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INCASTRATO

Materiale Acciaio

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salve a tutti,sono un disegnatore di cucine,e mi trovo quasi sempre ad avere a che fare con l'acciaio,uso v ray e devo dire che a volte mi viene bene altre un casino, ho cercato sul forum qualcosa riguardante questo ma niente. ora quello che mi interesserebbe sapere e' a cosa serve la fresnel

poi se qualcuno sa linkarmi qualcosa riguardante questo materiale mi farebbe una grossa cortesia visto che i link trovati qui sul forum non funzionano piu.

secondo problema: avendo un piano di lavoro con dei lavelli incassati quindi scavati direttamente sul piano,mettendo l'acciaio come materiale il piano si mappa bene mentre l'interno dei lavelli viene sempre nero!!! da che puo dipendere? sara un problema di normali? e se si come faccio a visualizzare in max l'andamento di quest'ultime?

non mandatemi a quel paese vi prego:)

post-22013-1190800306_thumb.jpg

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Per quanto riguarda l' acciaio non ce n' è uno preciso secondo me, comunque parto sempre da un base:

Diffuse 155

Reflect 165

Glossiness 0,9 lucido o 0,7 satinato(vedi te)

Subdivision 15

Io ti do questi parametri ma dipende tanto dal tipo di illuminazione che hai in scena...

A quanto vedo hai una stanza piuttosto buia, aumenta i dark multiplier o l' intensità delle luci.

Il fresnel per l' acciaio non lo uso,lo uso più per i vetri

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non so se è una cosa voluta, ma quando usi le vraylight e hai dei materiali riflettenti, ricordati di togliere la spunta a Affect Reflection nelle opzioni della vraylight altrimenti hai sempre quell'effetto completamente bianco sull'acciaio.

se invece è voluto.......come se non avessi detto nulla....

per l'acciaio come ti hanno gia detto, non esistono materiali preimpostati, diciamo che è abbastanza semplice realizzarlo, poi in funzione di ciò che vuoi ottenere puoi farlo piu o meno satinato quindi piu o meno riflettente.

io generalmente uso un colore grigiochiaro, reflect su 180 e come ti hanno già detto, 0.95 se riflettente, 0.75 se satinato con subdivision 20.

Il fresnel generalmente io lo uso per variare il modo di riflettere del materiale: se per esempio ho una sfera blu che voglio che sia estremamente riflettente ma mantenga il suo colore blu, metto al max le riflessioni ma attivo il fresnel, senza il quale avrei una sfera a specchio.....ma non so se è questa la spiegazione migliore per il fresnel

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Guest
Ora quello che mi interesserebbe sapere è a cosa serve il fresnel

Un materiale senza fresnel è riflettente indifferentemente in tutte le zone della propria superficie, in modo indipendente dall'angolo visivo da cui viene ripreso. Un materiale fresnel è tanto più riflettente quanto più alto è l'angolo visivo da cui lo si riprende, cioè quanto più ci allontaniamo dalla ripresa frontale.

Fresnel a 1/3 pagina

Bello disegnare cucine, ti invidio.

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