Vai al contenuto

Recommended Posts

Hehe, mitico Terragen! :)

L'immagine di per se non è male, ma ha il difetto di molte delle immgini create con questo pacchetto, ovvero sanno molto di "preset" renderizzato. Non volermene, è una cosiderazione che vale per te come per altre migliaia di utilizzatori di questo software. La luce resa da terragen mi è sempre piaciuta molto, ed è forse il parametro che necessita meno tweaking.

Dovresti secondo me lavorare di più sul terreno e sull'acqua.

Il terreno, sia per quanto riguarda lo shader che la geometria, non mostra variazioni in prossimità dell'acqua, cosa che all'occhio sembra innaturale, in quanto il fenomeno di erosione dovuto all'azione dell'acqua è sempre + o - visibile in situazioni come questa.

Per quanto riguarda l'acqua, va meglio rispetto al terreno, ma le onde appaiono poco definite, complice anche un AA abbastanza basso.

Inotre manca anche la classica "schiumina" in prossimità della terraferma... e anche qualche onda+schiuma in mezzo al mare/oceano/lago che hai riprodotto...

Unico altro appunto, ma non è colpa tua, è l'assoluta mancanza di vegetazione o di altri elementi che possano arricchire il paesaggio. Purtroppo non credo che sia ancora possibile importare geometrie in terragen, ma lavorare al contrario dovrebbe essere fattibile. Esportare il terreno e camera in Max o altro software 3d, modellare ciò che ti serve, renderizzarlo a parte e poi lavorare di compositing tra i 2 render: quello di terragen e quello con gli elementi di arricchimento.

Ciao e buon 3D ;)

Gt6

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, in effetti come software non è proprio il top a livello di impostazioni e quindi di personalizzazione.

Potrebbe essere un software davvero potente se fosse solo un po più "professionale" ,per così dire.

L'ho usato circa un'ora ieri sera e questo è quello che è venuto fuori.

La possibilità di importare in max o altri software è interessante,pero' ancora non ho visto come si fa.Non ho ben capito pero':è max che può importare i file di terragen o è terragen che li esporta in unformato leggibile da max?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avevo fatto un test qualche tempo fa, e tramite qualche script da installare su terragen dovrebbe essere possibile esportare il file in formato 3ds.

Per quanto rigarda l'editabilità... beh, è vero che non siamo a livelli allucinanti, ma gli shader sono comunque decisamente editabili, con la possibilità di decidere anche il materiale dell'oggetto in modo dipendente dall'altitudine rispetto al livello del mare.

Anche per le superfici d'H2O puoi aggiungere quelle cose simpatiche come schiuma e onde + realistiche... esistono inoltre molte "plugin" per terragen che possono fare cose decisamente interessanti.

Se ti interessa sviluppare lo studio di questo software in rete trovi una miriade di info e plugin integrative (spesso free).

Guarda sto pazzo (ma ce ne sono parecchi altri) cosa ha fatto con terragen (un vecchio bookmark che ho trovato: http://crashcowboy.ashundar.com/)

Ciao! ;)

Gt6

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cavolo!!!molto belle e suggestive!penso che dedicherò un po' di tempo a questo software.La cosa che però mi sta più a cuore sono i file di interscambio con max.

Creare ambientazioni con terragen e renderizzare in max penso sia il top.

La cosa strabiliante di terragen è la facilità con cui si riescono a creare dei paesaggi secondo me.

Poi,mi rimangio quello che ho detto....forse se conoscessi tutte le possibilità che offre terragen non lo criticherei più di tanto.

ciao GT6 :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Creare ambientazioni con terragen e renderizzare in max penso sia il top.

Hehe, magari fosse così pratico. Purtroppo da terragen riesci ad esportare solo la geometria del terreno creato, e con alcuni limiti in fatto di tessellamento della geometria (che in terragen dovrebbe essere frattale, se non sbaglio). Gli shaders (sia del terreno che dell'acqua) e le nuvole (2D o 3D) non sono esportabili. Inoltre quello che terragen ha di bello è proprio il suo motore di rendering. Ovvio che tutto è riproducibile anche con altri motori di rendering, ma sicuramente in modo meno intuitivo e pratico rispetto a Terragen.

Infatti il mio consiglio era di renderizzare SOLO gli elementi di contorno in max, e poi compositare il rendering ottenuto con quello di terragen, fondendo le 2 immagini. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si,in effetti ho visto che è possibile esportare solo la geometria del terreno e la camera.Che fregatura!Compatibilità con max zero!!!

Io non capisco perché uno che sviluppa un software così geniale tralasci il fatto che occorre avere compatibilità con i software di modellazione e rendering maggiormente usati,come max o maya ad esempio.

Sarebbe potuto essere un plugin per max coi fiocchi.

Magari che implementasse un motore di rendering supplememntare solo per la creazione del terreno,come Hairfx.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se non ho risposto, ma non mi sono potuto connettere ultimamente.

Grazie per i complimenti v3n.

Per gtsix

Grazie per la dritta,ora vado a vedere e lo provo. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La prima immagine è quella che preferisco. Mi paice l'acqua. Xchè il cielo(le nuvole) sono cosi screchate. Mi fanno un effetto strano, ma non so ben spiegare il perchè :huh::wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti