Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/

Recommended Posts

Ciao ragazzi. Sto provando a fare un portfolio, e quindi ho riorganizzato tutto il materiale dell'universita', riprendendo idee che si erano perse per strada. Inoltre e' stata l'occasione per rinfrescare quel poco che sapevo di 3d studio e vray che non usavo da un anno e mezzo!

Veniamo al dunque. Questa era un'idea che mi era venuta durante la tesi, di realizzare un arredo urbano costituito per lo piu' da corde che si intrecciavano, quindi fontane, cestini, panchine, corrimani, etc. perche' mi trovavo sul fronte di un canale.

Per il momento ho bloccato la modellazione che potrebbe andare cosi' (mi servono giusto un paio di immagini, forse ho perso anche troppo tempo). Sul render sono ancora indeciso tra un'impostazione fotorealistica (da cui sono molto lontano) o una stile plastico, ma protendo per la prima, in modo da migliorare con vray.

Come ambiente inserirlo nel progetto della tesi sarebbe lungo e laborioso, quindi probabilmente modellero' una scena irreale con qualche gradino che discende sul mare e basta.

Domanda1:

Provando a simulare qualche render ottengo questi strani artefatti sull'orizzonte, ma anche dei puntini sulla fontana, che rimangono anche aumentando i parametri, e mi sembra che siano collegati all'inserimento di un vrayplan. Sapete come eliminarli?

Domanda2:

Come faccio a mappare la corda?

puntinipf8.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per il primo problema non ti so aiutare,anche a me lo faceva.

per la corda invece:se la generi con un loft ti mappa gia l'oggetto senza applicargli una mappatura

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono andato avanti con modellazione e rendering. Metto un po' di immagini cosi' mi date qualche consiglio sulle impostazioni da cambiare!

62589053tm3.th.jpg

24157273gt4.th.jpg

Come vedete ancora non sono giuscito ad eliminare i pallini bianchi. Se sapete come fare mi evtate un po' di lavoro su photoshop

54734437tv1.th.jpg

Per il cestino e tutte le corde volevo fare un materiale simile a questo

2d265568995881523c2418ekj8.th.jpg

ma non riesco a fare meglio di cosi', in particolare per la mappatura delle corde. Non riesco a mapparle quindi non vado oltre il colore uniforme, perche' le mappe ed il bump non si distribuiscono correttamente

26826731kr8.th.jpg

Nell'immagine sopra potete vedere come in alcuni punti la corda sia un po' spigolosa. C'e' un comando in modo da potificare il path della corda e smussarlo o devo spostare un vertice alla volta?

23300607cd6.th.jpg

66766158wo8.th.jpg

Modificato da phidias

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io il primo dubbio che ti pongo è sul metodo di realizzazione, la corda sarà realizzata con una torsione di tondini o pensi di utilizzatre uno stampo? Perchè nella seconda ipotesi sarebbe una realizzazione pressochè impossibile, perchè con lo sformo bisognerebbe riprendere ogni singolo pezzo per togliere gli eccesi.

Buon lavoro.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gia' avevo pensato che il metodo di relaizzazione sarebbe stato un po' complesso e sicuramente non economico, ma l'ho preso piu' come un esercizio di design. Cmq rispetto alla tua domanda avevo pensato proprio ai tondini avvolti, ma potrebbe essere un problema l'eccessiva lunghezza con eventali saldature visibili, altrimenti un' altra soluzione (per risparmiare anche materiale) poteva essere di utilizzare tubi tondi cavi su cui avvolgere un "cordino". In questa soluzione ovviamente il tutto avrebbe un'apparebnza reale di corda e non metallica.

Consigli sui render?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per i puntini bianchi hai provato ad attivare "sub-pixel mapping" e "clamp output" nel rollout di color mapping?

Ad occhio hai usato il phisycal sun di Vray e quelli sembrano essere glitter dovuti alla riflessione del sun.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Adesso non me li fa piu' i puntini, ma non ho toccato parametri se ricorde ben. vabbe'

tentativo di fotoinserimento

inserimentosmallvk1.th.jpg

Modificato da phidias

Link al messaggio
Condividi su altri siti