Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi!!

Ecco qua, nei ritagli tra un lavoro e l'altro sono riuscito a fare qualcosa di divertente...

Lo mettoin lavori finiti, ma non ne sono soddisfattissimo specialmente la schiuma...

Come potrei secondo voi migliorarla?

Se volete informazioni più tecniche chiedete pure...

Grazie in anticipo

Sparate pure pure critiche, non me la prendo :rolleyes:

post-9933-1190907134_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmmm.... vien voglia di berla... :wacko:

Quoto lo stacco troppo netto tra la birra e la schiuma, e forse, ma forse la rifrazione del poggiabicchiere sul fondo del bicchiere stesso... forse basta solo cambiare indice di rifrazione...

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di per se un'ottima immagine! :w00t:

Cambierei lo shader dell'apri bottiglia (sembra plastica più che metallo satinato ;)) e naturalmente la schiuma, che mi rendo conto (lo dico per esperienza personale, come noterai, non del tutto riuscita...) è un pò complicatala da rendere...

Lo sfondo forse stacca troppo (kitchen?) a causa della sfocatura che vedo hai cercato di amalgamare ^_^

Trovo ci sia un'incongruenza con la luce (vedi riflesso sul boccale e proiezione delle ombre - oltretutto nette - a terra).

Bell'immagine, complimenti! :Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi!! Troppo buoni :rolleyes::rolleyes:

@ theway: effettivamente hai ragione, ma come farlo...? :unsure:

potrei fare una piccola zona di transizione con il materiale miscela e mettere un gradient come maschera, tanto ora birra e schiuma sono tutto un unico pezzo diviso in 2 ID...

Per chi vuola qualche info sulla tecnica ho usato max, Vray per il render con hdr per le riflessioni, ma senza GI, una passata di ambient occlusion con MR, lo z-depth per la profondità di campo ed un montaggio in PS con un filino di correzione colore...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Di per se un'ottima immagine! :w00t:

Cambierei lo shader dell'apri bottiglia (sembra plastica più che metallo satinato ;)) e naturalmente la schiuma, che mi rendo conto (lo dico per esperienza personale, come noterai, non del tutto riuscita...) è un pò complicatala da rendere...

Lo sfondo forse stacca troppo (kitchen?) a causa della sfocatura che vedo hai cercato di amalgamare ^_^

Trovo ci sia un'incongruenza con la luce (vedi riflesso sul boccale e proiezione delle ombre - oltretutto nette - a terra).

Bell'immagine, complimenti! :Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

Per l'apri bottiglia lo renderesti più lucido?

La schiuma mi ha fatto già tribolare non poco, forse la soluzione è fotografare la schiuma dal vero ed usarla come mappa, l'altra sera ci ho provato al Pub con il cellulare, ma tra luci basse ecc... è venuta inguardabile...

Lincongruenza di illuminazione è data da riflessioni fatte con hdri Kitchen (beccato :rolleyes: ) e ombre e luci date a manina con spot e omni, come fare per renderla credibile? Disporre le luci respetto alle riflessioni? Ma...

Grazie ferro le gocciole le ho un po' scopiazzate dalla tua birra :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto bella, anche se ci sono cose che stonano un po': l'apribottiglie, il legno del piano e il DOF un po' innaturale (lo stacco della schiuma già te l'hanno fatto notare). Cmq davvero notevole!

Come hai fatto le goccioline sul bicchiere? Scatter?

Complimentz! :Clap03:

Modificato da ALe2x72

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bel lavoretto... cmq io la schiuma la lascerei così xkè quella della Guinness è molto cremosa...

insegnaci pure a noi come hai fatto le goccioline... magari le inserisco in qualche mio lavoro di industrial design!!

Bravo continua così... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Ragazzi!!

Appena possibile ci rimetterò mano per migliorare le cose che stonano un po'...

Si le gocciolette le ho fatte con lo scatter, però non è tutta farina del mio sacco nel senso che ho imparato dalla birra di ferro design...

Ho disegnato una meches di una goccia con pochi poligoni a cui ho applicato lo scatter che me l'ha moltiplicata disponendo le goccine, ho ripeto l'operazione due o tre volte per avere goccie di diversa forma e dimensione rendendole così più reali...

attenzione però al numero delle gocce perchè essendo tutte poligonali, mettendone tante, si appesantisce ovviamente la scena...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi consiglio di vedere su google cosa spunta fuori se scrivete "birra" e cercate per immagini . :D

Per la schiuma forse ti coveniva utilizzare due mesh diverse piuttosto che un'unica mesh divisa in 2 ID.

Ma l'idea di miscelare le superfici forse funziona.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per l'apri bottiglia lo renderesti più lucido?

Semplicemente renderei meno plastico lo shader, più matallico: ora non so i settaggi che hai utilizzato ma grossomodo ti direi di:

1. Sparare le riflessioni a bianco (o grigio chiaro chiaro)

2. Settare a nero il diffuse

3. Abbassare a 0,7 il Refl. Gloss. e le Subdvs a 15-20 (bisogna solo provare in questo caso)

Questo renderebbe il materiale un metallo satinato ;)

La schiuma mi ha fatto già tribolare non poco, forse la soluzione è fotografare la schiuma dal vero ed usarla come mappa, l'altra sera ci ho provato al Pub con il cellulare, ma tra luci basse ecc... è venuta inguardabile...

A chi lo dici :crying: ... spulciando esempi in rete di rendering tipologicamente uguali ai nostri, non ho notato un grande performance della schiuma!

A quanto pare è un elemento ostico da rendere, non solo un niubbio come me: l'idea della foto non sarebbe male...almeno ai fini di un dysplacement/bump map associato allo shader attuale (in quella che ho fatto, da vicino noti degli avvallamenti perchè anch'io cercavo la soluzione più convenienete).

Con una workstation mostruosa si poteva al limite pensare di utilizzare una mappa di cellular/noise come displacement, ricreando elmenti che alla lontana potevano somigliare alle bolle della schiuma...ma mi rendo conto che 1. non ho una workst, 2. è una banalissima ipotesi :rolleyes:

Disporre le luci respetto alle riflessioni?

Esatto! Se riesci a orientare le luci in modo tale che la loro ombra si sovrapponga alla direzione di quella proiettata dalla mappa...se poi vuoi fare un salto in più dovresti in teoria riconsiderare la luce a livello di tipologia (se viena dalla finestra sarà naturale, diffusa o diretta...ecc.).

Grazie ferro le gocciole le ho un po' scopiazzate dalla tua birra

...e questo mi fa piacere perchè vul dire che in un qualche modo è stata una soluzione riuscita ;)

Rinnovo i complimenti! :Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bel lavoretto... cmq io la schiuma la lascerei così xkè quella della Guinness è molto cremosa...

insegnaci pure a noi come hai fatto le goccioline... magari le inserisco in qualche mio lavoro di industrial design!!

Bravo continua così... :hello:

Se ti interessano i passaggi completi: link :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e in particolare a ferro per i numerosi consigli che spero di provare al più presto...

In attesa di qulcosa di più vi posto l'a.o. che ho usato.

Le goccette sul vetro le ho nascoste in a.o. perchè montando poi l'immagine in photoshop dava un effetto brutto

post-9933-1190983733_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmmmmmhhhhhh birraaaaaaaa.......d'oh!!!!!!sembrava cosi reale!!!!!complimenti!!!!!!!!il materiale vetro e notevole pero io aggiungerei un po piu di riflesso alla bottiglia e il cavatappi lo rivedrei...... cmq ancora complimenti!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti