Vai al contenuto
carmelo81

Render Lightwave

Recommended Posts

Ciao a tutti...

ho da poco iniziato a smanettare Lightwave 8 importando oggetti da Archicad7 (il quale so usare molto bene) applicando texture, immagini ecc...

Solo che, quando avvio il render, mi accorgo, o perchè nn inserisco perfettamente delle luci, o perchè forse nn so usarlo al massimo delle sue possibilità, il render nn è poi cosi perfetto, accorgendomi che il render di archicad è 100 volte migliore e piu nitido...!!

Ora, essendo sicuro che nn è cosi (anche per sentito dire), cioè che Archicad7 è migliore di Lightwave8 (come render e luci intendo), mi sapreste dire dove sbaglio e di cosa nn tengo conto per avere un ottimo render con Lightwave?

Grazie mille

ps: vi allego un render fatto da me con lightwave8

post-5331-1111318485_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti...

ho da poco iniziato a smanettare Lightwave 8 importando oggetti da Archicad7 (il quale so usare molto bene) applicando texture, immagini ecc...

Solo che, quando avvio il render, mi accorgo, o perchè nn inserisco perfettamente delle luci, o perchè forse nn so usarlo al massimo delle sue possibilità, il render nn è poi cosi perfetto, accorgendomi che il render di archicad è 100 volte migliore e piu nitido...!!

Ora, essendo sicuro che nn è cosi (anche per sentito dire), cioè che Archicad7 è migliore di Lightwave8 (come render e luci intendo), mi sapreste dire dove sbaglio e di cosa nn tengo conto per avere un ottimo render con Lightwave?

Grazie mille

ps: vi allego un render fatto da me con lightwave8

bhè... che dire... :blink:

MANCA TUTTO :eek::eek:

Se vogliamo iniziare non stai utilizzando nessun algoritmo di resa, stai utilizzando certamente il phong(cioè solo la resa delle superfici, senza textures, senza ombre/riflessioni/rifrazioni etc. etc.)

La scena è un povera di dettagli e manca una bitmap che ti faccia capire l'ambiente esterno...

E' quello che potrebbe definirsi il render di base x capire l'ingombro dei volumi...

Ti do un consiglio, lightwave non ha una curva di apprendimento molto ripida, anzi... quindi, a meno che il committente del lavoro non ti tenga il fiato sul collo LEGGI BENE IL MANUALE D'USO, IMPARALO, e dopo di che fai prove a tonellate!!!

Se poi vuoi fare le cose alla grande iscriviti a qualche bel forum, questo è il più bello perchè è molto eterogeneo, infatti ci sono utenti di molti applicativi 3D(anche se non prettamente lightwaveiani le dritte che ricevi con un poco di intelligenza potrai impiegarle anche con lw), poi se vuoi andare sullo specifico c'è il forum italiano, lo trovi a questo indirizzo:

http://www.lwita.com/

Questo è un signor sito, con gente brava e tecnicamente preparata, pieno di dritte.

Altrimenti punta il tuo browser qui (devi masticare l'inglese però):

http://simplylightwave.com/

http://members.shaw.ca/lightwavetutorials/rendering.htm

etc. etc.etc...

Non so se ti sono stato di aiuto ma prendere e spiegarti punto per punto è un po lunga...

Ma non scoraggiarti e documentati!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao sono sempre io Dindo77, ti avverto prima nel rendering non me la cavo per niente, comunque sono sempre in aggiornamento e quindi ti posso dare qualche dritta.

1 Inserisci qualche texture ai toi oggetti F3 e poi preset ne troverai tantissimi

2 Inserisci qualche luce

3 Se vuoi tagliere quelle seghettature sui tuoi oggetti? Devi attivare L'antialiansing

4 Se vuoi avere un effetto realistico dovresti attivare il radiosity

Ho buttato qualche informazione, ma sicuramente l'esperienza e le prove che farai saranno sicuramente di aiuto.

Come ho detto prima nel rendering non me la cavo, quindi se tu scoprirai qualche informazione in più fammelo sapere, grazie

Dindo77

Link al messaggio
Condividi su altri siti