Vai al contenuto
MatEvil

Deodorante Matevil...

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ieri sera ho realizzato un modello in Rhinoceros di un deodorante spray... ho fatto anche le texture e avendo la voglia di provare Vray4Rhino mi sono messo a cercare di capirlo, ma vedo un po' di cosette diverse...

In più noto una leggera differenza nei setting come:

In Vray4Rhino mancano dei preset come per 3DStudio Max per l'Irradiance Map oppure è una mia impressione e basta?

C'è modo di inserire uno sfondo decente o mi devo rifare al pannello del render di Rhinoceros?

Esiste una corrispenda di alcune mappe dei materiali oppure no?

C'è il sistema fisico, ma vedo l'assenza di luci come le VrayLight... è solo mia mi aimpressione oppure mancano per davvero?

IES Light manco a pensarci?

Non ho immagini al momento perchè ho lasciato la pennetta USB a casa :wallbash:

Grazie a tutti

Mat

:hello:

P.S.: forse ci tiro fuori un bel tutorial da questo lavoretto ;)

Modificato da MatEvil

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Matteo, putroppo le cose sono un pò diverse tra VfR e VfMax...

In Vray4Rhino mancano dei preset come per 3DStudio Max per l'Irradiance Map oppure è una mia impressione e basta?

Non ci sono i preset per l'IM ma per tutto il setting completo (trovi alcuni presets nella cartella C:\ProgrammiASGvis\Options)

C'è modo di inserire uno sfondo decente o mi devo rifare al pannello del render di Rhinoceros?

Lo puoi inserire decentemente direttamente dai parametri environment di vray però putroppo non lo puoi visualizzare (oppure guarda qui)

Esiste una corrispenda di alcune mappe dei materiali oppure no?

Tipo?

C'è il sistema fisico, ma vedo l'assenza di luci come le VrayLight... è solo mia mi aimpressione oppure mancano per davvero?

Tutte le luci di rhino sono convertite in vraylight (mancano sphere e dome)

IES Light manco a pensarci?

...forse tra 2 anni.... :wallbash:

Modificato da ALTO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Alto,

Per lo sfondo vedrò... la mappa che mi interessava di più è la VaryDirt per ricavare un ambient occlusion, ma alla fine per solo l'AO posso passare direttamente in Max...

Ho notato che ci sono due canali separati nell'enviroment... Reflect e Refraction quando in 3DStudio Max è un solo canale... se volessi usare le HDRI è possibile? le metto in tutti e due i canali?

Mi spiace non potervi postare ancora niente... domani se faccio un salto in facoltà mi ricordo di portare il tutto...

Stasera se non sono al Tortilia-Parti faccio qualche prova... ;)

P.S.: Alto te sei più informato di me... ma Indigo per Rhino c'è? non lo trovo nel sito... e Brazil?... già che ci sono provo e mi diverto.... ;)

Modificato da MatEvil

Link al messaggio
Condividi su altri siti
la mappa che mi interessava di più è la VaryDirt per ricavare un ambient occlusion
...forse tra 2 anni.... :wallbash:

Ho notato che ci sono due canali separati nell'enviroment... Reflect e Refraction quando in 3DStudio Max è un solo canale... se volessi usare le HDRI è possibile? le metto in tutti e due i canali?
Basta metterle nello slot della GI e del Background (a meno che tu non voglia che sia riflesso/rifratto qualcosa di diverso)

P.S.: Alto te sei più informato di me... ma Indigo per Rhino c'è? non lo trovo nel sito... e Brazil?... già che ci sono provo e mi diverto.... ;)
Per Indigo c'era uno script che funzionava con una versione vecchia (mi sembra indigo 0.5), ma poi nessuno ha ripreso il progetto.

Brazil è sicuramente quello con la migliore integrazione e anche se non è ancora pienamente utilizzabile in ambito produttivo, è migliorato molto nelle ultime release.

A questo indirizzo: http://en.wiki.mcneel.com/default.aspx/McN...BrazilHome.html trovi il link per scaricarlo e anche una buona documentazione su tutte le features presenti nella versione per Rhino

Perchè la camera standard mi viene totalmente bianco? (scusate, ma sono abituato a Max)
Anche in Max è lo stesso...

se usi Sun & Sky (che sono impostati di default in rhino) devi usare la camera fisica, oppure riduci l'intensità del sole a 0.00...

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

CIaO!

Grazie Alto per i link ;)

Peccato che Indigo si sia un po' perso... lo trovavo molto più intuitivo di Maxwell Render e cosa ancora più importante era Free quindi con una spesa minima e mirata solo a Rhinoceros si poteva ottenere cmq un buon risultato abbinadolo d un motore di rendering come Indigo...

Due prove veloci di ieri sera... ho capito come caricare e il funzionamento dei materiali, ma il risultato è davvero orrendo a mio avviso... ombre troppo lunghe anche se ho disattivato la default light e ho giocato con la camera fisica come su Max... per l'illuminazione ho applicato due luci rettangolari come se fossero due Vraylight... ma veramente non ci siamo... in più lo sfondo dovrebbe essere bianco con sfumatura nera (mi sono creato una texture appositamente in PS perchè non mi pare di aver visto il gradient in Rhino)... risultato? è giallino... :(

Intanto eccovi i render di ieri... forse passo a Max per la renderizzazione mi conviene oppure lo porto avanti con il motore di base di Rhinoceros se voglio mantenerlo all'interno del pacchetto della McNeel...

deodorante1he0.jpg

deodorante2ce4.jpg

Ora preparo i render con il wire per mostrarvi il modello...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco il Wire... le misure sono reali riprese da un deodornte di una nota marca che ha sempre la stessa colorazione...

wire1qb8.jpg

wire2ay6.jpg

wire3ob2.jpg

wire4hv6.jpg

wire5tx6.jpg

Ci sono degli elementi che sono diversi perchè sapete bene che preferisco modificare che seguire al 100% ;)

Ecco anche la Texture.. scusate la qualità e le dimensioni se riuscite leggete la descrizione sul retro e notate che è adatto a tutti i treddiani ;) ...

etichettatreddilx2.th.jpg

Se ho voglia modello anche la scatola...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mat, ti seguo nel caso possa esserti utile, anche se vedo che c'è già ALTO che ti da una mano e lui, in quanto a preparazione, non lo batte nessuno ;) .Sono curioso di vedere cosa riesci a tirar fuori da VfR4.

A presto :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Due prove veloci di ieri sera... ho capito come caricare e il funzionamento dei materiali, ma il risultato è davvero orrendo a mio avviso... ombre troppo lunghe anche se ho disattivato la default light e ho giocato con la camera fisica come su Max... per l'illuminazione ho applicato due luci rettangolari come se fossero due Vraylight... ma veramente non ci siamo... in più lo sfondo dovrebbe essere bianco con sfumatura nera (mi sono creato una texture appositamente in PS perchè non mi pare di aver visto il gradient in Rhino)... risultato? è giallino... :(

Matteo, mi sembra ci sia qualcosa che non va, sei sicuro che non stai usando il vray sun?

Fai qualche prova senza la camera fisica e se vuoi dai un'occhiata QUI

Io rivedrei completamente il materiale del tappo (non usare mai il nero puro) e per il gradiente puoi anche provare ad usare la mappa blend che mixa un semplice colore con una mappa bulge.

Aggiungo che anche se VfR ha molte limitazioni, la qualità e le impostazioni sono uguali a quelle di VfMax, quindi se vuoi provare qualche studio-setup prova a guardare QUI e QUI.

c'è già ALTO che ti da una mano e lui, in quanto a preparazione, non lo batte nessuno ;)

Beh grazie ma mi sembri un pò esagerato! :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie... ora gli do un occhiata e vediamo... in ogni caso sono sicuro (quasi) di aver disattiovato il VraySun... non l'ho messo e ho lasciato tutto di default... non è che già di default lui è presente?

Per i materiali... per capire come funzionano... ho usato alcuni settaggi di quelli della libreria per vedere e capire la gestione... li affronto in un secondo momento... prima il lighting poi vediamo il resto...

Modificato da MatEvil

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Render... grigio totale... e senza l'omnbra del nulla...

Eccovi i setting... ho guardato le scene del primo link di Alto, ma non capisco perchè mi fa sta roba... ok... ci ho messo del mio perchè me lo devo imparare e copiare senza capire non è il massimo....

setting1cu1.th.jpg

setting2bf9.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ci trovo nulla di sbagliato nei parametri che hai postato, solo non mi eè chiaro con che tipo di luci stai lavorando e con che unità di misura. Magari fammi vedere un wire della scena e i parametri delle luci.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No... forse ho capito il problema... sta nell'utente che ha premuto un tasto che non dovevo sul VrayFrame Buffer... (son scog***o in sti giorni).... ora faccio un altro render poi ti posto il tutto...

Per la cronaca sto usando due luci rettangolari in posizione come se fossero Vray Light come a questo link... il problema che le sto usando dall'inizio...

http://www.aversis.be/extra_tutorials/vray...io_lighting.htm

Come unità sono in oggetti piccoli - millimetri... la migliore mi pare per il progetto essendo come altezza massima un 10 centimetri....

Dai faccio ancora due prove e poi vediamo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vedi che iniziano ad uscire risultati dignitosi. Il problema del tuo rendering è che è completamente piatto e privo di ombre. Per risolvere ti direi di allontanare le luci, dogliere la spunta dal "No Decay" e aumentarle di intensità. Oltre a questo la domanda che mi faccio è: "perchè diamine usi delle luci grige?". Un buon metodo per l'illuminazione da studio è quello di usare una luce arancione e una azzurra. Ad ogni modo le luci rettangolari si comportano esattamente come le VrayLight (è solo un modo diverso di chiamarle) e sono qulle che danno la resa migliore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Guido delle dritte... le luci erano grigie perchè ho provato a renderle più diffuse e meno forti... sul motore di base di Rhino funziona... che dici provo a invertirle? io provo...

deodorante7zy8.jpg

sto iniziando a capirlo.. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Vedi che iniziano ad uscire risultati dignitosi. Il problema del tuo rendering è che è completamente piatto e privo di ombre. Per risolvere ti direi di allontanare le luci, dogliere la spunta dal "No Decay" e aumentarle di intensità. Oltre a questo la domanda che mi faccio è: "perchè diamine usi delle luci grige?". Un buon metodo per l'illuminazione da studio è quello di usare una luce arancione e una azzurra. Ad ogni modo le luci rettangolari si comportano esattamente come le VrayLight (è solo un modo diverso di chiamarle) e sono qulle che danno la resa migliore.

Quoto!

Puoi metterle anche bianche e lo sfondo nero per aumentare le riflessioni sui materiali, ma soprattutto rendile visibili! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

erano quelle vecchie... in queste ultime prove non ci sono molte spunte... ho fatto una prova riducendole come dimensione ed è per quello che non si vedono sono troppo grandi... ho seguito il tutorial che mi hai linkato prima che si trova su cg-india.com...

Mi sa che ci lavoro con calma tra 10 minuti... ora rivedo la texture e l'idea dei materiali... invece di farla seguando la linea plastica mi sa che creo una capsula di metallo... un pochino più elegante...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stai andando bene. Solo un consiglio dal punto di vista fotografico: la luce da dietro, in uno studio fotografico, deve essere una luce complementare, non quella principale. Proverei ad invertire i valori di intensità delle luci, in maniera che quella anteriore sia la principale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti