Vai al contenuto
uranya

Progetto Per Esterni: Rendering Di Un Giardino

Recommended Posts

Spero di essere nel posto giusto per ottenere qualche consiglio in più su come migliorare questo soggetto.

Premetto che vorrei utilizzare il mental ray come motore di rendering e usare una simulazione di GI senza un sistema daylight (come invece è stato usato in questa prova)

post-37032-1190923268_thumb.jpg

Questo è il mio primo tentativo e come potete vedere è orribile... :crying:

A parte per la texture di sfondo che credo sia un errore di mappatura, per il resto non ho la più pallida idea di come potrei migliorare questa immagine.

Please help me!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti sembrerà strano ma già ci sono...infatti credo anche io che il primo problema da risolvere sia questo.

Il fatto è che ad esempio sui muri c'è una bitmap stucco che tutto sembra tranne che stucco (c'è anche il bump e lo specular), stesso dicasi per il vialetto...non so che fare.

post-37032-1190982760_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho resettato il sistema di luci che stavo utilizzando...il daylight mi sembra troppo ostico.

Sto ricominciando utilizzando due MRomni una principale che mi casta le ombre, l'altra per schiarirle, ottenendo questo risultato

post-37032-1191148067_thumb.jpg

ma di texture ancora niente...dove sbaglio? Il materiale è quello standard con delle bitmap sopra, potrebbe esserci un miglioramento se uso un materiale MR?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho resettato il sistema di luci che stavo utilizzando...il daylight mi sembra troppo ostico.

Sto ricominciando utilizzando due MRomni una principale che mi casta le ombre, l'altra per schiarirle, ottenendo questo risultato

post-37032-1191148067_thumb.jpg

ma di texture ancora niente...dove sbaglio? Il materiale è quello standard con delle bitmap sopra, potrebbe esserci un miglioramento se uso un materiale MR?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una domanda ancora più specifica magari questo è più semplice da suggerire...

vorrei sfumare un po le ombre della mia MRomni ma non riesco a trovare il parametro da modificare.

Qlc sa indicarmene il nome?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Uranya,

se non riesci a vedere le texture che dici siano applicate, non credi possa essere un problema di scala della bitmap? Non credo dipenda dal sistema di illuminazione usato.

Io applicherei un UnwrapUWV per rendermi conto se ci sono con le dimensioni, poi vedo se è il caso di modificarne la dimensione direttamente nel Material Editor! Dai, fai qualche prova :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La texture è molto chiara e poco contrastata... prova innanzi tutto ad usare materiali di Mr, contrasta un po' di più la texture in diffuse e metti la stessa texture nel bump aumentando ancora il contrasto con photoshop.

Penso che così già dovrebbe cominciare a uscire un po'.

Per il resto non uso mental ray, quindi consigli specifici per l'illuminazione non te ne so dare...

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Uranya,

se non riesci a vedere le texture che dici siano applicate, non credi possa essere un problema di scala della bitmap? Non credo dipenda dal sistema di illuminazione usato.

Io applicherei un UnwrapUWV per rendermi conto se ci sono con le dimensioni, poi vedo se è il caso di modificarne la dimensione direttamente nel Material Editor! Dai, fai qualche prova :wacko:

Si hai ragione, infatti applicando una texture differente e mettendo un tiling a 0,1 qualcosa è incominciato ad uscire.

Però mi piacerebbe conoscere meglio il modificatore di cui sopra unwrapUVW che proprio non sono riuscita a capire come funziona, ho cercato di fare l'esercizio che stava sul libro di 3dStudio (lo spaceship) ma non ci sono riuscita.

Potresti indicarmi qualche tutorial on-line specifico?

Grazie

P.S.:appena sono a casa posto uno screenshot aggiornato

Link al messaggio
Condividi su altri siti
La texture è molto chiara e poco contrastata... prova innanzi tutto ad usare materiali di Mr, contrasta un po' di più la texture in diffuse e metti la stessa texture nel bump aumentando ancora il contrasto con photoshop.

Penso che così già dovrebbe cominciare a uscire un po'.

Per il resto non uso mental ray, quindi consigli specifici per l'illuminazione non te ne so dare...

Ciao

Ho fatto qualche prova, ma quando uso il materiale MR la bitmap che uso per la texture non viene più bene, non so forse dovrei usare in associazione un UVW map?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si hai ragione, infatti applicando una texture differente e mettendo un tiling a 0,1 qualcosa è incominciato ad uscire.

Però mi piacerebbe conoscere meglio il modificatore di cui sopra unwrapUVW che proprio non sono riuscita a capire come funziona, ho cercato di fare l'esercizio che stava sul libro di 3dStudio (lo spaceship) ma non ci sono riuscita.

Grazie

chiedo scusa, come al solito vado sempre di fretta e non mi sono accorta che al link

link UVW unvrap

c'è già qualcosa.

Però se conosci qualche altra risorsa on line è sempre gradita!! :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie

Ciao, be diciamo che è praticamente uguale a quello diprima fatta eccezione per il muetto, miglirora i materiali della scena, ciao ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Modificato da ciamillo79

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma va...non ci avevo fatto caso... è proprio quello che sto tentando di fare :blink:

ti ringrazio del commento ma mi piacerebbe avere qualche suggerimento più costruttivo

in ogni modo non so se si vede la differenza ma ho fatto un ulteriore aggiornamento usando i suggerimenti dell'ottimo Vajont sui materiali miscelati, questo è il risultato:

post-37032-1191262247_thumb.jpg

ho creato un ferro arruginito per le ringhiere, il muro dell'Edificio ora presenta delle sporcature in basso e anche i pilastrini hanno delle sporcature spero più naturali.

Modificato da uranya

Link al messaggio
Condividi su altri siti