Vai al contenuto
tmms

Maya - Rendering Di Grandi Dimensioni?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Non sono riuscito a trovare nulla a riguardo, c'è già una discussione ma riguarda 3ds;

mi scuso nel caso (nella mia inettitudine) non l'avessi vista... :rolleyes:

Io devo realizzare con Maya (MR 3.5) un'immagine 1,5x6,5 metri

ad una risoluzione di 100dpi e non ho la più pallida idea di come fare.

Il modello è un terreno montuoso, del qual dovrei riprodurre una vista panoramica...

che alla fine andrebbe stampato su di un telo plastico.

- Cosa consigliereste per la produzione di un file così grande?

Non posso di certo impostare direttamente una risoluzione così gigantesca!

Magari un render suddiviso in layer?

- Oltretutto, come potrei illuminarlo e cosa ottimizzare per ridurre al max i tempi?

Per la luce pensavo ad un'HDRI con il semplice gradiente azzurro del cielo oppure il

Maya sun and physical sky. Materiale Blinn con bump.

Chiedo aiuto a voi, spero possiate aiutarmi... Grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a inserire quegli script nella command line di Maya ma mi da un errore di sintassi...

La mia domanda è questa: vanno inseriti tali e quali oppure è necessario introdurli in una particolare maniera?

Io uso Maya 8.5 e renderizzo con MR.

Grazie!

Tommaso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, ma anche io mi sono trovato ad affrontare un problema del genere: dovrei consegnare un rendering che sarà posto su un cartellone che verrà poi preparato in tipografia. Ora, devo emettere io il rendering ad alta risoluzione o ci può pensare direttamente la tipografia al momento che gli consegno un 1920x1280 a 72dpi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In teoria, l'immagine dovrebbe possedere le dimensioni di stampa e, contemporaneamente, una risoluzione adeguata...

Il fatto è che qui nessuno sembra affetto da questo problema, o perché sono tutti espertissimi, oppure perché passano il loro tempo libero a giocare con i motori di rendering. Mi sbaglio? Spero di si. :TeapotBlinkRed:

Vi chiedo PER CORTESIA: sapete come fare? Sono mezzo disperato! GRAZIE!! :unsure:

PS: non prendetevela per quello che ho scritto sopra ma non mi sembra di chiedere tanto... Le mie domande sono ignorate!

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ero tormentato da questo dilemma, ma con un po' di logica sono riuscito ad ovviare. Il problema l'ho risolto raddoppiando i pixel effettivi dell'immagine finale: per esempio, se mi serve un'immagine da stampare da 5000x3000 pixel, la si renderizza a 10000 x 6000 mantenendo sempre 72dpi nel render global. Importandola poi in photoshop la si dimezza e si aumentano i dpi. i risultati sono ottimi.

PS: si fa presto a dire "non prendetevela per quello che ho scritto" :) di esperti ce ne sono molti, altrimenti questo sito non avrebbe tutta l'importanza che fino ad ora ha ottenuto; sono persone impegnate che spesso risolvono e ci spiegano con estrema accuratezza i problemi che noi meno esperti non riusciamo ad affrontare... il termine "giocare" non mi sembra portargli rispetto, dovremmo quotidianamente ringraziarli perchè ogni giorno ci mettono a disposizione la loro esperienza.

Ciao Ciao e buon lavoro :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non mi rivolgevo certo agli esperti del forum (che comunque sono una minima parte degli iscritti...) ma agli utenti normali che, come me, incontrano dei problemi e invece di perdere giornate a risolverli, chiedono aiuto per sistemare tutto più rapidamente...

Quindi... Qualcuno ha applicato quanto detto da "Master zap" per fare render di grandi dimensioni? http://mentalraytips.blogspot.com/2007/08/...maya.html#links

Io non sono riuscito ad usare lo script in Maya perché mi dà un errore di sintassi...

Grazieee!

X bzlsd: il mio pc si impalla con render superiori a 3000x2000 quindi figuriamoci 10000x6000!

Modificato da tmms

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la serie "chi cerca trova" :)

http://highend3d.com/maya/downloads/mel_sc...ender-3785.html

Dai un'occhiata qua... a me funziona con maya 8.5...

Master Zap ha lanciato la patata bollente dicendo di tradurre ciò che ha scritto in MaxScript, in linguaggio MEL :) per quel che riguarda lo splitting della FG Map.

Adesso ti deve funzionare x forza! :) in bocca al lupo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa l'ignoranza... Ma tu come l'hai usato?

Come hai impiegato lo script Mel e i vari files .dll?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è un simpatico file txt che spiega (fino a un certo punto :) ) abbastanza bene come usarlo, comunque dovresti aprire e far partire il file tile_render.mel dallo script editor (oppure ti crei una shell se preferisci) poi selezioni la camera che vuoi renderizzare e scrivi nella command line "tile_camera_4x4;" (senza le virgolette ovviamente :) ) ti si creeranno 16 camere;

Attenzione!!! se vuoi usare PhysicalSun&Sky devi prima lanciare lo script poi crei l'Environment Sun&sky in modo che per ogni camera che lo script ti ha creato avrai il mia PhysicalSky come environment shader e il mia exposure simple come lens shader.

Ora...

Opzione A:

(premessa: non sono riuscito ad usare immagemagick perchè richiede Microsoft Visual Studio per l'installazione, quindi quello che ti dirò nell'opzione A è puramente intuitivo e dedotto dal readMe:) )

Scarica e installa il programma Imagemagick.I files .bat non sono altro che delle automazioni che ti fanno partire una sorta di batch render, quindi per ogni camera viene renderizzata una porzione dell'immagine, che verrà allocata nella cartella "montage" di immagemagick...sempre in automatico verranno presi tutti i blocchi da immagemagick e verranno montati insieme. Quindi se imposti la risoluzione 320x240 nel render global e fai partire il rendermontage4x4.bat avrai un'immagine finale 320x240 quadruplicata. stesso discorso vale per gli altri, dipende dalle tue esigenze.

Opzione B:

Visto che non è semplice installare questo benedetto immagemagick io mi sono dato a metodi + artigianali :)

ho lanciato lo script come ti ho descritto sopra, quindi ho creato le 16 camere e ho lanciato un tradizionale batch render;

nella cartella Images di Maya mi si sono create 16 cartelle contenenti ognuna la porzione di immagine...le ho importate in photoshop e le ho montate...il procedimento richiede pazienza, ma alla fine è molto efficace :) ci vuole molta pazienza :wallbash::wallbash:

A seconda delle tue esigenze puoi scegliere comunque varie soluzioni: puoi renderizzare blocchi 2x2 fino a blocchi 8x8...

Comunque se qualcosa non ti è chiaro leggi a fondo il file di testo cntenuto nella cartella dello script.... e poi se riesci ad installare immagemagik fammi sapere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto! Funziona!

Ti ringrazio mi hai veramente dato un aiuto enorme!

Effettivamente c'era il file txt d'aiuto ma non avevo comunque capito come fare... :blink:

Se faccio in tempo magari preparo un "tutorialino" per gli inetti come me... :rolleyes:

Anche se non so se sia una buona idea, visto che si basa su uno script esterno costruito da terzi.

Grazie ancora! Saluti

Tommaso

Link al messaggio
Condividi su altri siti