Vai al contenuto
zipperzonk

Sweep 2 Rail Con 3d Studiomax

Recommended Posts

salve a tutti, avrei bisogno di realizzare una volta (solida) che segua le linee del disegno.... di solito utilizzo sweep 2 rail (rhino ecc) ma con max ho perso un po di confidenza.... potreste aiutarmi

ps lo spessore della "soletta" dovrebbe essere uguale, il problema è la curvatura diversa tra archi anteriori rispetto a quelli posteriori (quelli posteriori sono più bassi...)

grazie

post-16544-1190803676_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in max devi isolare le 2 spline di base e raccordarle con cross section e surface. successivamente aggiungi shell.

è bene che le spline di partenza abbiano lo stesso numero di vertici e lo stesso orientamento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in max devi isolare le 2 spline di base e raccordarle con cross section e surface. successivamente aggiungi shell.

è bene che le spline di partenza abbiano lo stesso numero di vertici e lo stesso orientamento.

grazrei della risposta...ma ho problemi con cross section....ti dispiacerebbe guidarmi nella procedura come se io non avessi mai visto 3d studio max..???

ps 1) ho convertito le mie curve in editable spline.... e poi????

2) devo disegnare la direttrice che unisce i vertici dei due archi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2) devo disegnare la direttrice che unisce i vertici dei due archi?

eh no.. è il compito del cross section..

ridisegna le spline con uno snap

EDIT.

attacca le spline prima di aggiungere il cross section.... :)

Modificato da marisalibox

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora.... ci sto capendo sempre di più..... ma.....

dopo aver "attach" le due spline (ridisegnate exnovo) vale a dire gli archi che mi andranno a formare la superficie inferiore del mio solido, ho fatto cross section e mi ha generato proprio una "croce" tra le due curve, solo che le croci sono due una superiore a una inferiore (vedi allegato)

se poi faccio surface mi fa un casotto (come si può notare dal disegno)... percepisco una mia mancanza, forse l'orientamento delle due spline?

post-16544-1190810314_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sembra anche giusto...ecco l'immagine con l'aggiunta di qualche altra domanda.......

post-16544-1190813297_thumb.jpg

ad esempio mi servirebbe avere la faccia n°1 parallela al piano di costruzione xy... mentre qui si nota avere una certa inclinazione... (credo che dipenda dall'uso grossolano che ho fatto del comando "shell") tra l'altro mi comporta una "torsione della superfice e come si nota dalla vista n°2, mi rimane luce tra una volta e l'altra.... cmq sono soddisfatto....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok anche questo è abbastanza semplice.

al posto di shell aggiungi un Edit Poly e agisci al sotto livello Polygon (shortcut 4 quando hai attivato l'oggetto)

seleziona le facce interessate e usa l'estrusione nel pannello edit poly. hai 3 modalità, la prima (group) fa al tuo caso.

alternativa: fa una copia della forma e la trasli al fine di avere le 2 porzioni che racchiudono il tuo oggetto.

li attacchi assieme come editable poly, selezioni a coppie gli spigoli perimetrali e li chiudi con il bridge.

max è molto versatile in questo senso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok con bridge risolvo il problema tra le volte contigue.... ma volevo arrivare a questo risultato.....

post-16544-1190814682_thumb.jpg

( creando un modulo che alla fine va solo replicato in serie senza dover effettuare ulteriori modifiche al complessivo)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in tal caso è ancora più semplice.

ripeti il primo metodo (cross section, surface) per 2 coppie di spline per volta - inteso come elemento architettonico - e crei univocamente gli ingombri superiore ed inferiore.

converti in poly, attacca e usa il bridge.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie del tuo aiuto marisalibox... non ti dico a buon "render" perchè ho visto i tuoi wip in firma.....complimenti per tutto

dici che devo aggiornare la firma con abicab e cin? :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusa ma abicab e cin sarebbero...??? :blink2:

ps cmq qualunque cosa siano è sempre troppa grazie per me....

lascia stare, deformazione professionale :D

alla prossima

Link al messaggio
Condividi su altri siti
.... molto interessante, e se invece volessi gestire anche la Spline che mi unisce le due curve? invece di avere una linea retta?

ciao andrea :)

ogni tanto ti si rivede.

se usi lo shell (a patto che ti serva una simil-estrusione normale alle facce della base) puoi decidere di quanti punti di controllo dotare la sezione, ma successivamente ti tocca modificare a mano alcuni punti di controllo.

se usi il cross section puoi far passare la sezione da un numero maggiore di spline, intepolando i vertici delle linne derivanti, nelle 4 modalità consentite da max (corner, smooth, bezier, bezier corner)

come ultima possibilità (ma qui si entra nella sezione "sciamanica / speriamo in sangennaro" di 3dstudio), ci sono delle semplici operazioni NURBS che fanno passare uno o due archi (o una qualsiasi spline) per 2 binari.

ciao

v.

Link al messaggio
Condividi su altri siti