Vai al contenuto
Gabba

Guida Su Mr - Proviamo A Fare Qualcosa?

Recommended Posts

Negli scorsi giorni, mi è stato chiesto di scrivere qualche tutorial visto che un paio piccolini li ho scritti però effettivamente è sempre tutto un po' sparso per il forum, alcune cose si trovano su cgtalk, in inglese e quindi non per tutti raggiungibili (imparatelo sto inglese accidenti! =P

Con questo thread mi chiedevo se non ci si può mettere di puzzo buono e provare a scrivere qualcosa che sia per lo meno un po' succoso. Anche perché MR sta pian piano diventando più accessibile in quanto praticità (la nuova feature della preview del mia_exposure_photographic la trovo grandiosa così come il mia_portal_light).

Proviamo a vedere se riusciamo a fare una scaletta di argomenti importanti da trattare??? Anche cose base, non per forza dei tutorial su come illuminare una stanza con profili IES o quant'altro...

Ci sono utenti che fanno fatica a collegare una luce MR a una luce di maya, tanto per dirne una (se non si segue qualcuno è dura arrivare a capire che si deve collegarla nello slot "light shader"). Mi rendo conto che sarà problematico, visto poi che i software che hanno come motore MR sono parecchi e oguno è integrato in modo diverso...

Io provo a buttare il sasso, vediamo se qualcuno risponde =)

Alcuni dei possibili argomenti da trattare:

luci di MR

physical_sun and sky

gamma correction (e quanto è correlato al gamma, ho chiesto a Master Zap se è possibile tradurre quanto ha scritto su cgtalk http://forums.cgsociety.org/showpost.php?p...p;postcount=117 per poi pubblicarlo qui su treddi).

FG e GI e differenze tra i due metodi e FG+GI

materiali di MR

lens shaders

ctrl_studio shaders

...

Questi sono alcuni esempi che mi vengono in mente ma ce ne sono sicuramente altri... ovviamente non sono in ordine di importanza (e nemmeno di complessità =)

Vediamo di raccogliere le varie domande più frequenti e vediamo di dare "la risposta" una volta per tutte (vedi la crociata di MasterZap contro la domanda "everything is washed out when I render in 2.2 gamma, why?). Probabilmente poi arriveranno sempre quelli che vogliono trovare la pappa pronta, ma almeno potrebbe essere un valido aiuto per chi ha voglia di fare e perché no, un test anche per noi e vedere a che livello siamo!!!!!!

Il sasso l'ho lanciato, vediamo chi ha voglia di buttarsi a prenderlo ;)

Ciacia

Gabba

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bisognerebbe specificare per quale sw. Il Mr di Maya è molto differente dal Mr del 3ds ad esempio. Non per quanto riguarda i parametri di render che sono gli stessi ma per quello che gli gira attorno (almeno, ho trovato differenze importanti nei tutorial da me guardati) -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti

LO so icer, e l'ho scritto nel primo post... credo che la cosa migliore sia imparare facendo, usando esempi pratici. Quindi si potrebbe pensare di realizzare delle scene comuni e sviluppare i discorsi per le varie piattaforme... vedremo chi risponde all'appello! Eventualmente mi darò da fare per fare una guida per maya, poi se qualcuno vorrà, potrà svilupparla anche per gli altri pacchetti!

Se qualcuno ha qualche idea su cosa inserire, scene da utilizzare e via dicendo, è ben accetto!

Ciacia

Gabba

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok anche volendo come si fa a gestire dei tutorial contemporaneamente per max, maya e XSI? servirebbero quanto meno scene simili e stessi settaggi di luce per poter poi applicare shader e parametri di GI / FG.

proposte in merito?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Solitamente per i test vengono usate scene come la school room o la scena del rendering light challenge (e visto che è stata lanciata da un utente di treddi se non mi sbaglio, potrebbe essere una di queste scene). Mi rendo conto che non sia facile, al massimo vorrà dire che sarà una guida di MR per maya... per ora a parte le segnalazioni di "iniziative lodevoli" non ho ricevuto appoggio, sarà perché come dite è una cosa difficile, sarà perché non c'è ancora niente di effettivamente fatto... (non sto incolpando nessuno, sia chiaro =)

Per ora ho tradotto uno scritto di Master Zap che riguarda la problematica del gamma (soprattutto legato a maya)... e tra un attimo lo posterò nella relativa sezione alla problematica legata a gamma e maya (e poi eventualmente qui).

Poi vedrò di riprendere due piccoli tutorial che ho fatto per collegare una mr_ligh a una luce maya e come fare per settare una light portal e testare se effettivamente funziona.

Ciaciaaaaaaaaa

Gabba

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh! ottima idea Gabba! Spero che grazie a questo thread il mio avatar la smetta di dare testate :)

Più che altro spero che venga fatta lucidità sulle varie tecniche: dal "come" utilizzarle al "quando" è opportuno utilizzarle. Nel mio piccolo sono pronto a dare il mio contributo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe tantissimo poter partecipare vivamente per quanto riguarda 3ds, il mio problema nasce dal fatto che sono impegnato in tante altre cose oltre al 3d come lavoro circa 12 ore al giorno. pensa che ho un personaggio in modellazione e non ho il tempo di finirlo. in oltre non credo di essere un sommo di mr.

Ma se vi sta bene io posso dare la mia disponibilità almeno per un confronto tra di noi. se poi riesco a realizzare dei tutorial tanto meglio.

Ciao uazzo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è problema, sei il benvenuto! Come detto, essendo io un utilizzatore di maya, potrei vedere di realizzare dei tutorial che si riferiscono a maya e poi e poi, per chi è pratico di max, piuttosto che XSI, "tradurli" per questi applicativi!

Ora sto cercando di capire in che formato salvare le spiegazioni di zap sul gamma visto che ho anche un'immagine all'interno...

Ciaciaaaaaaaaa

Gabba

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi! Scusate il disturbo, ma tempo fa scrissi un post su una procedura per dividere i pass col buffer write ( http://www.treddi.com/forum/index.php?show...29464&st=20 ), volevo solo sapere se potrebbe essere utile, magari si può approfondire un po' il discorso per la guida MR visto che in giro non ho trovato molte spiegazioni chiare sull'argomento... quindi caro Gabba se ti va di dargli un'occhiata, magari mi sai dire se ne vale la pena o meno... :)

Grazie e di nuovo scusate x il disturbo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una proposta che feci anch'io qualche mese fa, ma che poi non ho avuto tempo per realizzare, anche perchè pensavo che con la nascita di My Mental ray, non ce ne sarebbe stato piu bisogno...perciò che dire, sono felice che altri sentano la stessa necessità.

Grazie Gabba! :Clap03:

Hai tutto il mio appoggio!

Link al messaggio
Condividi su altri siti