Vai al contenuto
TRITONE2

-ram- Dove Agisce?

Recommended Posts

Ragazzi, sto cercando di colmare le mie ignoranze per quanto rigurada la connessione fra RESA e HARDWARE,

spero che questo post possa aiutare chi come me, ha di queste lacune.

Ho 2 domande

Quello che so' e'...

-che possedere una buona scheda video, non influenza il rendering, ma aiuta la gestione nelle viewports,

-un buon processore aiuta nel rendering,

1)...ma la RAM cosa aiuta?.. dove lavora?

a cosa potrebbe essermi utile pompare il mio computer di ram?

2).. meglio utilizzare l'OpenGL come driver per 3DSMAX o meglio le DIRECTX nuove?

GRAZIE :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che non ne capisco assolutamente nulla di hardware, ma da quando sono passato a 2 Giga di RAM (da 1 Giga) i tempi di render si sono assolutamente ridotti. Appena montata feci una prova con l'ultimo render mandato con un Giga di RAM e rimasi stupito del fatto che i tempi si fossero + che dimezzati.

Da quanto ho letto in un'altra discussione la RAM va a togliere del lavoro all'hard disk... ma magari ho capito male!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

quando apri un programma, questo viene caricato in ram

quando con questo programma apri un file, questo file viene caricato in ram

quando lanci un rendering, i dati relativi al rendering (luci, fotoni, textures, risoluzione dell'immagine) vengono caricati in ram

la ram la possiamo considerare come il contenitore dove vengono caricati i dati che poi vengono dati "in pasto" al processore

quando il pc esaurisce la ram fisica utilizza un file residente sull'hard disk (chiamato di paging, di paginazione o anche memoria virtuale) come memoria aggiuntiva

siccome i tempi di accesso/lettura/scrittura della ram fisica sono millemila volte più corti rispetto ai tempi dell'hard disk, si capisce automaticamente che, appena il sistema esaurisce la ram e ricorre alla memoria virtuale, il pc (e le sue operazioni) subisce un drastico rallentamento

l'utilizzo di ram dipende molto da come e quanto lavorate

se, durante l'esecuzione dei vostri lavori, superate spesso il limite di ram installata vuol dire che avete bisogno di ram aggiuntiva

c'è chi con un giga ci sta largo e chi invece con 2 giga ci sta stretto perchè ha aperti contemporaneamente autocad, 3ds max, photoshop, emule, winamp, firefox, print manager, acdsee, panorama factory etc etc

PS

questo thread andrebbe spostato nel forum apposito (hardware)

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In pratica se vedi che quando utilizzi il tuo bel 3ds vedi che ti fa degli scatti assurdi e non capisci perchè(a questo è associato anche l'accensione della spia dell'Hard Disk) vuol dire che hai bisogno di puù ram.

Per capire se sei a corto di ram il metodo + efficace è quello di aprire il task manager di windows e monitorare l'andamento dell'occupazione della memoria(nei vari momenti di lavoro:rendering,modellazione,ecc....),in questo modo capisci bene quanta ram ti serve(se ti serve)e quale operazione richiede maggiormente memoria.

Capisci bene che i problemi cominciano ad esserci quando windows comincia ad allocare

una quantità di ram superiore a quella installata da te(tipo 512 o 1Gb)...ok??

p.s.:la voce da guardare è Utilizzo del file paging(espresso in MB)

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Erbombo, Grazie gurugugnola, Grazie philix..

Cmq sono rimasto colpito dal fatto che a gurugugnola gli si sono dimezzati i tempi di rendering..

questo perche' la RAM ha immagazzinato tutte le info del rendering, ovvero LUCI, SHADER, ECC.. e quindi riesce prima ad inizializzare tutto il processo?

ma nel rendering vero e proprio aiuta? O rimane a guardare come la scheda video? :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Considera che il mio pc è piuttosto vecchio, ma l'unico pezzo che ancora non ho cambiato è l'hard disk... il resto via via l'ho rinnovato! E probabilmente l'HD molto lento mi penalizzava... non so. Poi come diceva Philix quando ho un render "sotto" come minimo ho axto win media player-Rhino-photopaint-IE-outlook-messanger... xò con 2 Giga non sto stretto affatto! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...non dimentichiamo che la RAM (Random Access Memory) è anche l'unità di misura della velocità con cui il processore legge sulle periferiche...quindi più RAM = più il processore è leggero e più rapido nelle operazioni, tra queste il nostro famigerato rendering :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oltretutto, proprio per le operazioni di rendering, ho notato che qui su treddi c'è un gran bel tutorial, che spiega in modo semplice come rimuovere il limite di default che xp assegna ad una applicazione, che si aggira attorno al giga.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...non dimentichiamo che la RAM (Random Access Memory) è anche l'unità di misura della velocità con cui il processore legge sulle periferiche...quindi più RAM = più il processore è leggero e più rapido nelle operazioni, tra queste il nostro famigerato rendering  :rolleyes:

in realtà la velocità prim'ancora che dalla quantità, dipende dalla velocità della ram stessa. la quantità serve ad evitare l'inizio di fenomeni di swapping che comportano un drastico rallentamento, essendo i tempi di accesso da HD qualche zero più lenti di quelli da RAM. ma questo non vuol dire che tu se hai 2 giga sei piu' veloce di uno che ha 1 giga solo. 1 giga di ottima ram è decisamente piu' prestazionale rispetto a due giga di ram normale. il problema sta nel fatto che chi ha solo un giga, su rendering lunghi, con molte texture, ecc... rischia di avere dei grossi problemi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per valutare se è necessario aggiungere Ram nel proprio PC, occorre controllare con il TaskManager (prestazioni-->colonna in basso a sx) a quanto ammonta il consumo medio della stessa. Se i lavori che si vanno ad eseguire rientrano nella quantità disponibile (verifica da effettuare nelle fasi iniziali del render), aggiungerne non porterà alcun beneficio.

Nel caso in cui i dati dell'elaborazione non entrano più nella Ram fisica, il sistema simula Ram aggiuntiva tramite file di swap residente nell'harddisk.

Max a questo punto avrà ancora spazio per i propri dati ma una parte di questi finiranno inevitabilmente nello swap decisamente più lento.

A questo proposito è buona cosa partizionare il proprio HDD e lasciare una partizione solamente dedicata al file di swap ed impostare lo stesso alla sua massima dimensione possibile (specificando ad esempio 4Gigabyte sia nel valore minimo che massimo). In questo modo il file di swap non soffrirà del problema della deframmentazione ed il sistema, nel caso ne abbia necessità, limiterà al massimo il decadimeno prestazionale.

Il passare ai 2 o più gigabyte di Ram apre le porte ad un problema non strettamente legato a Max ma a Windows. XP come anche il 2000 ha la "triste" limitazione di poter cedere ad una applicazione un massimo di 1.5GByte.

Se una scena richiede una quantità di Ram superiore a tale valore, è probabile che max andrà in crash.

Si direbbe un controsenso ma in questi casi estremi installare 1.5GB anzichè 2GB forza il Max a swappare prima del raggiungimento dei 1.5GB con il risultato di avere Max che swappa ma che almeno non va in crash.

Ovviamente i 2GB tornano utili nel caso in cui si tengano aperte molte applicazioni che si dividono il totale in parti comunque inferiori ad 1.5GB.

Personalmente ho 2GB ed in più di un'occasione mi è capitato di veder "sparire" Max a circa 1.7GB di Ram occupata dove 200mb erano occupati da windows..

Saluti,

Daniel.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

1.

ho letto tutto il thread..

e tutti dicono piu ram, meglio e.. questo e vero, ma non riesco a capire, preche nessuno non parla per la frequenza e i latency della memoria?... per il dual cannel, command X clock e timings.. etc

queste cose dipendano non solo della stessa memoria, ma anche dal chipset e acitettura dell sistema..

esempii

ddr400 PC 3200 (200Mzh*2) in single o in dual channel (dipende ce il chipset lo permette)

in Cas Latency 2.5 ai diversi chipset

NForce 2 fa ~3000 MB/sec

Nforce 3 fa ~ 5300-5400 mb/sec

Nforce 4 fa ~ 6000 mb/sec

Intel845 e VIA4x400 fanno ~2800 MB/sec

Intel i915 fa circa 4500-4700 mb/s

Intel 965 fa circa 4800 mb/s

Intel 875P fa 5000-5200 mb/sec

Intel 925 fa circa 5200-5500 mb/sec

Nei processori nouvi AMD che intergatta la technologia Hyper Transport Lynk - che fa communicare direttamente la memmoria e il processori. rispetto tutti i altri x86 basati computri... dove quell collegamento si fa tramite il chipset.

certamente molto persone.. guardano... "beh... ho un processore che gira a 3.2 ghz.. ho 1 gb ram.. ma il pc nel ufficio, che ha 3.0 ghz e sempre ha 1 gb memoria fa rendering sempri piu veloce dal mio a casa.. come mai?!"

la risposta e qua... dipende MOLTO dal chipset e la memmoria.. i impostazioni..anche della marca di memoria.

2. OpenGL e sempre piu-professionale.. perche.. adesso non ho tempo a spiegare. la DX3D e chnologia svilupata per i giocci e ha problemi con visualizazione vera con i applicazioni proffesionali Pero.. se non hailacheda grafica professinale (o modificata a professionale).. sarebbe meglio che usi DX3D

saluti... se avente qualcosa che non avete capito (grazie al mio "italiano") fatte mi sappere. provero a spiegare meglio..

Modificato da BeaZtiE

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ho letto velocemente, quello che ha detto philix mi sembra più che valido!...poi conoscendo come sa le cose...

...comunque aggiungo che da quando mi sono istallato un programmino di gestione della ram (io ho memory boost) capisco molte più cose su come stia lavorando il mio pc...è comodo memory boost perchè hai costantemente il numero con la ram libera in fondo a destra sul pc, in quel senso te lo consiglio...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti