Vai al contenuto
sturbo

Logo Per Lo Studio

Recommended Posts

Salve ragazzi,

sto cercando di creare un logo per il nuovo studio di progettazione architettonica che aprirò nel prossimo ottobre. Il nome che abbiamo deciso di dargli è "Studio Marche". Vi posto la prima idea che mi è venuta in mente, ma sinceramente mi sembra un po' banale. Il logo dovrà essere messo nei biglietti da visita, sull'insegna dello studio e sui progetti e quindi me lo devo vedere per il resto della mia vita professionale.

Che ne pensate?Consigli utili?Migliorie?

Grazie di tutto e della vostra sicura disponibilità

post-4750-1190812412_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Parti da un qualcosa di più pulito, elimina gli effetti di emboss e 3D che ci hai messo.

Le scritte nel logo evitale, al più ne fai due versioni, una con il logo semplice e una con le scritte da usare a seconda dei casi, soprattuto non mettere le scritte sul logo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un logo secondo me deve avere alcuni caratteri fondamentali:

1- chiarezza

2- semplicità (ma si può osare un po di piu se si riesce cmq ad essere chiari)

3- estetica

prendi con le pinze quello che sto per dirti perchè non sono un grafico:

nel tuo logo, la prima cosa che cambierei è il colore, considerando che dovrà andare su tutte le tavole e sui progetti, non sarebbe altro che una macchia scura che tenderebbe a sbilanciare l'attenzione nelle tavole, poi quel verde fa molto farmacia;

la forma....semplice, banale, senza un vero e proprio richiamo all'architettura nel suo senso più alto, poco creativa se è vero che siete architetti...a sto punto andrei su qualcosa di completamente diverso o astratto, magari con linee semplici, chiare, pure;

banale anche il nome, Marche con la forma della regione (lavorate nelle marche?) non riesco a pensare ad uno studio Puglia, uno Calabria, uno Lombardia.......eventualmente se proprio vuoi mantenere la regione, parti da quella per impostare il logo, magari stilizzandola;

il fatto che siete uno studio di progettazione deve essere la prima cosa che deve essere letta, senza dover andare a leggere sui lati del triangolo;

generalmente uno studio di architettura non ha un logo nel vero senso della parola, quanto piuttosto una sigla, (MCA, RPBW, 2A+P, MVRDV, eccc); un logo, se non viene fatto bene, rischia di stancarti molto presto....

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Parti da un qualcosa di più pulito, elimina gli effetti di emboss e 3D che ci hai messo.

Quoto Mac... se il nome è Studio Marche mantienilo, eventualmente aggiungerai poi progettazione architettonica e visto che è un logo che andrà su un bigletto da visita semplificare al massimo, hai messo anche l'instampabile. Per l'insegna <_< ... beh, una volta gli studi (prima dell'avvento dei macellai :crying: ) mettevano le targhe (spero ti riferisca a una di queste :huh: ), decisamente più eleganti! povera deontologia!!! :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
un logo secondo me deve avere alcuni caratteri fondamentali:

1- chiarezza

2- semplicità (ma si può osare un po di piu se si riesce cmq ad essere chiari)

3- estetica

prendi con le pinze quello che sto per dirti perchè non sono un grafico:

nel tuo logo, la prima cosa che cambierei è il colore, considerando che dovrà andare su tutte le tavole e sui progetti, non sarebbe altro che una macchia scura che tenderebbe a sbilanciare l'attenzione nelle tavole, poi quel verde fa molto farmacia;

straquoto...

Comunque il richiamo c'è... tringolo - timpano, triangolo - triade vitruviana . ... firmitas, venustas, utilitas... e menate varie

Cmq non ti consiglio di incatenarti su questi contenuti... e sopratutto di andare su cose complicate, vai sulle cose semplici, che sono quelle che rimangono impresse con più facilità...

Posta aggiornamenti

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
straquoto...

Comunque il richiamo c'è... tringolo - timpano, triangolo - triade vitruviana . ... firmitas, venustas, utilitas... e menate varie

Cmq non ti consiglio di incatenarti su questi contenuti... e sopratutto di andare su cose complicate, vai sulle cose semplici, che sono quelle che rimangono impresse con più facilità...

Posta aggiornamenti

Ciao

ok grazie a tutti per i consigli mi rimetto a lavoro!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quoto Mac... se il nome è Studio Marche mantienilo, eventualmente aggiungerai poi progettazione architettonica e visto che è un logo che andrà su un bigletto da visita semplificare al massimo, hai messo anche l'instampabile. Per l'insegna <_< ... beh, una volta gli studi (prima dell'avvento dei macellai :crying: ) mettevano le targhe (spero ti riferisca a una di queste :huh: ), decisamente più eleganti! povera deontologia!!! :wallbash:

La targa è d'obbligo, poi vorrei trovare appunto un logo carino che mi contraddistingua.

Per la deontologia leggiti il decreto legge 4 luglio 2006 n. 223 convertito in legge n. 248/2006

Link al messaggio
Condividi su altri siti
La targa è d'obbligo, poi vorrei trovare appunto un logo carino che mi contraddistingua.

Per la deontologia leggiti il decreto legge 4 luglio 2006 n. 223 convertito in legge n. 248/2006

Ma cazzarola, su treddì vi scaldate tutti non appena uno vi dice qualcosa di diverso da bravo, bravissimo... manco foste Dio!!! Ma lungi dall'offenderti, sono consapevole che il mondo va incontro a cambiamenti e con esso mutano costumi e leggi... era meglio quando si stava peggio (volevo dire questo, appunto)? sì, no, forse... chissà... di certo l'eleganza era di un altro mondo! :rolleyes:

E tronchiamola qui, non degeneriamo e divaghiamo... il tema è il tuo logo. Che come ho già detto ha un non so che di orror vacui e necessita di una semplificazione adeguata alla scala di esecuzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come logo bisogna essere onesti.. ma è inaccettabile... inaffrontabile.

prova a partire da cose semplici come ti hanno detto gli altri e se non ti riesce possibile beh affidati a qualcuno che lo fa di mestiere, in modo che tu abbia garanzia di leggibilità ed usabilità.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma cazzarola, su treddì vi scaldate tutti non appena uno vi dice qualcosa di diverso da bravo, bravissimo... manco foste Dio!!! Ma lungi dall'offenderti, sono consapevole che il mondo va incontro a cambiamenti e con esso mutano costumi e leggi... era meglio quando si stava peggio (volevo dire questo, appunto)? sì, no, forse... chissà... di certo l'eleganza era di un altro mondo! :rolleyes:

E tronchiamola qui, non degeneriamo e divaghiamo... il tema è il tuo logo. Che come ho già detto ha un non so che di orror vacui e necessita di una semplificazione adeguata alla scala di esecuzione.

no gurda non mi hai capito, non sono affatto arrabbiato anzi, tranquillissimo.

:rolleyes: tranqui

Link al messaggio
Condividi su altri siti
come logo bisogna essere onesti.. ma è inaccettabile... inaffrontabile.

prova a partire da cose semplici come ti hanno detto gli altri e se non ti riesce possibile beh affidati a qualcuno che lo fa di mestiere, in modo che tu abbia garanzia di leggibilità ed usabilità.

infatti sono qui con lo scopo di migliorare, poi se proprio non mi viene in mente niente mi rifugio in uno studio di grafica, è anche un modo per imparare qualcosa. :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io toglierei il lens flare ... anzi lascia solo quello ... è il meglio di quel logo !

:crying: :crying: :crying: :crying: :crying: dai cerco di cambiare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
infatti sono qui con lo scopo di migliorare, poi se proprio non mi viene in mente niente mi rifugio in uno studio di grafica, è anche un modo per imparare qualcosa. :rolleyes:

non scoraggiarti... eh...

Non si voleva offendere nessuno... e tanto meno devi rifugiarti in uno studio di grafica... se hai un pò di dimestichezza con gli strumenti di grafica (e credo di si vedendo le tavole che hai in firma - molto belle -) te lo tiri fuori da solo un bel logo, e avrai sempre imparato qualcosa e la soddisfazione sarà doppia.

Io per i miei loghetti ci perdo molto ma molto tempo... che poi comunque non è tempo sprecato! Anzi perché ti permette di essere critico sul tuo lavoro e hai il tempo anche per guardarti intorno e vedere come li realizzano gli altri. Non dico copiare, ma analizzare come trattano i loghi gli altri ti è sicuramente utile...

Dai mettiti al lavoro, posta e ti darò consigli per quanto posso... ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non scoraggiarti... eh...

Non si voleva offendere nessuno... e tanto meno devi rifugiarti in uno studio di grafica... se hai un pò di dimestichezza con gli strumenti di grafica (e credo di si vedendo le tavole che hai in firma - molto belle -) te lo tiri fuori da solo un bel logo, e avrai sempre imparato qualcosa e la soddisfazione sarà doppia.

Io per i miei loghetti ci perdo molto ma molto tempo... che poi comunque non è tempo sprecato! Anzi perché ti permette di essere critico sul tuo lavoro e hai il tempo anche per guardarti intorno e vedere come li realizzano gli altri. Non dico copiare, ma analizzare come trattano i loghi gli altri ti è sicuramente utile...

Dai mettiti al lavoro, posta e ti darò consigli per quanto posso... ^_^

Grazie,appena ho migliorie ve le posto. :rolleyes::Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

personalmente cercherei di puntare sul gioco di parole contenuto nella parola MARCHE

ovvero il fatto che in MARCHE c'è la sigla ARCH che porta alle parole ARCHitetto o ARCHitettura

visto dove abiti se vuoi possiamo incontrarci e ne parliamo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
v2t    0

........bravo phil, buona idea, come al solito. Vi potreste incontrare a Casteldi lama, no! Scausa, ma quel logo sembra fatto da un geometra topografo; occhio alla sigla; a Macerata c'è uno studio con quel nome che opera a livello nazionale. ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
personalmente cercherei di puntare sul gioco di parole contenuto nella parola MARCHE

ovvero il fatto che in MARCHE c'è la sigla ARCH che porta alle parole ARCHitetto o ARCHitettura

visto dove abiti se vuoi possiamo incontrarci e ne parliamo ;)

Ciao philx, abbiamo molte conoscenze in comune, infatti lavori con una mia cara amica...Laura con cui ho fatto tutti gli esami universitari e la tesi.Se vedi sulle Tavole di Architetture che ho postato c'è anche il suo nume http://www.treddi.com/forum/index.php?show...hl=architetture .Tanto in ascoli io ci devo tornare catasto e roba varia. Se mi lasci un contatto, ne possiamo parlare, c'è molto da imparare da una persone come te.

Modificato da sturbo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
........bravo phil, buona idea, come al solito. Vi potreste incontrare a Casteldi lama, no! Scausa, ma quel logo sembra fatto da un geometra topografo; occhio alla sigla; a Macerata c'è uno studio con quel nome che opera a livello nazionale. ciao

Infatti...lo studio è nato 5 anni fa e lo creò mio fratello che faceva il geometra, io volevo rivisitare almeno il logo visto che se quello che ho proposto io è brutto quello di prima era scandaloso!!!! :wallbash:

Adesso dobbiamo aprire un secondo studio gestito da me,ma vorrei dare un nuovo stile,a partire dal logo e poi pian pianino a ridare un qualcosa di contemporaneo ad un vecchio locale adibito a ufficina per idraulico.

Grazie dell'informazione, non sapevo che esisteva uno studio a macerata con lo stesso nome....rimango perplesso perchè credevo solo che uno come mio fratello potesse scegliere un nume così 5 anni fà :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti