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max render

Texture E Vertex Paint

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ho fatto un volto

ho applicato una texture standard per la pelle

e ora vorrei aggiungere dei dettagli col vertex paint su questo volto

sl che qnd renderizzo i dettagli fatti col vertex paint nn escono

ho messo in sequenza:

vertex paint

uvw map

meshsmoth

editablemesh

mi han detto che con vertex paint bisogna aplicare il materiiale vertex color

ma in questo caso nn riuscirei ad usare la texture della pelle

ome faccio a usarli tutti e due??

so che il vertex paint nn e' molto usato per colorare ma per altre apllicazioni

ma per un modello stile cartone o altro e veramente bello usarlo lol....

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Devi mettere il vertex color (la mappa) su un channel diverso da quello della texture, altrimenti usano le stesse informazioni per passare il colore al renderer. Poi come lo usi dipende da te :)


Modificato da kage_maru

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sn piu noob di quel che pensavo nn ci riesco....abbi un po' di pazienza lol

il materiale che ha in diffuse color la texture della pelle

e il materiale dove metto vertex color come tipo, e channel che so 2,

sn due materiali diversi?

oppure e un unico materiale su cui va in diffuse color la texture e vertex color chissa dove

oppure ho solo le idee tanto confuse XD


Modificato da max render

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sn piu noob di quel che pensavo nn ci riesco....abbi un po' di pazienza lol

il materiale che ha in diffuse color la texture della pelle

e il materiale dove metto vertex color come tipo, e channel che so 2,

sn due materiali diversi?

oppure e un unico materiale su cui va in diffuse color la texture e vertex color chissa dove

oppure ho solo le idee tanto confuse XD

Ciao!!Vedi se ti può essere utile QUESTO! ;)

Paul Maslie B)

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In sostanza devi creare un materiale blend, in uno slot inserisci il tuo diffuse, nell'altro inserisci il vertex paint..poi mi sembra che per fondere le due devi applicare il vertex paint anche alla maschera e usa la curva sottostante per lai fusione!

Ti posto una prova che ho fatto io! ;)

Paul Maslie B)

post-28824-1190885436_thumb.jpg


Modificato da Paul Maslie

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allora ho messo blend

nel primo slot materiale standard e diffuse della pelle

nel secondo materiale standard e in diffuse vertex color

nella maschera vertex color

il risultato e che si vede la tyexture della pelle solo dove e stato applicato il vertex paint

se uso la curva

si vede sempre cosi solo che nelle zone dove e stato applicato vpaint nn si vede piu la texture ma appunto il colore usato con vpaint

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Anch'io ho seguito quel tutorial e devo dire che funziona alla grande.

Volevo chiedere una cosa: ovviamente come dice il nome, vertex paint dipende dal numero di vertici presenti, ma non c'è un modo per disegnare col Vp pur mantendo una geometria con pochi poligoni? O per fare dei piccoli particolari bisogna necessariamente aumentare il numero dei poligoni? (sembrerà stupida come domanda visto che son partito dalla risposta, ma volevo sapere se mi sfuggiva qualcosa). Grazie.

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@ Max: mmm..strano..ora vedo..

@ Ruezzana: Onestamente mi stavo ciedendo la stessa cosa!Comunque credo proprio che si basi sui vertici e non c'è modo di cambire la cosa.Al massimo si potrebbe fare il piant su un modello ad alto poligonaggio poi fai il baking della texture e te la spiattelli sullo stesso modello però con pochi poligoni!

Paul Maslie B)

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allora ho messo blend

nel primo slot materiale standard e diffuse della pelle

nel secondo materiale standard e in diffuse vertex color

nella maschera vertex color

il risultato e che si vede la tyexture della pelle solo dove e stato applicato il vertex paint

se uso la curva

si vede sempre cosi solo che nelle zone dove e stato applicato vpaint nn si vede piu la texture ma appunto il colore usato con vpaint

Guarda mi vergogno di quello che ti sto suggerendo perchè ci sarà sicuramente un metodo più intelligente!ma risolvi semplicemente inserendo il VC al primo slot e il diffuse al secondo!hehe! :P

Paul Maslie B)

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nnt da fare in questo modo si vede solo la texture della pelle

se poi disattivo la maskera si vede solo il vpaint

questo e' il tentativo di prima se nn ho visto qualcosa vi autorizzo a chiamarmi chioccilino...cioe' @@@@@@@@ per tutta la vita XDD

maxmaxqe4.jpg

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nnt da fare in questo modo si vede solo la texture della pelle

se poi disattivo la maskera si vede solo il vpaint

questo e' il tentativo di prima se nn ho visto qualcosa vi autorizzo a chiamarmi chioccilino...cioe' @@@@@@@@ per tutta la vita XDD

maxmaxqe4.jpg

Come è possibile :blink2: :blink2:

Provaci un altro po dopodichè mi mandi il progetto!! :wallbash:

Ora mi ci imcaponisco!! :eek:

Paul Maslie B)

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per fare l'esempio col box ho chiuso il file del volto senza salvare

ora lo riapro metto il materiale blend etc e te lo mando

ehm...cof cof.... e' il mio primo volto qnd apri il file guarda poco per volta e nn ti spaventerai XDD....

spero di nn aver fatto un erore idiota

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nn sapevo come si mandavano i file cosi lo uppato su uno spazio web

ecco il file ecco il file

spero di nn toglierti troppo tempo....se nn ci riesci zubito lascia stare lol XD

anche se sn sicuro che sara qualche errorino minuscolo dato da lacune maiuscole XDDDD

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prove col mix....

HO provato le varie combinazioni

succede che

1)si vede la texture della pelle solo dove ce il vpaint

2)si vede latexture della pelle dove nn ce il vpaint

3)nn si vede il vapint ma solo la pelle....

4)combinazione strn tnt per provare....si vede sl il vpaint con zone scure al centro XD

un giorno anche io capiro qualcosa di max sisi :(

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Ci sono riuscito!

L'errore che ti dicevo prima è che non hai appunto scambiato gli slot!Nel primo devi mettere un materiale standard con il vertex nel diffuse e nel secondo devi mettere sempre in un materiale standard la tua bitmap sempre nel diffuse!

Così funziona perfettamente! ;)

Facci sapere!!! :hello:

Paul Maslie B)

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mi vien da piangere

FUNZIONAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

nn avevo propio capito che dovevo scambiare

e poi ci si mette anche la sfortuna....possibile che a forza di provare combinazioni nn mi sia capitato di provare quella XD

GRAZIEEEEEE Maslie e anche agli altri che ci han sbattuto la testa ora procedo ad aggiustare quel viso dato che alcuni miei compagni insistono sul fatto che sia un alieno sasa :)

sao a tt.....

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Visto che siamo nella sezione textuting te lo posso dire: nel modello mancano le cordinate di mappatura..cioè ci sono ma non sono buone!Dagli un unwrap o almeno un uvwmap sferico o simili! ;)

Paul Maslie B)

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le uv cosa? e come si usano? me lo spieghi XD

LOLLL scherzo

sl che nel file che ti ho mandato ho dimenticato di metterle

ora aggiusto un po' tutti quei triangolini nella mesh che qnd uso lo smoth mi fanno zigrinature e buchi

poi un gg vi postero il risultato e nn sara ne verde ne alino XD

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ecco qui il volto(cio messo un mese lol XD)

mi piacerebbe peru' sapere una cosa....

ce un modo di rendere la pelle piu elastica

cioe' nn farla sembrare un pezzo di plastica?

cioe farla sembrare qualcosa di organico

la mia sembra fortemente siliconata

face1cpu6.jpg

face2cyi6.jpg

dettaglio....

face3cxr8.jpg

spero vi piaccia lol

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