Vai al contenuto
krusty

Anche Io Devo Comprare Un Pc

Recommended Posts

Ciao, sto mettendo in preventivo l'acquisto di un nuovo pc per rendering architettonici.

Apro il file di autocad, lo sistemo, importo in rhino, modello il 3D e infine in cinema 4D applico texture e modelli di vegetazione, persone e autovetture.

Solitamente renderizzo immagini statiche ma non escludo che in un futuro abbastanza prossimo debba iniziare ad animare.

Al momento mi hanno fatto, in un negozio, un setup così:

- Ati firegl V7200 256mb

- 1 maxtor hd500gb 7200rpm

- asus P5K P35 P4/2duo crossfire 1066*ddr2

- intel core2 quad Q6600 2.40ghz 1066mhz L2-8mb

- corsair twinx XMS2-6400 ddr2-800 2*1gb epp cas4

Spesso sono semplici edifici di pochi piani, ma a volte sono progetti urbanistici, quindi con molti edifici ma soprattutto moltissime piante ed autovetture.

Mi sapete consigliate?

PS: con questa config siamo sui 1800 circa (iva incl). Diciamo che come budget posso arrivare al max a 2000....

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao!

ma autocad lo usi solo per il 2d? quale versione?

in tal caso una scheda opengl sarebbe ottimale ma lascerei perdere la v7200 perchè ormai è vecchiotta e nemmeno tanto prestante rispetto alla controparte quadro. sarebbe meglio una quadro fx1500 che in rhino e c4d è ottima.

ti consiglio di montare 2hd per avere un sistema più fluido e di affidarti a marche come seagate, western digital o samsung per una maggiore affidabilità.

io monterei una gigabyte p35 dsr3, caratteristiche molto simili all'asus, prezzo minore, possibilità di montare hd in raid ma niente crossfire (nel tuo caso non serve a nulla)

che alimentatore monti? prendi un buon ali di marca, tipo enermax, seasonic, fortron o gli ottimi corsair hx.

che case utilizzi? una buona ventilazione è fondamentale.

per una maggiore silenziosità e unmigliore raffreddamento del processore tieni in conto anche un dissipatore per cpu. se non fai pverclock va benissimo anche un artic freezer 7 pro al costo di 20€

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prezzo altuccio, e configurazione da ritoccare.

Per i programmi che usi va bene una scheda openGL, ma ti consiglierei, se devi prendere una fireGL, di andare sule nuove schede dx10, dunque una 5600 o una 7600 se vuoi spendere. Penso saranno superiori alle quadro 1700 presentate la settimana scorsa, perché queste ultime maledizione sono basate tutte su geforce 8400gs (scheda di fascia bassa anche epr un supermercato). Altrimenti ti consiglio una quadro 570, sempre basata su 8400gs, ma almeno costa meno, o una quadro 1500, che non sarà l'ultima uscita ma penso proprio che, oltre a costare meno della 1700, sia anche più potente.

Per quanto riguarda il processore, va bene il q6600. Peccato che fra qualche mese ci siano i penryn Q9300 2,5GHz allo stesso prezzo... Ma in render dovrebbe dare anche grosso modo le stesse prestazioni, poco di più.

Soprattutto se interessa l'overclock, ma anche se non sei interessato, cerca di ottenere un q6600 prodotto con stepping g0, ha un tdp inferiore di 10w ed è dunque più fresco.

Scheda madre: come ti ha già consigliato il buon Frik, meglio se vai su una gigabyte ds3r per restare su una buona fascia media; per una fascia più alta, se ti interessa più che altroun overclock, c'è l'ottima abit IP35pro.

Per gli hard disk, ti dico subito che quella dotazione è limitante e di scarsa qualità; prendi hard disks seagate 7200.10, magari nei tagli da 250Gb che sono appena stati rifatti con singolo piatto delle versioni .11 o western digital cavair SE16 (con numero di serie che finisce con aaks, possibilmente) o cavair RE se pensi di mandarli in raid. Prendi almeno due hard disks. Se anche non li metti in raid ne usi uno per il sistema e l'altro per i documenti.

Vale sempre il consiglio di frikes sul ventilatore a parte, quello intel è inefficiente, rumoroso e anche insufficiente per i quad core.

Dimenticavo la ram: lascia pur stare la corsair va...ne ho montato un kit qualche settimana fa... ho scoperto che ha il dissipatore di plastica. Scegli tam group per una buona ram senza spendere troppo, OCZ per una ram ottima. La latenza 4 ha un importanza molto modesta; influisce pochissimo.

Fa attenzione al case, che sia grande e ventilato. A me piacciono i silverstone, chieftech, antec, lian li.

Ciao!

Ah, non spendere più di 1600 euro per questa configurazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti