Vai al contenuto
oissela

Superfici Unite Nel Rendering

Recommended Posts

eccoci qua ancora a chiedere perchè..

Ho creato delle superfici in rhino, tutte in tangenza l'una con l'altra (appoggiandomi ai bordi), poi ho provato ad unirle tutte ma una superficie rimane "a parte", impossibile unire le sup dice rhino..e di questo me ne potrei anche fregare...ma perchè..perchè! se sono in tangenza nel rendering viene un taglio come se le superfici avessere un vuoto che le separa? :wallbash: :wallbash:

allego delle schermate dove si vede la "cucitura" nel remdering, le singole superfici individuate ogniuna da un pallino di colore diverso e le superfici che sono riuscito ad unire, selezionate (in giallo)

per la cronaca sto modellando in rhino3, renderizzo con vray ma sono all'inizio, con vray proprio agli esordi

55647665ri6.jpg

57862244ny5.jpg

25968474zt5.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao oissela

molto probabilmente potrebbero centrare le tolleranze... prova a impostare un valore di tolleranza maggiore e successivamente riprovare ad unire...

IL fatto è che ormai le superfici generate con una tolleranza troppo alta non puoi sistemarle più di tanto... almeno credo!

Prova con queste info e poi attendiamo consigli da esperti, perché anche a me a volte rhino non ne vuole sapere di unire!!!

AGGIUNGO: in che scala lavori? e che tolleranze hai impostate ora?

Modificato da ema.il

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie emai.il

pensi proprio che siano le tolleranze, ma penso che siano troppo basse, cioè "poco tolleranti". sto lavorando in cm..di solito uso i mm e queste cose mi succedono molto meno frequentemente, per questo penso proprio siano le tolleranze..

aspettiamo qualche illuminazione dai dotti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cone hai generato la superficie? (il comando intendo)... è una superficie tagliata oppure è nata così con uno sweep o rete di curve?...

Prova anche ad estrarre i bordi e a spostarlo leggermente verso il centro e poi a fare la superficie... una volta realizzata usa il piano di taglio, contrai e prova ad unirla... ;)

Spero ti sia di aiuto...

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

alla fine quel problema l'ho risolto con il comando "unisci 2 bordi aperti", trovato sotto "gestione bordi". i 2 bordi erano "lontani" di pochi millesimi di unità, quindi ho accettato. matematicamente non so cosa faccio il comando, però nel rendering il taglio non si vede più, e le geometrie non sembrano cambiate affatto.

però mi incuriosice quello che dice mat, che c'entrano le normali? cioè cche sò? ;) che vuol dire sposta il bordo verso il centro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
però mi incuriosice quello che dice mat, che c'entrano le normali?

Le normali indicano una direzione positiva della superficie... a volte accade che se le normali di due superfici non sonop tutte e due positive o verso l'esterno (per dirla in breve) possiamo avere problemi con alcune operazioni come il Tronca, suddividi, operazioni boolean (che non vengono come vuoi te) oppure con il semplici unici...

Se guardi il video del link che ti ha dato Ema.il c'è un accenno alle normali e uno dei loro utilizzi...

he vuol dire sposta il bordo verso il centro?

A volte succede che la curva o il bordo nonsi uniscano o sono millllemmmissamente distanti che a occhio nudo non si vede... puoi riprendere la curva della superficie esterna (come nel tuo caso - quella segnata in rosso ad esempio) e lo sposti leggermente all'inteno della superficie che vuoi unire (che nel tuo caso è quella gialla)... a questo punto con la tecnica dei piani di taglio e contrai superficie sarai sicuro che le superfici coincidono e le puoi unire tranquillamente... (guarda meglio il video e il tutorial di riferimento)...

Se hai dubbi... chiedi pure...

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se guardi il video del link che ti ha dato Ema.il c'è un accenno alle normali e uno dei loro utilizzi...

hei... MatEvil, scritta così sembra che deve ringraziare me... :lol: :lol: :lol: ... sei tu che devi essere ringraziato per il tutorial messo a disposizione... ^_^

Posso chiedervi una cosa:

Tu Oisella hai risolto con il "unisci 2 bordi aperti"... a me sembra d'aver capito che tale comando forza l'unione di due bordi tralasciando le impostazioni delle tolleranze...

e sopratutto... che problemi può causare a lungo andare? perchè la geometria viene visualizzata così in questo mio esempio?

aaajz2.jpg

ciao

Modificato da ema.il

Link al messaggio
Condividi su altri siti