Vai al contenuto
Andreamacor

Mappe Opacità Vray

Recommended Posts

Salve ragazzi, ho un problema che credo abbiano tutti e non so se sia risolvibile o sia una cosa intrinseca di vray ma credo di sì:

vray è molto più veloce a renderizzare un albero con molte foglie fatte a forma di foglia e senza mappa di opacità che usando metà numero di foglie quadrate con la mappa di opacità per la forma... o almeno è quello che credo io perchè anche smanettando sul numero di raggi in trasparenza e altri particolari, vray rimane sempre molto lento nel momento in cui i vary bucket arrivano sull'oggetto con la mappa di opacità.

voi che dite?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se renderizzi un albero con foglie modellate di solito impiega più tempo rispetto ad un rendering con foglie fatte ad opacità.

Secondo me dipende dal numero dei poligoni che hai in scena

decisamente no.

il raggio collide comunque un poligono e poi verifica quali siano le proprietà del materiale associato. di conseguenza una "trasparenza" comporta calcoli di trasmissione, anche se molto più semplici rispetto a rifrazioni o altre diavolerie.

il modo migliore consisterebbe nel gestire foglie geometriche successivamente proximizzate a gruppi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma con le geometrie (anche se proxate) non si consuma piu' ram rispetto all'opacita'?

risparmi molto sotto altri aspetti, quali ad esempio le texture.

un vero benchmarking sotto questo aspetto non lo ho mai portato avanti per problemi di tempo, ma il sistema di istanziamento dei proxy ti consente di risparmiare moltissima memoria.

stiamo ovviamente parlando di centinaia di migliaia di poligoni. sarebbe utile fare un grafico e vedere dove le curve (proyx - piani opacizzati) si incontrano.

questa me la segno per il thread definitivo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

uhmm... mumble mumble... quasi snort!

Lo immaginavo, infatti il più delle volte uso foglie geometriche e mai con opacità, in più mi è già successo che anche usando alberi con foglie quadrate (anche in filmati) e poi usando il canale solo delle chiome per far "vibrare" le foglie vanno benissimo pure così...

ma alle volte mi accade che la mia mente voglia risolvere cose irrisolvibili, come anche usare le nurbs di max per fare oggetti che sarebbe meglio fare in Studiotool, maya, rhino, catia ma non max

;) cmq grazie a tutti della conferma e grazie anche al fatto che adesso anche geometraorsini sa quello di cui io alle volte dubitavo ;)

infatti spesso uso alberi in proxy con 500.000 mila poligoni l'uno senza ne problemi di ram ne di tempi in confronto ad un albero con 30.000 poligoni in opacità...ovvio che dove posso gli alberi li schiaffo in pornociòppo :)

ciao a tutti e grassie :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×