andare a ritoccare la curva di animazione legata agli ISO (o allo shutter speed), attivando l'auto-key, e esponendo il frame singolo che risulta essere problematico.

Anything to Physcam : Converte camere standard e vieports in Physical Cameras di VRay, includendo l'animazione del FoV ove presente. C'e' un bug se si prova a convertire una VISTA camera in una Physcam. Per evitarlo e' sufficiente selezionare la Camera in questione e convertirla tramite "convert Camera" anziche' "Convert View".

Physcam Auto-Focus:Trova la superficie piu' vicina direttamente in fronte alla Physical Camera, e mette a fuoco su quella.

Physcam parameters cloner: Permette operazioni di copia/incolla dei parametri delle Physcam.

Physcam Presets Deck: Simile allo script qui sopra, ma con dodici bottoni di preset, persistenti attraverso le sessioni di max.

PPT/LC calculator: Esprime le dimensioni dei sample della LC/PPT in pixels, anziche' in frazione normalizzata d'immagine (esempio: 5 pixels, invece che 0,003) e subdivs come shading rate anziche' numeri assoluti (esempio: 300 di shading rate, o samples per pixel, anziche' 9600 subdivs)

Installazione/Note:

Scompattare il file rar in una cartella temporanea, e scegliere Maxscript-> Run Script (NON E' un pacchetto i-drop, NON trascinare in finestra, non funzionera') e puntare al file main_installer.ms.

Selezionate/deselezionate quali scripts volete installare, scegliete "deep-delete old files" se siete sotto max 9 (inutile, ma non necessariamente da disattivare, in max 8), e premete il bottone "install".

Troverete i tools nella categoria "Customize->CustomizeUI->Lele's VRay Tools", e potrete assegnarli liberamente a Quad-Menus, barre degli strumenti, menu' di max o shortcuts da tastiera.

Ricordate di salvare la configurazione della UI di max, specie alla luce dei bug di max 9 con icone ed interfaccia, per preservare le nuove assegnazioni di menu e/o shortcuts.

Quasi tutti gli scripts contengono Tips: fermatevi col mouse su un bottone per sapere cosa fa.

Alternativamente, nelle varie cartelle d'installazione ci sono dei readme.txt / instructions.txt.

USATELI.

Gli scripts sono rilasciati come donationware: se vi piacciono e/o li usate in un ambiente di produzione commerciale, vedete di farvi salire un pelo di generosita', mollando una donazione simbolica (o anche no, non saro' poi io a limitarvi in questo ;) ) utilizzando la mail contenuta nel file license.txt su paypal.

Il pacchetto e' costantemente aggiornato.

Fate riferimento al link su scriptspot per riscaricarlo, non sempre saro' in grado di avvisare anche qui se e cosa cambia.

Lele

Modificato da ^Lele^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non so perchè ma a me non funge la preview dello sky in viewport :(

3dsmax 9 x32 + Vray 1.5

Lo stesso vale per me... Anch'io ho Max9 x32 e vray 1.5rc3 e non mi visualizza i v-ray sky in viewport.

In ogni caso grazie infinite, trovo che questi script aggiungano proprio alcune caratteristiche di Maxwell (come il physical sky in viewport o l'autofocus) che invece a V-Ray mancavano! :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai letto il file instructions.txt nella cartella di installazione del realtime sky?

Non sono in grado via maxscript di attivare per te il VRay Sky come mappa di background.

Dovrai mettercela (e renderla visibile) tu a mano.

Io te lo rendo solo interattivo :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si attiva da li', si.

PRIMA pero', devi avere premuto alt+B, avere impoostato il background della viewport come visibile, ed esserti assicurato che il cielo di vray sia la mappa di background (tipicamente, se hai seguito una procedura di default, basta attivare "use environment background" e "Display background").

Questo passo non riesco ancora a farlo tramite maxscript.

Dovresti sempre leggere "instructions.txt" quando presente (come nel caso in questione: lo trovi nella cartella da cui hai installato gli script, sotto "Realtime_Sky":) ).

Lele

P.S.: Sempre su scriptspot, se vi piacciono gli scripts, fatemi il favore di registrarvi e lasciarmi un voto.

Un pochino di coccole al mio Ego sono sempre bene accette, mi capirete...

Modificato da ^Lele^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si attiva da li', si.

PRIMA pero', devi avere premuto alt+B, avere impoostato il background della viewport come visibile, ed esserti assicurato che il cielo di vray sia la mappa di background (tipicamente, se hai seguito una procedura di default, basta attivare "use environment background" e "Display background").

Questo passo non riesco ancora a farlo tramite maxscript.

Dovresti sempre leggere "instructions.txt" quando presente (come nel caso in questione: lo trovi nella cartella da cui hai installato gli script, sotto "Realtime_Sky":) ).

Lele

Scusa tanto, colpa mia che non mi sono spiegato bene. :wallbash:

Intendevo dire che, nonostante io l'abbia messo sia come environement e sia in viewport background e nonostante l'abbia addirittura legato a una v-ray sun come "manual sun node", continua ad essere di colore bianco piatto. Ho provato a spostare la posizione del v-ray sun ed a ruotare la viewport con arc rotate (ho provato anche con il comando orbit camera di una physical camera), ma non cambia nulla. Eppuro l'ho attivato dallo script...

Che faccio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi mandi il file.

La procedura non e' legata ad alcuna versione specifica di vray (funziona anche se hai una hdri come sfondo, per quello), percio' immagino sia una questione di procedura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi mandi il file.

La procedura non e' legata ad alcuna versione specifica di vray (funziona anche se hai una hdri come sfondo, per quello), percio' immagino sia una questione di procedura.

Te l'ho uppato su questo sito di hosting.

LINK

Fammi sapere dov'è che ho sbagliato, e scusa ancora per il tempo che ti sto rubando...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Te l'ho uppato su questo sito di hosting.

LINK

Fammi sapere dov'è che ho sbagliato, e scusa ancora per il tempo che ti sto rubando...

Ci sono riuscito! Ho scoperto solo adesso che il pannello dello script deve restare aperto perché funzioni... Io invece lo chiudevo subito dopo aver attivato il realtime sky. E' perfetto e non va nemmeno a scatti... grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti