Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
theway

Vray - Mental Ray ...probblemi Di Memoria

Recommended Posts

Ciao a tutti volevo solo un consiglio su come risolvere sto problema.

Mi ritrovo nel renderizzare una scena con circa 2.000.000 di facce ma senza texture e cartoonizzata con ink & paint.

Nel momento in cui la devo renderizzare con Vray ,il sistema mi manda a quel paese e crasha tutto.

Lo stesso con mental ray ...solamente con quest'ultimo funziona su risoluzioni non superiori a 800 *600.

Dovro' farlo a pezzi, spero di no ! sarebbe molto triste. :crying:

P.s.

La piattaforma su cui lavoro e' :

Intel core due duo o duo due...insomma questo <_< da 2.5 gigaH l'uno

2 GB di Ram

scheda video : Ati sapphire

2 hD da 100 giga ciascuno.

non mi sembra cosi' infima come piattaforma.

Aiutatemi!

:crying:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

>Beh! posso provare ma credo che sia dovuto piu' al numero di facce che al toon...cmq tentare non nuoce.

;)

volevo provare i vray proxy ma non capisco se lascia inalterati i meshsmooth e i materiali o no ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
>Beh! posso provare ma credo che sia dovuto piu' al numero di facce che al toon...cmq tentare non nuoce.

;)

volevo provare i vray proxy ma non capisco se lascia inalterati i meshsmooth e i materiali o no ?

c'è sempre il vecchio buon tutorial su evermotion.

una volta che consideri la mesh completissima, allora prossimizzala. occhio ai materiali, carica nell'editor il multysubobject derivante e sii pronto a riassegnarglielo. alle volte si perde un pò e collassa anche il materiale ma non -per fortuna- gli ID.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazi a tutti cmq adesso sembra funzionare . Anke se molto strano, cambiando ink and paint in vray toon ,come consigliato da Marisalibox ,adesso gestisce anke una scena con ris 4000*3000 ,sono incredulo! :blink2:

@Sicuramente è troppo ovvio per cui tu non ci abbia pensato...comunque, in vray hai messo la gestione dinamica della memoria?

Si ci avevo pensato prima del vray toon ma crashava lo stesso...

grazie ancora!!!

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ink & paint è uno shader molto versatile, ma una mazzata nelle ........

anche con lo scanline è leeeento e ricorre continuamente al supercampionamento.

la conosci una bella alternativa?

nell'ambient + diffuse si istanziano un falloff fresnel per fare l'outline mixato ad un gradiente con i colori in solid per simulare il cellpaint.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sicuramente è troppo ovvio per cui tu non ci abbia pensato...comunque, in vray hai messo la gestione dinamica della memoria?

Esatto, e poi anche se non ne sono sicuro, il problema è in vista 32 che non credo si discosti molto da xp a 32 bit dal ponto di vista della gestione della memoria.

Io ho in studio sia macchine a 32 bit che a 64, e quando mando un rendering di quelli pesantucci, tipo anche 8 milioni di facce, il problema arriva solo nelle macchine a 32 bit, perche hano un limite di utilizzo nella memoria di 1,5 GB.

Riguardo a questo trovi molti post nel forum.

Mentre le macchine a 64 bit con sistema operativo e programmi a 64 bit, non hanno limite nell'utilizzo di menmoria per singola applicazione, perciò non chiude il programma all'improvviso, come penso faccia a te in questo momento.

Putroppo a parte la stringa che puoi provare ad usare nel boot.ini di "/ 3GB", non ci sono altri rimedi.

Ps: prova ad aumentare il limite di memoria sia di vray e portarlo a 2000 MB, o il limite di memoria di Mental Ray con lo stesso livello, perchè di default sono relativamente 400 Mb e 650 Mb.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@la conosci una bella alternativa?

nell'ambient + diffuse si istanziano un falloff fresnel per fare l'outline mixato ad un gradiente con i colori in solid per simulare il cellpaint.

Si hai ragione, ho utilizzato il cell shading in maniera simile...

Per quanto riguarda scene piu' complesse mi sa che dovro' ricorrere veramente a piu' ram altrimenti mi muore tutto.

grazie ancora per i vostri consigli!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti