Vai al contenuto
lucaantonio salvato

Problemi Con Mental Ray 3.5

Recommended Posts

:blink2:Ciao a tutti.

Utilizzo da poco Mental Ray 3.5. Per Spiegarvi i miei problemi, inserisco una mia produzione.

Come potete vedere, l'immagine (tra i tanti), presenta delle imperfezioni:

1-le paret, che dovrebbero essere bianche, assorbono eccessivamente il colore del pavimeno.

2-le ombre, nella parte esterna, presentano un irreale puntinato. E' possibile eliminarlo?

3-Posso creare un vetro autoilluminato con i materiali Arch e Design di Mental >Ray?

Grazie a tutti.

ciao :blink2:

post-32710-1190895168_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1- gioca sul decay. C'entra il color bleeding ma anche il fatto che non è illuminato a dovere risulta un pò "scuro"

2- stai usando MRSun? nei suoi parametri, aumenta i sampling delle ombre

3- nella sezione Download c'è un materiale neon autoilluminante che ho postato. Non è un A&D ma si basa sul Lume di Mr, che permette di fare un materiale illuminante. Magari prova a ricrearlo con A&D

Hai già guardato il mio tutorial su Mr che trovi nella sezione dedicata? spiega molto bene come procedere con gli interni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto, se puoi, dai qualche settaggio in più... usi Maya? Usi Max? Usi XSI???? Così almeno se specifichi che programma usi, è possibile che ti vengano suggerite soluzioni ad hoc e che magari un utente maya non risponda a un utente max su problematiche specifiche del software (nota bene, io uso maya).

Per prima cosa... hai spento il sole??? :blink:

Scherzi a parte. Allora, se usi il physical sun and sky è veramente difficile riuscire a illuminare un interno senza usare altre luci, la contribuzione alla luce da parte del cielo non viene presa in considerazione a meno che non usi il FG con il multibounces con settaggi elevati (e non hai comunque una resa ottimale). E se usi il multibounces sappi che non funziona con la GI attiva (fotoni e multi non funzionano assieme!).

Stai usando un tonemapper o no? Se si, vedi di cambiare qualche parametro, hai letteralmente azzerato il sole e di conseguenza tutta la luminosità della stanza. In che gamma stai lavorando??? Se lavori con gamma 1 sarà difficile avere dei buoni risultati.

Per quanto riguarda le ombre puntinate, devi cambiare il numero di sample nelle ombre della luce. Aumenta il valore e vedrai che i puntini diverranno un bello sfumato. Ovviamente a discapito della velocità!

Se le pareti assorbono troppo, probablimente c'è qualcosa che invece da troppa energia. Scaricati il ctrl_ray e fa in modo che il tuo pavimento "rilasci" meno energia (su come usarlo trovi sicuramente qualcosa in giro, di sicuro su cgtalk). Ah, e visto che hai le pareti che riflettono, ovviamente il colore del pavimento viene riflesso per tutta la stanza...

Per il vetro autoilluminato... in che senso????? Che cosa vuoi ottenere di preciso?

Ciacia

Gabba

Modificato da Gabba

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come faccio a vedere in che gamma sto lavorando?. . . e quale dovrebbe essere quella giusta per ottenere buoni risultati?

Inoltre, scusa l'ignoranza, ma non so cosa è un "tonemapper", sono un neofita di Mental Ray!!!

Approfitto della tua bontà per chiederti se si ottengono migliori risultati (in termini di tempo e qualità) montando due schede SLI oppure Cross-over.

Gazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusa la mia ignoranza, ma non so cosa è il decay...Uso Mental Ray da soli 2 giorni.

Grazie

Guardati QUESTO che fai prima.

Le cose che ha detto gabba riguardano quasi esclusivamente Maya

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se posso darti qualche altro consiglio ti invito a migliorare la qualità dell0 anti aliasing ed ad utilizzare il mithell e soprattutto a mettere un po' di glossy a quel legno per raggiungere un maggiore realismo...

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti