Vai al contenuto
Tony

Esportare In 3ds

Recommended Posts

Ciao vecchi!

Mi hanno dato il compito di esportere dei modelli .max in .3ds

mantenedo per; le texture materiali .. luci....

possibile secondo voi :blink2:

Grazie... basi

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Philix ha ragione! Provare non costa nulla... ;)

Se esporti un modello in formato 3DS (cad standard) non pui esportare ne i materiali ne le mappe. In questo caso dovrai salvarteli a parte e fare tutto un bel pacchetto regalo! Solo col formato proprietario (.max) pui esportare la scena con tutte le modifiche. Ma attenzione il file generato non può essere aperto con una versione di 3Ds max precedente a quella che lo ha generato! :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Philix ha ragione! Provare non costa nulla... ;)

Se esporti un modello in formato 3DS (cad standard) non pui esportare ne i materiali ne le mappe. In questo caso dovrai salvarteli a parte e fare tutto un bel pacchetto regalo! Solo col formato proprietario (.max) pui esportare la scena con tutte le modifiche. Ma attenzione il file generato non può essere aperto con una versione di 3Ds max precedente a quella che lo ha generato! :huh:

certo che ho provato... l'unica opzione che mi chiede è di conservare o mento le coordinate delle mappe...

non ho ancora capito sì può o no?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il formato 3DS ti fa esportare solo il modello!

Niente mappe, materiali, luci, modificatori, telecamere, perni, eccc....

Solo le coordinate nello spazio vettoriale 3D (quando lo chiede)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io mi rifiuto di rispondere perchè basterebbe fare una prova di salvataggio con successiva importazione per capire cosa rimane nel 3ds e cosa no

qui la soglia della pappa pronta è stata oltrepassata di parecchio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il formato 3DS ti fa esportare solo il modello!

Niente mappe, materiali, luci, modificatori, telecamere, perni, eccc....

Solo le coordinate nello spazio vettoriale 3D (quando lo chiede)

???

Io da max esporto in 3ds anche telecamere, materiali, luci e modificatori.... Per quanto riguarda i perni non so perchè non li uso mai, ma per il resto 3dstudio mi esporta tutto regolarmente...

L'unico "problema" sta nei nomi dei files: le textures utilizzate nel file max devono avere nomi di al massimo 8 lettere + estensione, altrimenti non li riconosce. Ma se esporti utilizzando i nomi da 8 lettere tiene tutto!

Dovrai solo risettare le riflessioni e le ombre delle luci!

P.S.: quoto Philix, comunque... Bastava provare o fare un giretto sulla guida di max!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

macchè pappa pronta! :angry:

ho provato ad esportare ad importare in 3DS ma mi perde le texture, i materiali e le Luci (Vray)

volevo solo sapere se c'era un metodo in particolare per mantenerli!!!!

Dai ragazzi!!

(sono gradite solo risposte e non critiche sterili) -_-

Grazie

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
???

Io da max esporto in 3ds anche telecamere, materiali, luci e modificatori.... Per quanto riguarda i perni non so perchè non li uso mai, ma per il resto 3dstudio mi esporta tutto regolarmente...

L'unico "problema" sta nei nomi dei files: le textures utilizzate nel file max devono avere nomi di al massimo 8 lettere + estensione, altrimenti non li riconosce. Ma se esporti utilizzando i nomi da 8 lettere tiene tutto!

Dovrai solo risettare le riflessioni e le ombre delle luci!

P.S.: quoto Philix, comunque... Bastava provare o fare un giretto sulla guida di max!

c'è chi nei chunk del 3ds vede la presenza degli dei e ne fonda una religione... ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No ragazzi ma scherziamo?

Io davvero esporto tutto!

Parlo di camere e luci "tradizionali", omni e riflettori standard (nen luci lineari e luci area) e camere con destinazione.

E mi esporta davvero anche i materiali!

Elisa

Mi esporta tranquillamente anche i modificatori UWV per la mappatura delle textures!

Modificato da embolino

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché l'argomento di questa discussione è già stato trattato diverse volte sul forum.

Per mantenere l'ordine sul forum ti invitiamo quindi, prima di aprire una nuova discussione, ad utilizzare la Ricerca oppure a controllare nella lista degli argomenti già trattati.

Adesso la discussione dovrebbe automaticamente chiudersi (spero) in modo che tu possa partecipare ad una di quelle già aperte.

grazie per la collaborazione

un utente di Treddi.com

Modificato da ruezzana

Link al messaggio
Condividi su altri siti
No ragazzi ma scherziamo?

Io davvero esporto tutto!

Parlo di camere e luci "tradizionali", omni e riflettori standard (nen luci lineari e luci area) e camere con destinazione.

E mi esporta davvero anche i materiali!

Elisa

Mi esporta tranquillamente anche i modificatori UWV per la mappatura delle textures!

eli... sono informazioni collassate nella mesh, non sono modificatori stratificati nella history, qua sta la differenza.

luci e telecamere STANDARD le esporta. meglio VRML che 3DS. esporta gli ID e tiene memoria dei materiali standard, ma sulla mesh non si può intervenire, la collassa e pace. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
eli... sono informazioni collassate nella mesh, non sono modificatori stratificati nella history, qua sta la differenza.

luci e telecamere STANDARD le esporta. meglio VRML che 3DS. esporta gli ID e tiene memoria dei materiali standard, ma sulla mesh non si può intervenire, la collassa e pace. :)

OK e fin qui sono d'accordissimo.

Ma la domanda riguardava l'esportazione in 3ds mantenendo materiali e luci.

E si può fare.....

La questione qui stava nel fatto che bastava provarci per vedere se ci si riusciva... E del fatto delle 8 lettere per il nome si accorge anche un bambino le prime volte che ci prova.

Quello che non capisco sono le risposte: "non si può fare, punto e stop", perchè quelle, ad un quesito come quello che ha posto Tony, rispondono in maniera sbagliata!

Ora si scopre che lui usa VRay, ma all'inizio non l'aveva detto, no?

Piuttosto avrei detto si può fare ma ti collassa la mesh e devi usare luci e materiali standard.

Poi quando li ri-importi dovrai sbatterti un pochino, ma sicuramente meno rispetto al caso di un'esportazione completamente senza materiali e luci, no?

Io esporto in 3ds, importo il file in Cinema4D, e anche nel caso di una scena complessa in 5 minuti (5!) ho messo a posto materiali e luci...

Se importassi in cinema una scena dove i materiali non sono assegnati, non ci sono modificatori uwv a coordinarmi le mappature, le luci non sono già inserite e non ci sono già le camere, impiegherei molto più tempo. Tutto qui.

Scusatemi per la mia ignoranza. Chiedo umilmente perdono.

Elisa

Modificato da embolino

Link al messaggio
Condividi su altri siti

buoooona... nessuno ti sta aggredendo.

le info che hai fornito sono corrette, e questo è quello che importa.

la differenza sta nel fatto che tu sei certa di quanto dici perchè lo hai provato e ci hai perso del tempo. altri preferiscono aprire un thread per aggirare un ostacolo da 2 minuti.

e poi ci sono un sacco di persone che si divertono un poco perchè il problema è davvero banale, ma non farne una questione personale.

ciao

v.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@marisalibox ed algosuk: Il Forum non è fatto per giocare con gli utenti.

Se volete rispondere per dare dei consigli o per dire dove l'utente sbaglia, avete tutto lo spazio che volete.

Se volete divertirvi a prendervi gioco della gente allora andate a farlo su facciolosborone.com

E' vero che il Forum è pieno di domande banali, spesso inutili e spesso da pappapronta. Ma questo atteggiamento non aiuta ne l'utente a capire qualcosa, ne il Forum a crescere.

Diamoci una regolata ok?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@loki

qui c'è il mio contributo.

non ci sono informazioni false e non ho preso in giro nessuno.

è uno dei "vostri" che ha scritto un parere che diciamo... non è sempre vero.

quindi dov'è che mi stai mandando??

Link al messaggio
Condividi su altri siti