Vai al contenuto
Rollo

Edit Poly

Recommended Posts

Salve a tutti..

Vorrei saper se è possibile disattivare gli shortcut che si attivano automaticamente con il modificatore "Edit Poly"..

Sarà che mi sono abituato a lavorare in un certo modo, ma li trovo alquanto fastidiosi!!! :devil:

Un saluto a tutti e grazie :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti..

Vorrei saper se è possibile disattivare gli shortcut che si attivano automaticamente con il modificatore "Edit Poly"..

Sarà che mi sono abituato a lavorare in un certo modo, ma li trovo alquanto fastidiosi!!! :devil:

Un saluto a tutti e grazie :hello:

io ho tenuto la tabella di max 7.

customize -> customize user interface e carichi il .kbd

di lì puoi personalizzare ulteriormente la tavola degli shortcut.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tra le toolbar abilita quella exstras, tra i suoi pulsanti ce n'è uno che si chiama "keyboard shortcut override toggle", quando vuoi tornare agli shortcut normali premilo.

gli shortcut funzionano così: sono suddivisi in categorie e quelli della mainUI sono quelli di default(sono quelli delle viste, dei pulsanti sposta, ruota e scala e tutti gli altri normali); alle principali categorie di oggetti si possono assegnare degli shortcut anche ai loro comandi interni e di default questi shortcut sono ignorati perchè max usa sempre quelli della mainUI; questo finchè non è abilitato lo shortcut override toggle che non fa altro che dire a max che quando l'utente preme una combinazione di tasti prima di verificare lo shortcut nella categoria mainUI deve controllare nella categoria dell'oggetto corrente, se lo shortcut è presente in questa categoria allora viene eseguito quello, altrimenti controlla nella categoria della mainUI e se è presente lo esegue.

Questo vale anche per l'unwrap e altre parti del max.

quindi se non vuoi avere mai più questo problema potresti togliere gli shortcut dalle poly in modo che se anche se l'override è attivato non ci troverà mai nessun shortcut, oppure quando ti capita premi l'override toggle

ciao!

Modificato da coren

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao coren, ho letto solo ora la tua risposta..

potrebbe essere utile conoscere anche il tuo metodo, ma nn l'ho capito molto bene..

Potresti approfondire i passaggi da fare?

Un saluto e grazie anche a te :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in effetti forse non sono stato chiarissimo, ci riprovo:

-ci sono varie categorie di shortCut: la principale è la "main UI", poi le altre possono essere "edit poly" e "unwrap"

-di default max considera sono la "main UI" e quindi quando premi una combinazione di tasti max controlla nella "main UI" se c'è uno shortcut corrispondente e se c'è esegue quel comando.

-se si abilita lo shortcut override toggle, si seleziona ad esempio un oggetto editable poly e si preme una combinazione di tasti max prima controllerà la corrispondenza con gli shortcut della categoria "edit poly", se trova uno shortcut corrispondente lo esegue, se non lo trova allora controlla nella categoria "main UI" e qui ricadiamo nel caso precedente.

il modificatore editPoly abilita lo shortcut override toggle.

quindi ogni volta che hai questo problema puoi disabilitare manualmente l'override, altrimenti ti basta andare in Customize->customize user interface e poi puoi togliere tutti gli shortcut delle categorie che ti danno fastidio(nel tuo caso quella delle edit poly)

in questo modo anche se max andrà prima a cercare la corrispondenza degli shortcut nella categoria "edit poly" non troverà mai niente e quindi ti eseguirà sempre gli shortcut della "main UI"

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao coren

Ho capito, e ti ringrazio.

Trovo però che il metodo di marisalibox sia più veloce...infatti basta caricare un preset..

Grazie cmq della spiegazione, la cosa diventa più logica e comprensibile:)

Un saluto, a presto e grazie ancora :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti