Vai al contenuto
sturbo

Logo Per Lo Studio

Recommended Posts

Infatti...lo studio è nato 5 anni fa e lo creò mio fratello che faceva il geometra, io volevo rivisitare almeno il logo visto che se quello che ho proposto io è brutto quello di prima era scandaloso!!!! :wallbash:

Quello precedente nonlo postare... c'è gente sensibile qua :P

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Infatti...lo studio è nato 5 anni fa e lo creò mio fratello che faceva il geometra, io volevo rivisitare almeno il logo visto che se quello che ho proposto io è brutto quello di prima era scandaloso!!!! :wallbash:

Adesso dobbiamo aprire un secondo studio gestito da me,ma vorrei dare un nuovo stile,a partire dal logo e poi pian pianino a ridare un qualcosa di contemporaneo ad un vecchio locale adibito a ufficina per idraulico.

Grazie dell'informazione, non sapevo che esisteva uno studio a macerata con lo stesso nome....rimango perplesso perchè credevo solo che uno come mio fratello potesse scegliere un nume così 5 anni fà :blink:

non vi faccio rimettere :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho ragionato un po' su quello che mi avete detto e sullo spunto del mitico philix e mi è venuto fuori questo... che ne pensate è meglio di prima? Come si puo' migliorare?

post-4750-1190906529_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dunque....

secondo me ti serve fare una cosa.

va in una buona libreria e acquista uno di quei bei libroni che costano mezzo stipendio ma ti illustrano un sacco di esempi e ti spiegano anche certe tecniche e approcci.

tra una delle poche regole fondamentali della comunicazione integrata (marchio, logotipo, carta intestata ecc) c'è il B&N.

se converti il prodotto in scala di grigio, si legge ancora qualcosa? se si, funziona anche a colori, se no, butta e ricomincia.

se lo stampi su un 8x5 hai lo stesso risultato di un 4x3 su busta? se si funziona, se no, butta e ricomincia....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
dunque....

secondo me ti serve fare una cosa.

va in una buona libreria e acquista uno di quei bei libroni che costano mezzo stipendio ma ti illustrano un sacco di esempi e ti spiegano anche certe tecniche e approcci.

tra una delle poche regole fondamentali della comunicazione integrata (marchio, logotipo, carta intestata ecc) c'è il B&N.

se converti il prodotto in scala di grigio, si legge ancora qualcosa? se si, funziona anche a colori, se no, butta e ricomincia.

se lo stampi su un 8x5 hai lo stesso risultato di un 4x3 su busta? se si funziona, se no, butta e ricomincia....

Bella deduzione, non ci avevo mica pensato, allora provo e poi vediamo cosa succede....non si finisce mai di imparare :wallbash::wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un pelo meglio... non funziona il cambio di carattere tra quello tipo script e la parte più a "bastoni"... evita sfumature e ombreggiature, come faceva notare marisalibox come funzionerà stampato??? Sfumature, ombre ed effetti lì perdi quasi sempre.

Se vuoi far vedere la differenza tra ARCH e MARCHE usa un cambio di colore, o con i caratteri solo bordati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Straquoto... e forse trovi qualcosa di economico anche della Taschen, anche fosse solo uno di quei libri tipo 1000 loghi o simili ti fai una cultura solo a vederli :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io quest'anno ho comprato LOGO LOUNGE della LOGOS ed è un libro niente male con centinaia, anzi migliaia loghi divisi per categorie. L'avevo pagato lo scorso marzo circa 19 euro...ora il prezzo deve essere cambiato.

Ma se cerchi su internet esistono anche molti siti di studi grafici o freelancer che creano dei loghi davvero geniali

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho ragionato un po' su quello che mi avete detto e sullo spunto del mitico philix e mi è venuto fuori questo... che ne pensate è meglio di prima? Come si puo' migliorare?

:Clap03: noto un netto miglioramento, sono contetto che nonostante le dure critiche hai continuato!

il vecchio logo non mi piaceva per diversi motivi, questo è meglio.

oltra alla prova B&N ( che ti verifica come regge a fax e fotocopie) prova a rimpicciolirlo e scalarlo. ciao :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io quest'anno ho comprato LOGO LOUNGE della LOGOS ed è un libro niente male con centinaia, anzi migliaia loghi divisi per categorie. L'avevo pagato lo scorso marzo circa 19 euro...ora il prezzo deve essere cambiato.

Ma se cerchi su internet esistono anche molti siti di studi grafici o freelancer che creano dei loghi davvero geniali

Adesso cerco qualcosa, qualche libro o siti che fanno grafica per vedere idee e prendere spunti.Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:Clap03: noto un netto miglioramento, sono contetto che nonostante le dure critiche hai continuato!

oltra alla prova B&N ( che ti verifica come regge a fax e fotocopie) prova a rimpicciolirlo e scalarlo. ciao :D

Grazie,penso che le critiche sia dure o meno servono per migliorare e per essere stimolati,dopo cerco di migliorare qualcosa e di vedere se trovo qualche libro.Postero eventuali avanzamenti ciaoooo :rolleyes::rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nuovo upgrade,

vedendo qualche libro e girando su internet ho notato che quasi tutti si contraddistinguono con un simbolo e una bella scritta.Dalle precedenti versioni ho esaltato il termine "arch"ma ho valorizzato un po' tutta la scritta.

Vi posto la versione a colori e bn. il simboletto l'ho fato 3dsmax il resto photoshoppe

Ciao :rolleyes:

.....e stavolta speriamo vi piaccia.

post-4750-1190981431_thumb.jpg

post-4750-1190981442_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho postato un upgrade che ve ne pare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Sturbo... hai migliorato... non c'è che dire... però...

... secondo me è ancora troppo complesso, i riflessi sul loghetto, le sfumature sui bordi, le ombre.

Per carità possono anche esserci, ma l'essenziale secondo me è la cosa migliore.

IL difetto più grosso resta cmq la variazione tra "M" iniziale e "E" finale rispetto all'"ARCH" centrale. Ti informo che non saprei dirti nemmeno io come risolverlo, molto probabilmente bisognerebbe partire dal togliere l'effetto smussatura dai bordi dell' ACH centrale.

Prova... riprova... tieni ferma questa soluzione così e prova a farne una variazione..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

ho visto solo ora il WIP e mi introduco a questo stato dei lavori che sicuramente è un passo in avanti, ma non mi farebbe scegliere ancora lo studio.

Una delle domande da chiedersi nella progettazione del logo è sicuramente COSA deve trasmettere, rispetto ai servizi offerti e alla storia dell'azienda.

Una delle prime cose che noto è...

_ perchè c'è quel cerchio con testo sferizzato? perchè? cosa rappresenta? l'aspetto mondiale dello studio? il fatto che il cerchio è uno degli elementi perfetti della geometria?Non riesco a dedurre nessuna motivazione in esso.

_ perchè dal testo sferizzato (che è una distorsione abbastanza orrenda) manca la e di marche? possiamo a questo punto far mancare anche la m? o farsi che la m diventi contenitore di arch? Spesso non è importante che si legga tutto e subito...

_ le scritte studio, m-arch-e, progettazione architettonica è un po' un bazar di caratteri. preferibilmente 1 carattere che diventi il carattere aziendale in tutto lo stationary dell'azienda.

_concordo nella rimozione delle sfumature che difficilmente in fotocopie, stampe in B&N si vedranno.

_ perchè verde? dove è localizzato lo studio? quali sono i colori caratteristi delle marche? sintetizziamo un po'...

_ mai stretchare i fonts...regola generale, eccezioni alla regola devono essere ben calibrate

_ perchè è stato utilizzato l'italico? è subordinato a che cosa?

_ la bossatura di arch non è immediata all'occhio, conocrdo con chi ha suggerito un cambio di colore, meglio di saturazione.

_progettazione è allineato a che cosa? studio?

_ perchè è ombreggiato? e perchè in grigio? è un mito l'ombreggiatura in grigio ma guarda gli oggetti...di che colore sono le ombre nella realtà? mi sembra anche che il blur è eccessivo applicato...

beh direi, se lo ritieni opportuno, di iniziare con questi suggerimenti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè invece una cosa, come suggerivano anche gli altri, più semplice e più grafica? Penso che le sfumature e i rilievo siano un pò fuori moda, a me personalmente danno idea di anni 80/90. Ti allego un esempietto velocissimo di quello che intendo, ovviamente non questo ma ritengo sia già più leggibile.

Buon lavoro!

:hello:

post-2186-1191057207_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Perchè invece una cosa, come suggerivano anche gli altri, più semplice e più grafica? Penso che le sfumature e i rilievo siano un pò fuori moda, a me personalmente danno idea di anni 80/90. Ti allego un esempietto velocissimo di quello che intendo, ovviamente non questo ma ritengo sia già più leggibile.

Buon lavoro!

:hello:

Purtoroppo non essendo un grafico mi sono cimentato in una cosa a me sconosciuta e che mi stimolava parecchio. Quanfo ho fatto l'ultima versione del logoho riflettuto sul significato che gli volevo dare, ma non su tutti quelle varianti che mi ha fornito smiling.

Il verde perchè? Perchè è il colore del logo dello studio vecchio, prima che subentrassi io. (Lo studio è di mio fratello geometra) e un po' ho mantenuto il vecchio colore non stravolgendolo almeno in quello.

Per il logo ho preferito una sfera perfetta con scritta una sigla M-arch che sintetizzava il tutto.

Le sfumature e l'effetto rilievo lo posso anche togliere infatti nella versione bn si perdono un po'.

Penso che un logo non debba rispettare le ombre della realtà essendo una cosa che deve rimanere impressa nella mente (Almeno credo :rolleyes: )

Cmq sugli spunti che mi state fornendo vado aventi nella ricerca di migliorarmi.

Vi ringrazio a tutti vi posto upgrade appena finisco.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

figurati le mie domande voglio essre degli spunti su cui riflettere nelle successive versioni.

ti suggerisco anche in luce i quello che ha detto xenopoo, che condivido, di vederti un po' l'evoluzione dei loghi negli anni di compagni famose...capirai qualcosa in più.

altro suggerimento quando si fa un logo non si fa solo 1 e si continua a modificare, si fanno tante varianti raffazzonate e poi si perfeziona una. perchè partendo da una e girandoci in torno è più difficile.

saluti

Modificato da smiling

Link al messaggio
Condividi su altri siti
figurati le mie domande voglio essre degli spunti su cui riflettere nelle successive versioni.

ti suggerisco anche in luce i quello che ha detto xenopoo, che condivido, di vederti un po' l'evoluzione dei loghi negli anni di compagni famose...capirai qualcosa in più.

altro suggerimento quando si fa un logo non si fa solo 1 e si continua a modificare, si fanno tante varianti raffazzonate e poi si perfeziona una. perchè partendo da una e girandoci in torno è più difficile.

saluti

tutta la mattina che cerco di buttare giu' qualcosa anche sullo spunto che mi ha dato xenopus, già mi sono guardato almeno 1000 loghi e una mezza idea me la sono fatto ho visto anche un libro e certe volte vedo idee geniali che mi hanno fatto riflettere. Adesso posto il lavoro che ho fatto questa mattina con una successioni di immagini. Vediamo se ho fatto un passettino avanti

:rolleyes::rolleyes: o :crying::crying: ????

post-4750-1191063147_thumb.jpg

post-4750-1191063158_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tra poco arriva l'ora di andare in pensione, ed ancora a scegliere il logo!!!!!!

Scherzo, mi piacciano gli ultimi sviluppi. Seguo interessato.

Ciao Ciao

P.S. senti sturbo ha che ora è oggi la partita di calcetto?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Sturbo, ho visto gli sviluppi del vostro logo...

Ma l'ipotesi di affidarti ad un professionista (come già ti hanno suggerito) proprio no?

capisco la voglia di fare da soli e la necessità di risparmiare qualche soldo, ma fidati, soldi spesi bene (ovviamente affidandoti alle persone giuste).

E poi uno studio di architettura che si presenta con quel logo mi sa tanto di geometra comunale................ :wallbash:

Non prenderla come offesa al tuo lavoro, ma cerca di capire l'importanza dei logotipi e della comunicazione, ci sono persone che da una vita si occupano di questo.

A presto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciao ti devo chiedere una cosa io mi sono trasferito da poco a grottammare e sto cercando lavoro sono un architetto di roma (triennale ) sto finendo il biennio qui ad ascoli e volevo sapere se ti serviva una mano con il tuo nuovo studio.fammi sapere scrivimi pure axxx.grazie per il logo poi nsi vede me la cavo parecchio col 3d se vuoi puoi guardare il mio space xxx .fammi sapere martino

Modificato da philix
tolti i contatti personali

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao!

scusa se mi intrometto nel wip...me lo sono spulciato tutto ma secondo me stai ancora "pisciando fuori" per usare un francesismo.

i loghi che ho visto fino ad adesso potrebbero andare bene per un concessionario o per un'officina meccanica...

Io personalmente ci vedrei piu una cosa cosi, razionale, pulita, incisiva e professionale senza troppi giochi di parole, stampabile su qualsiasi cosa , un carattere semplice e chiaro (arial) senza troppi effetti

scusami ancora se ho rotto le palle.

post-2110-1216201063_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti