Vai al contenuto

Recommended Posts

Ho provato a renderizzare a parte il canale delle normali con vray utilizzando il render element............

Ma purtroppo ho notato che le normali tengono conto si del displacement ma non del bump, come invece accade in mr

in questo modo non posso utilizzarle in post.

Possibile che non sia stata sviluppata questa semplice funzionalità? c'è un modo per risolvere? ho bisogno che il canale normal tenga conto di displacement + bump come in mr.

spero qualcuno mi illumini.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bypassando i render elements non c'è verso di farlo attraverso un suo shader? Tipo in mr usando l'ao. Magari usando lo shader puoi connettere anche bump e displace (sto ipotizzando, non l'ho mai fatto con vray).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No purtoppo no, ho spulciato nei vari shader e sembra che non ci sia nulla che renderizza le normali. a meno che qualche anima pia non abbia creato un tool o uno shader apposta, ma in rete non ho trovato nulla.

La dirty map di vray ( equivalente dello shader AO di mr ) non possiede la funzione di renderizzare le normali purtroppo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmmmm in sè il pass non è incompleto, perchè è ovvio che lui faccia un render separato prendendo in considerazione solo quelle che sono le normali in tangent space, ma non può certo andare a sapere se ci sono delle modifiche su di esse via shading. Credo che se usi i render elements anche gli altri motori ti restituiscano la normale geometrica e non quella di shading, il limite sta nel fatto che non puoi crearti tu uno shader apposta... in maya basta collegare due nodi (outNormal della mappa di bump --> outColor di un surfaceShader) e anche in maya sw in 2 secondi hai risolto: in linea di massima è l'architettura del sw/renderer che in questo caso ti permette di fare ben poco.

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La vedo dura...... vorrà dire che viro il mio progetto in mr in attesa che esca uno shader vray appositamente studiato per questo scopo. in effetti kage ha ragione

Ho notato anche che il displacement di mr non mi distorce la mappatura mentre quello di vray si

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova stupida (non posso farla perchè non ho vray): usa un materiale standard di vray, nel canale diffuse metti la mappa di occlusion, regola a 100 la self-illumination (senza mappe) e prova a buttar dentro il bump.

Su mr funziona, magari con vray pure, chissà :D

[edit]

Come non detto vray non ha la possibilità di esporre le normali :wallbash:

Mi sa che per sto pass ti conviene usare mr :D

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, però dimentichi che su mental ray quella procedura funziona inserendo il valore 2 su bnorm :D il che attiva il render delle normali, cosa che in vray non è stata inserita.

Non posso fare solo quel passaggio in mr perchè sicuramente i displacement dei due motori di render non cozzano, sono differenti e quindi le normal di mr sarebbero dirrerenti in vray.

Poco male ho virato la scena in mr e devo dire che anche come resa son piu soddisfatto, per questo lavoro stvolta mi salvo :D

certo che devo sempre affidarmi ad usare qualcosa che è già stato fatto purtroppo :( spero un giorno mi decida anche io ad imparare a "shaderare" qualcosina anche io in modo da non dover necessariamente andare su internet alla spasmodica ricerca di un plugin o di uno shader per lavorare.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo hai ragione, il bump non e' preso in considerazione (buono per una wishlist, non lo vedo complesso), pero' come workaround, potresti miscelare bump e displacement maps, ed usare il 2D displacement con quella mappa mix come texture.

Il 2D e' assai rapido, e quando impostato a modo non porta via granche' in Ram.

Link al messaggio
Condividi su altri siti