Vai al contenuto
cecofuli

Tapering For Vrayfur

Recommended Posts

Vlado a reso disponibile un'interessante immagine

opac_fur.png

E' ancora in fase di sviluppo, ma si tratta di una modalità per generare filamenti rastremati. Questo è possibile grazie ad una mappa opacità, applicata con un modificatore molto simile al Vertex paint, che però è specificatamente sviluppato per lavorare in congiunzione con VRayFur.

Si sta pensando di rilasciarlo, nel periodo di testing, come plug-in separato (alla stregua dei vari VRayFur, VRayPLane, VRaySKy ecc...) , per poi essere integrato quando ultimato.

Attendiamo... :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho ben capito. Semplicemente puoi cambiare il radius del filamento nella sua lunghezza? Mi sembra un parametro abbastanza basilare, mi stupisce il fatto che non lo avesse dall'inizio...

Finchè non puoi far grooming e va in dinamica il VrayFur va bene per erba e poco altro.

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No. Per adesso ogni filamento ha sempre lo stesso spessore, dalla base alla cima. Inoltre sono geometrie "at render time", quindi non so se sono effettivamente "geometrie" nel vero senso della parola. Per ovviare alla mancanza della rastremazione, hanno deciso di gestire il tapering utilizzando una mappa d'opacità.

Beh, se davvero dovrebbero inserire anche le dinamiche, sarebbe veramente una gran ficata. Chissà se è nelle loro roadmap... Per ora, effettivamente, serve esclusivamente per la simulazione statica di oggetti "pelosi".

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non ho ben capito. Semplicemente puoi cambiare il radius del filamento nella sua lunghezza? Mi sembra un parametro abbastanza basilare, mi stupisce il fatto che non lo avesse dall'inizio...

Finchè non puoi far grooming e va in dinamica il VrayFur va bene per erba e poco altro.

Quoto quanto espresso da Kage... Certo è da vedere che idee hanno, ma messa così, non è nemmeno tanto interessante come immagine. Cioè è un banalissimo Fur, stupisce anche che tutt'ora non avesse la possibilità di rastremazione del filamento, cosa comune a qualunque Fur in genere :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, a caval donato... Secondo me è una features interessante, che nessun motore di rendering ha. Ora con questo nuovo aggiornamento diviene ancora più completo. E poi, non è che fin'ora non si potessero fare robe carine, anzi... Per l'immagine, è risaputo che Vlado non ha una gran vena artistica. :D .

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me è una features interessante, che nessun motore di rendering ha.

Nessun motore di rendering può rastremare un pelo?

Forse sbaglio a capire quale sia questa novità... ma a mio avviso, la rastremazione di un pelo fin'ora è sempre stata possibile con Mental Ray e Scanline pure (parlando dei solo engine di default in MAX).

Che poi nessun motore riesca a farlo su un VRay Fur questo posso anche comprenderlo, si chiama VRay Fur apposta, no?

Se sbaglio, fammi capire, perchè fin'ora davvero, non sto vedendo nulla di eclatante. Ok il caval donato... ma ... boh :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse non mi son spiegato. Non mi sembra che installando Brazil, fR, MW ecc... si abbia un sistema proprietario per la generazione di peli. O mi son perso qualche cosa? Che poi si possa renderizzare 'Hair di 3ds max, ok, ma non è scritto con il proprio SDK, con tutto quel che ne consegue.

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Forse non mi son spiegato. Non mi sembra che installando Brazil, fR, MW ecc... si abbia un sistema proprietario per la generazione di peli. O mi son perso qualche cosa?

beh, no ma ad esempio sai che con MR hai la gestione del fur di max come primitive MR in fase di rendering, quindi il settaggio è delegato al pannello standard.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo, infatti ovvio che il VRayFur non è nemmeno lontanamente paragonabile ad un vero generatorie di capelli cone quello di Max o Ornatrix o Shag hair. Dico solo che, per rendering architettonici, più di una volta ho usato profiquamente il VRayFur al posto del Hair di 3ds max, molto più completo, ma anche complesso e meno digeribile da VRay. Consuma più memoria. Da qui l'utilizzo del VRayFur. Moquette, peluria, prati ecc... li ho sempre fatti con il VRayFur, con ottimi risultati. Ora, con questa features il tutto sarà ancora più realistico. Non vedo perchè si deve sempre polemizzare (sempre i soliti poi) quando qualcuno della chaos se ne esce con qualche novità. Bah...

Se si vuole dinamica ecc... non credo che mai VRayFur arriverà ai livelli dei più famosi plug-in.

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con questa features forse si, solo che ti scordi la parte dinamica e alcuni effetti. Comunque lo sconsiglio. Non hai uno shader "ad hoc" e dovrai crearti un materiale anisotropico apposta. Non potrai fare capelli, per esempio ricci, "a ciuffi", ma soli lisci. Non potrai farli ondulati ecc... Non si chiama, infatti, VRayHair, ma VRayFur :) .

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non credo che la Chaosgroup abbia le energie per portare avanti un progetto così ambizioso. Scalzare Hair and Fur, o peggio ancora Hairtrix, che ricordo hanno anni e anni di sviluppo... la vedo dura. Già di Aura non si sa più nulla. Al Siggy non è stato fatto vedere niente. Dopo l'exploit della Satni-Sati, credo che abbiano tirato i remi in barca, focalizzando gli sforzi su VRay e le sue varianti XSI, Maya, Standalone ecc... (e secondo farebbero la cosa migliore).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mental ray ha fur and hair come primitive già da qualche versione

credo che queste features siano tra le più complicate da gestire da un motore di rendering, a parte PRman e affini è sempre meglio farle renderizzare dai motori proprietari (tipo quello di Shave and a Haircut) e integrarle in post

cmq come ha scritto ceco, a caval donato... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti