Vai al contenuto
Alessandro

Fr Object Light,ma A Voi Funzionano?

Recommended Posts

Sto provando final render stage 1 r2 su 3ds max 8,non capisco come si usino le frobjlight ovvero un oggetto viene trasformato in sorgente di luce,senza usare la global illumination,ma detta in parole povere scatterando tante luci sulle normali della geometria dell'oggetto.

Il mio problema è che da me sembrano non funzionare,anche se apro i file di esempio di fr su quell'argomento la mia scena rimane sempre buia.

Domanda a voi funzionano?C'è una qualche spunta particolare che ho tralasciato.Chi ha finalrender faccia per cortesia una prova,aprite il file

R2_frObj_FastAreaLight e schiacciate render,la vostra scena è illuminata?Io vedo solo l'arco autoilluminato.

Grazie ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Attiva la Global illumination.

Si chiaro se attivo la global,illuminano come qualunque oggetto auto illuminato su qualunque motore di render.

Queste fr object light servono proprio per avere un effetto simil global SENZA usare la global illumination

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si chiaro se attivo la global,illuminano come qualunque oggetto auto illuminato su qualunque motore di render.

Queste fr object light servono proprio per avere un effetto simil global SENZA usare la global illumination

L'uso di Fr Obyect Light non è così scontato come potrebbe apparire. Premesso che la tua affermazione (avere un effetto simil global senza usare la....) è discutibile o almeno inesatta rispetto allo scopo di tale funzione (non è una critica ma un invito a rileggere il manuale e a studiare i tutorial)le cause di un'apparente mancato funzionamento, posso dipendere da diversi fattori che ti elenco brevemente dando per scontato che attivi la Global:

- eventuale disattivazione del "send" ombre dalle proprietà dell'oggetto (vedrai che la scena si illumina di colpo), questo non interferisce con le ombre prodotte!

- adeguata calibrazione dell'intensità della luce;

- spuntare la voce "diffuse" dalle proprietà della Fr Obyect;

Già così dovrebbe funzionare, sono andato a memoria ma penso che i "primi" passi siano questi.

Ciao.

L.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con franco-rnd e lorenzo79: se non attivi la global illumination, non ottieni nessun tipo di illuminazione con il fR-objlight (fR-light nella R3), se non la self-illumination sull'oggetto a cui è stato applicato il materiale.

GI non attivata:

fR-light_no_GI.jpg

GI attivata:

fR-light_GI.jpg

Allo scopo di ricevere risposte più veloci, vi invito a porre i vostri dubbi e domande nel thread dedicato a FinalRender che potete trovare qui

:hello:

PS: Marco hai dato un'occhiata alla data della discussione a cui abbiamo risposto? "27 settembre 2007" :wallbash: ... :lol:

Modificato da diamante73

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...PS: Marco hai dato un'occhiata alla data della discussione a cui abbiamo risposto? "27 settembre 2007" :wallbash: ... :lol:

Ahahah io mi ero chiesto perchè usava la r2 su max 8! Ahahah Spero per lui che abbia risolto! :D :D

Cmq la fR object light funziona anche senza GI attivata, perchè dite che non funziona?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ahahah io mi ero chiesto perchè usava la r2 su max 8! Ahahah Spero per lui che abbia risolto! :D :D

Cmq la fR object light funziona anche senza GI attivata, perchè dite che non funziona?

Perchè non ci ho capito una mazza! :wallbash: Credevo si riferisse al materiale fR-Light e non alla luce vera e propria... in effetti mi ero dimenticato di quella feature che dunque non ho considerato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti