Vai al contenuto
Vjodlav

Domanda Per Mappatura 3dsmax

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi è la prima volta che scrivo qui sopra :P

non so nemmeno se questa sia la sezione più adatta.

Volevo farvi una domanda.

Ho creato un ambiente interno partendo da un box "creandomi" gli spazi vuoticon una lunga serie di booleani.

Ho seguito questo metodo perchè mi tornava meglio, visto che questo ambiente non è regolare

ma pinodi archi volte e pilastri, naturalmente non regolari.

Ora la mia domanda è questa : ho bisogno di applicare delle textures in maniera veritiera, ma ritrovandomi con questo singolo oggetto transformato in mesh, anche se applico le textures alla selezione delle superfici ( per differenziarepareti, archi, etcetc) e le mappo mi tiene sempre soltanto una mappatura considerata.

Ora una soluzione l'avevo trovata nel fare un detach di ogni superficie, ma mi cambia la riflessione della luce.

Volevo sapere, cisono altri metodi? oppure deco detachare tutte le superfici??

Spero di essermi spiegato al meglio

Grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi usare i mapChannel.

Nelle opzioni delle varie bitmap ce n'è una che si chiama map channel che di default è 1(la trovi in alto a destra), se guardi nel modificatore uvwmap trovi una stessa opzione anch'essa di default a 1.

In pratica assegni le bitmap ad un determinato map channel e il modificatore uvwmap mappa solo un determinato mapchannel.

poi per i diversi materiali devi usare i material ID(li assegni alle facce della mesh) e poi usi un materiale multi/sub-object assegnando ad ogni ID un materiale diverso.

comunque nella guida è spiegato tutto.

e se comunque hai domande siamo qua!

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok al discorso del map channel ciso arrivato, ma ho fisto che funziona per mappare l' oggetto con diversi materiali

Ma se io avessi bisogno di mappare più volte con lo stesso materiale zone diverse??

sopratutto quando vado a dare il modificatore UVW è meglio darlo all'intero elemento o solo alla selezione di poligoni??

Grazie di nuovo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

attenzione: il map channel serve per dare mappature diverse per diverse texture(puoi assegnarli contemporaneamente a tutto l'oggetto, ad esempio uno per il bump e diffuse e uno per lo specular..)

per dare ad un oggetto diversi materiali devi usare i material ID.

il mappaggio è quell'operazione in cui tu dici a max come deve stendere la texture sull'oggetto.

assegnare un materiale è un'altra cosa.

sopratutto quando vado a dare il modificatore UVW è meglio darlo all'intero elemento o solo alla selezione di poligoni??

potresti postare qualche screen che così ti posso consigliare meglio?

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho riletto il primo post e non avevo notato che hai lavorato interamente con le booleane, so che all'inizio sembrano il metodo migliore per modellare, ma fidati che non conviene usarle tranne che in rari casi.

ti consiglio di imparare a modellare estrudento, tagliando e spostando i vertici manualmente.

che materiale devi assegnare?

intonaco e mattoni?

i mattoni devi darli agli archi? perchè se vuoi avere l'effetto dei mattoni disposti ad arco ti conviene rimodellare gli archi con un loft o sweep per avere già la mappatura curvata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

già avevo notato che cn i booleani è un gran bel casotto, ma al momento della modellazione mi sembrava il modo miglore.

A regola dovrei riuscire a mettere su tutte le superfici una serie limitata ti intelaiature di pietre. Ora sembrerà strao, ma mi serve così èer un lavoro.

In pratica devo rendere le pareti che sono costruite con pietre irregolari, per questo ho bisogno di mappare tutto, in quanto ripetere un texture irregolare da un risultato non bellissimo.

gli archi avevo già pensato fossero un problema, però anche lì ho di nuovo lo stesso tipo di pietre delle pareti e delle volte, soloche sono disposti come fossero mattoni, cioè seguendo la linea dell'arco

Le texures le ho già tutte.

Ora non so cosa mi conviene fare, rifarlo da capo? o sistemare questo??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per rendere le pietre al meglio converrebbe usare il displace, che lavora bene se la geometria su cui lo usi è composta da facce regolari e quadrate cosa che non è possibile ottenere con le booleane(con le proboolean forse è fattibile, spuntando l'opzione make quadratic o qualcosa del genere.) se vuoi usare il displace ti consiglio di rimodellarlo in modo da avere una geometria più uniforme(non è necessario avere tutto come un unico oggetto, il pavimento puoi anche tenerlo staccato)

a sto punto io fossi in te ne approfitterei per imparare l'unwrap che può fare al caso tuo(anche per la mappatura di archi)

cerca negli argomenti già trattati e troverai dei link utilissimi che spiegano come usare l'unwrap e in particolare anche per mappare un arco.

inoltre ti consiglio di guardare il tutorial sull'uvwmap e unwrap qui su treddi che è veramente ben fatto e ti aiuterà veramente molto!(grazie karnak)

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti