Vai al contenuto
Dias

Per I Possessori Dei Portatili Precision

Recommended Posts

Ciao belli, come vi butta?

Volevo chiedere un rapido parere dato che so che su questo forum ci sono diversi possessori dei portatili Dell Precision (io ho un M65).

Ho 2x512Mb di ram e volevo sostituirli con 2x1Gb, cosi almeno comincio a respirare un po' meglio. In pratica attualmente la mia ram di serie è:

2x512Mb DDR2 PC2-5300 667Mhz CL=5 (di quest'ultimo valore sono sicuro del 89%, dubito che sia CL4)

E lo Store Dell, per il mio portatile, l'unica ram che propone è questa:

Kingston DDR II PC2-4200 533 MHz CL4

In pratica mi danno una ram di frequenza inferiore ma che dovrebbe essere bilanciata con CL inferiore, ma sul lato pratico non ne ho la minima idea di quale delle due soluzione sarebbe più prestazionale. L'unico vantaggio sicuro di questa ram è che essendo proposta/venduta dalla Dell stessa per il mio portatile, la compatibilità è garantita al 100% (e nell'ambito della ram per portatili è una questione piuttosto delicata).

Ora, volendo, la ram che sto cercando sarebbe disponibile anche presso altri negozi, ma a questo punto non è più certificata, quindi quei 100€ me li devo giocare alla Roulette russa. Ed infatti qui entrate in gioco voi con le vostre esperienze. :blush:

Io per esempio avrei trovato altre Kingston, delle stesse identiche caratteristiche della ram che ho adesso:

KINGSTON SoDIMM 1GB DDR2 667MHz SDRAM-DDR2 1.8V CL5 (a chi interessasse, sono sotto i 50€)

Quest'ultima fa parte della famiglia ValueRam (anche la Corsair ha le stesse ram e etichettate sempre ValueRam). Queste ValueRam sul forum della Dell generalmente non sono viste in modo particolarmente positivo quanto si parla di compatibilità, ma mi chiedo se lo fanno perchè a qualcuno in alto conviene parlarne male o se effettivamente hanno dei problemi.

Voi che esperienze avete in merito? Che ram potete consigliare per i notebook Precision?

Grazie in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho fatto l'upgrade facendo cambio con 2x1gb di un inspiron ho avuto l'occasione di prendere un inspiron dove mi regalavano un GB di ram e così ho fatto cambio... prova a vedere se per l'inspiron c'è qualcosa...

ma ho sentito anche tanti che hanno comprato da ebay e si sono trovati bene... però non posso essere sicuro!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marco, grazie per la risposta

Ho fatto alcune ricerche nel negozio della Dell, e facendo confronti dei vari numeri di serie, si, i Precision montano le stesse ram degli Inspiron. Quello che non capisco e' perche' non riesco a trovare presso Dell Store la stessa identica ram del mio M65 ma di taglia maggiore. Come ho scritto sopra io ho PC2-5300 667Mhz CL5 ma loro mi danno come scelta PC2-4200 533MHz CL4, non capisco sta cosa.

Provato a cercare anche su eBay, ma li sono tutti moduli che iniziano con la sigla KVR (Kingston ValueRam), la cui compatibilita' non e' mai garantita. Infatti se qualcuno mi potesse rassicurare al riguardo potrei fare shopping con piu' tranquilita'. ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti