Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
Mercy

Vray Error Messages

Recommended Posts

ciao a tutti.

sempre più utenti, vecchi e nuovi, riscontrano i medesimi problemi nella gestione di rendering con Vray e 3ds.

a ben vedere, i messaggi di errore sono pochi, insistono sulla memoria a disposizione del sistema per l'esecuzione di calcoli su texture e geometrie.

in rare eccezzioni (cannot create bitmap), il problema riguarda max, incapace di allocare la memoria minima sufficiente per bufferizzare la finestra di rendering. questo, ad esempio, avviene qualora si tenti di creare immagini molto grandi (nell'ordine degli XK pixel).

all'interno di questo thread vorrei raccogliere tutte le possibili cause di disagio dovute ai problemi di memoria e proporre, con l'aiuto di utenti esperti, possibili soluzioni al fine di creare un unico thread che funga da riferimento.

per il momento ci occuperemo dell'abbinamento più diffuso, XP SP2 e Vray 1.5 RC3, in attesa di una più vasta diffusione della nuova release 1.5 final e di Vista.

v.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per renderizzare immagini fino a 50k x 50k pixels (sempre le geometrie / textures ci stiano in ram) con VRay ci sono un paio di passi da fare all'interno del render dialog:

Nella COMMON tab, impostare la risoluzione del frame buffer (output size) a 1x1 pixel.

Questo perche' e' max che per primo alloca la memoria per il FB, e cosi' facendo la si riduce al minimo.

Nella tab VRAY, attivare il framebuffer, disattivare "render to memory frame buffer", disattivare "get resolution from max", e quindi impostare la risoluzione a quel che si desidera.

Attivare "render to V-Ray raw image file", non attivare generate preview, scegliere un percorso dove salvare l'immagine.

A questo punto, una volta effettuato il rendering (con scrittura dei buckets direttamente nell'immagine su disco), e' possibile convertire l'enorme vrimage in una exr grazie all'utility fornita col software (vrimage2exr.exe).

Spero vi sia d'aiuto.

Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottimo lele, grazie del contributo.

questo problema è, giustamente, riconducibile alla preparazione della matrice nella quale il programma deve andare a conservare le informazioni dell'immagine.

si può dire, infatti, che un rendering sia un "array di pixel" (Glassner, 95 - se non ricordo male) nel quale vengono 'sistemati' i dati di riflettanza prodotti dal calcolo del motore di rendering.

con questo thread vorrei spingermi alla ricerca dei casi nei quali la memoria non basta, e illustrare una serie di possibili alternative per ovviare a questi problemi.

v.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!

E' molto che vi seguo e grazie a voi ho imparato un sacco di cose! Adesso mi trovo di fronte a un bel problema...durante un render di prova 1600X1200 con max8 e vray 1.5 incappo continuamente sullo stesso errore:

ERROR:UNHANDLED EXCEPTION: RENDERING REGION (320,512)-(384,576) LAST MARKERIS AT . \SRC\MATERIAL.CPP, LINE1670:VRAYMTL::SHADE()[2]

Questo errore mi è capitato sia nel prepass sia nel rendering, presumo dovuto alla poca memoria oppure a una cattiva gestione dei materiali. tutti i materiali ,per quanto scadenti, sono vraymaterial. Le impostazioni di vray sono molto basse proprio per permettermi il rendering. La mia macchina attuale è una AMD ATHLON 64 3200, 1Gb di ram e scheda video GForce 7800.

Non so più dove :wallbash:

Aiutatemi!! :blink2:

Marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

nel tuo caso il problema sta nella poca ram a disposizione. diciamo che su una configurazione XP sp2 con Max8 e Vray 1.5 RC3, non puoi fare a meno dei 2GB di ram. (la GPU, nel processo di rendering, non ti aiuta)

se volessi fare un test abbastanza attendibile della memoria in gioco, dovresti riavviare il pc (in modo tale da essere certo di non avere thread residui da qualche parte ad occupare memoria), caricare il modello e, con il taskmanager sott'occhio, tener conto dei limiti di memoria raggiunti prima della visualizzazione di errore.

vediamo comunque di risolvere il problema.

il primo consiglio che posso darti è quello di preparare una mappa di luce al "minimo sindacale"

Irradiance Map, preset Low (-3, -2) con i samples di default a 50, 20

alla risoluzione di 800x600, ricordando di ABILITARE "dont render final image" nel Global switches".

qualora il render dovesse avere esito positivo avresti superato lo scoglio maggiore.

nel caso di rendering per esterno potresti spingerti sino ad una Irradiance con tutti i preset della Low, modificati a -3, -1.

al momento prova così, ma prova comunque a verificare di non avere texture troppo grandi.

v.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao rieccomi,sono uscito e ho comprato un pò di ram, cosi arrivo a 2GB, il problema non sparisce, ho fatto il test..della ram con task manager..ma nulla.. al momento dell'errore... la ram utilizzata era 1,73Gb...

ho verificato poi le impostazioni della mappa Irradiance map ed erano settate su very low, l'unica differenza era nel flag sotto la sezione Global switch.."dont render final image".. che adesso ho abilitato...

il render 800*600 era tutto a quadrettoni... ma non si e bloccatto...ma cosi e inuttilizzabile..

saresti cosi gentile da spiegarmi...meglio.................!!!!!!

Credo che l'errore sia nella mappature... ma quale...????

Nell'errore mi segnala la mappa LINE1670:VRAYMTL::SHADE()[2]..puo essere che si riferisca al materiale..2...

ultima domanda cosa intendi per mappature grandi...???

Scusami se faccio domande banali... ma e uno dei miei primi render...e per giunta il cliente pretende un immaggine 300*200 cm per un cartellone... :wallbash::wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao rieccomi,sono uscito e ho comprato un pò di ram, cosi arrivo a 2GB, il problema non sparisce, ho fatto il test..della ram con task manager..ma nulla.. al momento dell'errore... la ram utilizzata era 1,73Gb...

ho verificato poi le impostazioni della mappa Irradiance map ed erano settate su very low, l'unica differenza era nel flag sotto la sezione Global switch.."dont render final image".. che adesso ho abilitato...

il render 800*600 era tutto a quadrettoni... ma non si e bloccatto...ma cosi e inuttilizzabile..

saresti cosi gentile da spiegarmi...meglio.................!!!!!!

Credo che l'errore sia nella mappature... ma quale...????

Nell'errore mi segnala la mappa LINE1670:VRAYMTL::SHADE()[2]..puo essere che si riferisca al materiale..2...

Scusami se faccio domande banali... ma e uno dei miei primi render...e per giunta il cliente pretende un immaggine 300*200 cm per un cartellone... :wallbash::wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tutte le domande che vuoi, questo thread è qui per questo motivo :) sarebbe comunque bene fare qualche ricerca in merito ai termini che usiamo, per poter capire più in fretta i problemi con i quali ci confrontiamo, ma non è un problema, anzi...

è un bene che tu abbia fatto un upgrade del sistema, servirà sempre.

veniamo adesso alla mappa di luce.

semplificando molto i concetti, la sua funzione consiste nell'immagazzinare in un file .vrmap una quantità di dati utili al disegno della scena, sottoposta alla luce da te impostata.

nel pannello "vray irradiance map" hai i vari "mode" grazie ai quali puoi salvare la mappa nelle modalità a te utili. ti rimando al cgwiki linkato a questo portale per le info relative alle modalità e alla procedura di salvataggio.

vray calcola prima una mappa di luce - quella immagine a "quadrettoni" - che contiene tutte le informazioni del rapporto tra luce e superfici, poi la usa per il rendering vero e proprio.

attraverso la mappa di luce puoi dividere il calcolo in 2 parti, prima le info di luce, poi il rendering, per poterti fermare prima del crash.

puoi usare, come ti dicevo nel post precedente, una mappa di luce a risoluzione inferiore (diciamo 800x600) per realizzare un rendering di risoluzione doppia o più.

considera questa come una rapida infarinatura dei concetti base.

alla prossima

v.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai controllato il contenuto dello shader in questione?

per la questione delle dimensioni del rendering finale leggi questo contributo di Loki

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ieri sera ho cercato di recuperare più infrmazioni possibili sulla Mappa di luce, e vero leggendo e imparando e tutto più "facile"..... sfortunatamente durante il cacolo della mappa ... si e ribloccato.. tutto... e per giunta e saltata.. pure la corrente.... non e che vray...sia maledetto.. :devil:

Scherzi a parte...nel Matterial edittor l'unico materiale non vray e un multi/subobject che utilizzo per le finestre ma si trova in posizione numero 1 del material editor mentre in posizione due c e un VRAY mat per il marmo con una immaggine con i valori di hight e di width pari a 500 ,a 24 Bits(RGB)...

Ho letto in giro che esiste un programma se non sbaglio il termine per "CRIPPARE" le immagini troppo grandi... di che si tratta...????

Grazie ancora.... :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, ho continuato a informarmi, leggere,leggere,leggere... adesso ho una buona infarinatura... quello che non mi spiego e il perche di tale errore..sel'errore dovesse dipendere come credo dal materiale dovrebbe comparirmi sempre... invece compare solo quando supero la soglia dei 800*600.. in realta ho fatto alcuni render utilizzando invece della camera la vista user, o la vista prospective... e sono arrivato a fare render 1200*900... allora non e che tale errore sia dovuto alla camera...????

Per sicurezza ho rifatto il materiale alloggiato nella finestra due del maerial edittor...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Leggi qui per usare vray senza problemi con render di dimensioni elevate.

Era solo la pagina prima...

Se compiendo i passi indicati li il problema non passa, lo puoi attribuire ad altro.

Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buon Giorno,rieccomi a stressarvi.. ieri ho provato a fare quanto suggerito da lele utilizzando il fame buffer di vray ... e usando la la mappa vray fatta come consigliato da marisa con risoluzione 1200*900...

Lele posso farti due domande... per rapporto 1x1 intendi image aspect e input aspect impostate su 1 e 1...

Una volta terminata l'immagine devoconvertirla con quell'applicazione.....li mi sono perso un pò...

Quindi vray non salva un immagine vera e propria..ma che tipo di immagine è????

Nulla di grave poiche adesso ha cambiato errore....

UNHANDLED EXCEPTION:RENDERING FRAME LAST MARKEER is at. \src\vrayrender.cpp,line 1734 preparing global light manager

bo... :wallbash::wallbash::wallbash:

ciao.. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

comunque io prima usavo max 7 e vray 1.47 e tutti sti problemi non ne avevo... forse facendo l'upgrade alla nove li risolvo.. puo essere dovuto a un baco della mia versione ...non so piùcosa fara.. scusate lo sfogo... :eek::blink2::(:crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti è con la RC3 che si sono verificati un sacco di problemi di gestione della memoria, ma questo perchè, per l'appunto, si tratta di una release intermedia.

nella descrizione della 1.5 final pare che moltissime eccezioni siano state risolte.

una volta realizzata la mappa di luce hai risolto la quasi totalità dei problemi, poichè puoi decidere di renderizzare sino al doppio della risoluzione della mappa (e anche oltre volendo, dipende dal contenuto della scena) utilizzando molti stratagemmi messi a disposizione da plugin o dallo stesso splitting del net rendering.

v.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, marisa..io ho provato a fare come dici tu... vraymap..e poi render ma l'errore copita anche se diverso.. adesso e legato alla luce...

si blocca sempre...

adesso ho lanciato il render seguedno passo passo quanto scritto da lele.. cosa strana non mi fà la preview del render.. e poi onestamente non ho capito il discorso della utility.... anche perche non ho trovato nessun eseguibile con tele nome...adesso stavo leggendo il manuale in inglese sperando di cogliere qualche suggerimento...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ok, ma purtroppo continuiamo a parlare di una scena che non abbiamo mai visto. magari stai usando luci e settings che comportano questi errori.

i renderer non sono adattivi. vanno avanti sino a quando possono, se incontrano un problema ti avvisano (nella migliore delle ipotesi) e poi si bloccano.

qualsiasi sia la natura dell'errore, il problema sta sempre e comunque nella scena.

posta un wire ed i parametri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il pc sta faceno l'ennesima prova del render... seguendo le impostazioni di lele..

Posso dirti che le luci sono una semplice Direct light con valore 0,6 ombre in vrayshadows , nel vrayshadows sono fleggati transparent, smooth con bias 0,2 area shadow fleggato modo sphare dimensione 40*40*40 subdivis 12... agli altri valori sono standar della direct..

ho attivato enviroment vray con sky light 0,8 e nessuna mappatura... per reflection /refraction e refraction nessuna mappa e valore multiplier 1

indirect illumination GI -.

primary bounces IM, secondary QMC

parametri -IM : min rate -3, max rate -1hsph.subdivis 50,iter samples 20,clr 0 nrm0,3 dist 0,1

gli altri parametri non gli ho modificati... appena finito il render posto.. le immagini..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

render bloccato di nuovo.... ho usato i parametri di lele, ho utilizzato la im come dice marisa ma nel render ... o meglio alla fine quando mancano una o due tacchette di avanzamento.. si spegne max e buonanotta al secchio..

provero a reinstallare max7 e vray 1,47 magari riesco a recuperare..

grazie a tutti per l'aiuto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti