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Ciao a tutti,

uso 3ds max 8, da neofita ho seguito il bellissimo tutorial presente su questo sito su come applicare le decals

su un modello (http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=30243&hl=decalcomanie) .

Tutto funziona abbastanza bene tranne che per questo particolare:

Sto facendo un "forcellone" di una moto e, applicando la decal (jpg) su un lato, automaticamente

mi si ripete (capovolta) anche sull'altro (vedi immagini allegate)

Mi illuminate ?

Grazie!!!

Ciao

Paolo

P.S.

Ammetto che non mi sn sbattuto + di tanto a studiare la ducumentazione e i vari help... :rolleyes:

post-30375-1190816240_thumb.jpg

post-30375-1190816250_thumb.jpg

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se l'hai modellata usando il comando "simmetry" è normale che accada... ti conviene applicare le mappe quando la fondi un 1 oggeto unico oppure applicarle prima e lavorare con l'UVWmap sulla singola decal dopo

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se l'hai modellata usando il comando "simmetry" è normale che accada... ti conviene applicare le mappe quando la fondi un 1 oggeto unico oppure applicarle prima e lavorare con l'UVWmap sulla singola decal dopo

L'oggetto l'ho creato con un "mirror" che poi ho unito creando un singolo oggetto

(vedi allegato).

Per l'applicazione della decal ho creato un UVWMap.

E' meglio applicarle prima di fondere in 1 oggetto unico?

Grazie

Ciao

Paolo

post-30375-1190817395_thumb.jpg

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devi togliere la spunta "show map on back" che si trova tra le opzioni della bitmap.

comunque l'uvwmap planar ti proietterà sempre la bitmap sulle facce orientate verso di lui, quindi o vai di unwrap come ha detto lauranonce oppure selezioni le facce che ti interessano e senza uscire dal livello sub oggetto applichi l'uvwmap planar, poi applichi un altro edit poly modifier, selezioni altre facce e poi un altro uvwmap e così via.

ciao!

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devi togliere la spunta "show map on back" che si trova tra le opzioni della bitmap.

comunque l'uvwmap planar ti proietterà sempre la bitmap sulle facce orientate verso di lui, quindi o vai di unwrap come ha detto lauranonce oppure selezioni le facce che ti interessano e senza uscire dal livello sub oggetto applichi l'uvwmap planar, poi applichi un altro edit poly modifier, selezioni altre facce e poi un altro uvwmap e così via.

ciao!

Arrrghhh!!

Mi sento proprio un c.....e

Ho fatto:

- Select dei polygons che mi interessavano

- Applicato UVWmap planare e

Assegnato id della mappa materiale inerente alla decal

e.... ecco il risultato... non viene + ripetuta sull'altro lato ma la

sua applicazione e' uno schifo totale...tutta distorta... ho provato

a usare il "tiling", dimensionato la UVWmap...ma niente :wallbash:

Non ditemi: "Pianta li' e vai a studiarti le basi e poi torna!!" Vi pregooo!!

Dove sbaglio?!?!?!

post-30375-1190904486_thumb.jpg

post-30375-1190904493_thumb.jpg

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in quel punto sembra che la geometria sia stondata, con un uvwmap planar è normale che ti faccia così, prova a rimpicciolire la mappatura in modo che non vada a finire sulla stondatura, inoltre il gizmo è allineato bene alla superfice?

Prova ad usare il normal align.

altrimenti passa all'unwrap.

ciao!

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