Vai al contenuto

Recommended Posts

Ho aprerto questa nuova discussione poichè dato che sono in fase di studio e ottimizzazione di questo renderer, postero qui le prove che svolgerò ecco la prima

FinalRender Volumetric Shader:

Final.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ewwiva altri utenti FR!!! In questo forum sono una rarità... :crying:

Cmq ho fatto un test(veloce) di Lighting e setteggi GI, Texturing & Shader, sulla bella scena di Farins ecco i risultati:

FinalPIC.jpg

ZOOM

La Cebas già da tempo ha annunciato un nuovo shader il DIRT, non ho ancora avuto modo di provarlo ma dovrebbe essere eccezionale dato che sfrutta le ombre di occlusione di un oggetto, hai quindi la possibilità di mapparci texture noise ecc.. per aumentarne il realismo, vorrei vedere usandolo solo per le occlusioni la velocità e la pulizia di calcolo(specie in animazione).

Per domande problemi ecc... su FR postate pure quì (io faro lo stesso :P )....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottima illuminazione! :D

L'unica personale critica è forse il metallo del candelabro...mi sembra che manchi di lucidità come se fosse vecchio o ricoperto di polvere....ma magari è proprio quello che volevi ottenere :P

Per il dirt di FR, lo sto aspettando anch'io.

Nel frattempo mi arrangio con altro...ad esempio uso la dirtmap di MR se mi serve diminuire la velocità di rendering. A proposito quanto tempo ha impiegato il tuo hardware a renderizzare la scena?

Ultima domanda: quali settaggi AA hai usato per far risaltare bene la bump del muro?

A presto

AsDsA

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque AsDsAs (che un giorno mi spiegherai il tuo nick..... :blink::P )

Io odio attendere perciò non alzo mai le impostazioni più del dovuto cmq

AA-Adaptive 1/64 Filter Catmull-rom questa è l'impostazione che uso spesso anche perchè se fai rendering piccoli es (800x600) anche se alzi l'AA a 256 x 256

le variazioni sono minine l'AA elevato da il massimo in ambienti 2/4k. A parte l'AA

ciò di cui devi tenere conto è la qualità delle texture il muro sono partito da riferimenti digitali fatti da me il bump non è la classica istance copiata e inserita nello slot bump ma è una mappa a sè con toni e curve modificate ora non mi ricordo il peso della texture muro ma è grossa.

4 Ore ca. in tutto, (colpa dei materiali blurry per lo più :huh: )(P42.4ghz,512ramddr330,atiradeon256mb)

per il candelabbro volevo avere un aspetto antico (per questo avevo citato il dirt)

si ho provato il dirt del MR ma mi ritrovo a salvare le immagini disattivarlo e poi applicarle in PP il che scoccia e non poco..... :crying::crying:

se hai altre domande no problem, Da quanto usi FR?

Modificato da silver

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ewwiva altri utenti FR!!! In questo forum sono una rarità... :crying:

Io invece, come Neo, sono un ex utente Final Render (l'ho usato 6 mesi) e Cinema 4d, poi mi sono innamorato di Vray.... :wub:

Però ogni tanto ancora ci metto mano, non ho dimenticato tutto, anche se devo ammettere che sono un po'arrugginito...

Un vecchi test con FR per un esame di arredamento:

arredamento.jpg

Per quanto riguarda il dirt, tempo fa, in Cinema 4d, usavo un plugin, dirtynuts, che faceva proprio questo.

Non so se questo nuovo dirt sia la stessa cosa, ma quello in Cinema era un po' lento...

Comunque il topic è interessante, per quel che posso lo seguirò.

Ciao! :P

Modificato da archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per la spiegazione :) sull'AA e sul bump.

Concordo in pieno sul fatto che il blurry nei materiali rallenta molto la velocità di rendering di FR....però nel forum Cebas mi hanno consigliato di provare l'ultraBlur perché è molto più veloce ma non l'ho ancora testato.

Il mio problema è che ho davvero poco tempo per divertirmi con max, quindi impiego anche settimane per semplici test :D

FR lo uso da circa un anno ma se metto insieme le ore effettive...è decisamente molto meno tempo.

A presto

AsDsA

Link al messaggio
Condividi su altri siti

giusto per testare qualche materiale:

fr-volumetric nel manico del cucchiaio;

fr-velvet con size grandi :D per il piano su cui è appoggiata la tazzina;

un nuovo materiale lucido con riflessi tipo ceramica.

La GI è ottenuta da una mappa hdri.

Ho esagerato con le impostazioni dell'AA (1-64) infatti ci ha messo circa 40min per renderizzare :P

Spero vi piaccia

FR_cup1.jpg

ciao

AsDsA

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Asdsa, mi piace un mucchio :eek::eek: , ma non capisco perchè hai usato un materiale trasparente per il manico del cucchiaio, xchè imo lo rende confuso.

Dunque AsDsAs (che un giorno mi spiegherai il tuo nick..... :blink:  :P )

Sono curioso anch'io :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sto provando a vedere se i metodi spiegati da Neo per Vray possono funzionare anche per FR, ma fin'ora non ho trovato molta compatibilità. In compenso ho affinanto il mio metodo :D e quando posso cazzeggio con le scene che ho per vedere se lo posso applicare anche in quelle. Sperem ben.

Vi posto una scena di prova che mi sono creato. Non ci sono luci proprie (nel senso no skylight e nessun tipo di luce fR o altro) ma la luminosità e la GI sono ottenute solo dal colore bianco dello sfondo.

cornell.jpg

A presto

AsDsA

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mela :) ci ho messo quasi 3 orette in tutto ma considerate che la mappa l'ho dipinta toda in photoshop :P

melaQ.jpg

18 minuti rendering a 1024x670 GI, AA alto, AShadow

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no sono partito da un foglio bianco :wacko: però avevo 3 mele sulla scrivania e una lente di ingrandimento ... anche se, senza la mia wacom e photoshop mi sa che mi era impossible :crying::crying::ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve ragazzi! anche io sono un utente fR e mi associo volentieri a questa discussione (sempre sperando che prosegua). :)

Io uso fR da circa 3 mesi, vi posto una scena a cui sto lavornado e che ho usato x sperimentare un po' di cosette!

sala_operatoria_37.jpg

AsDsA devo davvero farti i complimenti x quella scena calcolata solo con la GI di fR, davvero pulita e priva di sbavature! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve ragazzi! anche io sono un utente fR e mi associo volentieri a questa discussione (sempre sperando che prosegua).  :)

Io uso fR da circa 3 mesi, vi posto una scena a cui sto lavornado e che ho usato x sperimentare un po' di cosette!

Complimenti bella immagine. :eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti