Vai al contenuto

Recommended Posts

buon giorno a tutti.

datemi una mano vi prego.

dopo giorni e giorni di prova spero di aver un po capito come fare i raggi del sole. (daylight)

post-36488-1190960110_thumb.jpg

ora pero che entrano i raggi la stanza diventa scura anche se ci sono 2 omni.

come mai?

ho guardato e riguardato tutti i tutorial ma niente. sto uscendo pazza.

un piccolo aiuto sulla distribuzioni delle luci?

post-36488-1190960090_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
buon giorno a tutti.

datemi una mano vi prego.

dopo giorni e giorni di prova spero di aver un po capito come fare i raggi del sole. (daylight)

post-36488-1190960110_thumb.jpg

ora pero che entrano i raggi la stanza diventa scura anche se ci sono 2 omni.

come mai?

ho guardato e riguardato tutti i tutorial ma niente. sto uscendo pazza.

un piccolo aiuto sulla distribuzioni delle luci?

post-36488-1190960090_thumb.jpg

Che tipo di camera stai usando? Hai provato ad aprire un po' il diaframma o ad allungare il tempo d'apertura di scatto?

http://www.spot3d.com/vray/help/150R1/exam...sicalcamera.htm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

riguardo alla camera sinceramente non so cosa risponderti visto che me la sono creta semplicemente con un punto di destinazione dal pannello crea.

si utilizzo lo scanline di norma.ho fatto delle prove anche con mental ray seguendo il tutorial di icer sull'illuminazione di un interni ma, il risultato è totalmente diverso.

provo anche con il radiosity.

secondo me dovrei prendere una strada e continuare su quella, no passare da scanline a mentalray pi radiosity e via dicendo.

ulteriore problema è che sulla scena poi devo metterci una serie di mobili che mi diventano completamente neri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma per la camera, su che parametri dovrei intervenire?

non aggirare le domande per cortesia.

le camere standard sono solo delle semplificazioni di matrici prospettiche costruite attorno al modello di pinhole camera, non c'entrano nulla con la luminosità del rendering.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma per la camera, su che parametri dovrei intervenire?

Scusa avevo dato per scontato che usassi vray.. Non ho mai provato ad usare le camere standard con lo scanline.. e non so se abbiano gli stessi parametri configurabili come le physicalcam di vray.. (ho provato a dare un occhio ma non li ho trovati, però non ti fidare troppo perchè sono un niubbo anch'io...)

Prova ad andare allora sotto Render -> Environment e mettere sotto "Exposure control" Automatic Exposure Control...

Le due omni le hai messe solo per illuminare di più la scena? Se è così ti conviene toglierle, così l'illuminazione non è più reale...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non aggirare le domande per cortesia.

le camere standard sono solo delle semplificazioni di matrici prospettiche costruite attorno al modello di pinhole camera, non c'entrano nulla con la luminosità del rendering.

Uhm.. mi sa che stavo portanto fuori strada.. mi metto in ascolto e non sparo più cavolate :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non sto aggirando nessuna domanda!

non so neanche di cosa stai parlando con pinhole, matrici...

camera intendevo come cinepresa!

cmq non è ne per un esame ne per lavoro, visto che faccio tutt'altro. il 3d è solo per un mio interesse personale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non sto aggirando nessuna domanda!

non so neanche di cosa stai parlando con pinhole, matrici...

camera intendevo come cinepresa!

cmq non è ne per un esame ne per lavoro, visto che faccio tutt'altro. il 3d è solo per un mio interesse personale.

non ti riscaldare. non ci sono calciatori in questo forum.

sorvolo sul concetto di impegno personale nella ricerca delle informazioni di contorno, ormai il profilo dei vampiri è noto e tu ci corrispondi alla grande.

il 3D non si fa con 3 info rubacchiate in giro, manco se fai la velina o la letteronza.

QUI c'è materiale per un anno di prove.

buon lavoro <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@seredova81: la tua domanda è molto specifica ma la questione è che evidentemente ti mancano alcune nozioni di base necessarie, indipendentemente dal motore di rendering che hai scelto di usare. Non ho la soluzione specifica al tuo problema attuale (non uso lo scanline da troppo tempo), ma anche se l'avessi eliminerei un dubbio puntuale senza darti un uso più consapevole del programma.

Se per te il 3d è una passione non posso che esserne felice, ma ti consiglio di orientare i tuoi sforzi partendo da una base un po' più metodica, tipo il completissimo tutorial di ecosystem 3D. E armati pure di pazienza, la dedizione, a quanto ho letto, non ti manca! ;)

Buon lavoro! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti