Vai al contenuto
inganto

Info Configurazione Fisso

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Sono un nuovo utente del forum. Volevo porvi alcune domande riguardo alla configurazione di un fisso che dovrò prossimamente acquistare, disponendo di un budget di 900€. Il pc sarà utilizzato prevalentemente per modellazione 3d (Cad e 3DStudio) e rendering con sistema operativo XP 32bit. Osservando con attenzione le pagine del forum, ho già selezionato alcuni componenti che vi riassumo:

-processore: Intel quad Q6600

-memoria Ram: 4Gb a 800Mhz

Il primo problema riguarda la scelta delle scheda video. Leggendo ho capito che la Geforce 8800GTS 320Mb è un ottimo compromesso, mentre le schede "quadro" risultano ottimali in ambienti 3D. A parità di prezzo (voglio restare nella fascia delle 300€), l'unica quadro accessibile è la FX560 a 128Mb, che supporta le openGL e le Dx9. Per l'utilizzo che ne devo fare, quale mi consigliereste tra le 2?

Risolto questo dubbio, poi passerò ad altre domande.

Intanto vi ringrazio per l'aiuto che mi darete. :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il pc sarà utilizzato prevalentemente per modellazione 3d (Cad e 3DStudio) e rendering con sistema operativo XP 32bit. Osservando con attenzione le pagine del forum, ho già selezionato alcuni componenti che vi riassumo:

-processore: Intel quad Q6600

-memoria Ram: 4Gb a 800Mhz

Con 4GB di ram non ci fai niente in ambiente XP 32Bit poichè c'è il tetto massimo di usabilità a 1.5 GB se non sbaglio,quindi ti consiglierei di usare un XP Pro a 64(per sfruttare i 4GB)....oppure risparmiare sulla quantità di ram(se vuoi rimanere in ambiente 32Bit).

Per il discorso della scheda video aspetta il consiglio degli esperti che non tarderanno ad aiutarti per la scelta.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Con 4GB di ram non ci fai niente in ambiente XP 32Bit poichè c'è il tetto massimo di usabilità a 1.5 GB se non sbaglio,quindi ti consiglierei di usare un XP Pro a 64(per sfruttare i 4GB)....oppure risparmiare sulla quantità di ram(se vuoi rimanere in ambiente 32Bit).

Per il discorso della scheda video aspetta il consiglio degli esperti che non tarderanno ad aiutarti per la scelta.

Mi autoquoto e rettifico quello che ho appena detto sulla quantità di ram,che in parte è una considerazione sbagliata nel senso che per ovviare ai limiti di 1.5GB ci sarebbe QUESTO sistema....però bisogna vedere anche quanto hai voglia di smanettare e modificare i file di windows e del programma di grafica(non tutti vogliono mettere le mani in questo tipo di cose),in caso torna a valere il consiglio che ti ho dato prima,la decisione è solo tua.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1.5 gb è la soglia max per processo, ma win 32bit può utilizzare al max 3.5gb di ram ;)

@inganto

se usi 3dmax 8-9 o autocad 2007-08 prendi una 8800gts e non te ne pentirai. in directx la fx560 è mediocre, in opengl invece da molte soddisfazioni in relazione al suo costo. max e autocad in quelle versioni sono ottimizzati per directx.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bene, allora mi butterò sulla 8800GTS. A questo punto tocca alla scheda madre. A tal riguardo premetto che ho intenzione di prendere una scheda proporzionata al resto della configurazione, al fine di non creare alcun collo di bottiglia. Allo stesso tempo però non vorrei spendere uno sproposito per delle caratteritiche particolari e che probabilmente non sfrutterei nemmeno. L'unico vincolo è che deve possedere 4 slot per la memoria RAM (4 RAM da 1 Gb a 800mhz).

A titolo di esempio vi elenco 2 link dove visionare un paio di schede madri che sembrano adatte allo scopo:

http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&a...T=_BB_&PRT=

La seguente viene a costare un pò di più, nonostante non veda grosse differenze rispetto alla precedente:

http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&a...T=_BB_&PRT=

Che ne dite? Vanno bene?

Vi ringrazio nuovamente per l'aiuto

Link al messaggio
Condividi su altri siti